La gara

Ultima gara stagionale di un Mondiale già chiuso in Francia per quanto riguarda il titolo piloti, ma che riserva ancora spunti importanti come la lotta per il secondo posto in campionato tra Davies, 383 punti, e Sykes, 373 punti. A fine gara ci sarà l’addio di Camier alla MV Agusta dopo 3 bellissimi anni passati insieme, quello di Torres alla BMW ed al team Althea, mentreGiugliano e Gagne lasceranno la Honda guardandosi intorno per il 2018…

Per effetto dell’inversione di griglia in gara-2, lo starting grid è così composto: Laverty-Savadori-Sykes prima fila, Torres-Guintoli-Camier seconda fila, Melandri-Davies-Rea terza fila. 19 piloti in griglia per il forfait di Giugliano causa gastroenterite.

Holeshot come nel Motocross per Eugene Laverty che si presenta per primo in curva 1, ma Davies fa la voce grossa e si porta subito in testa con una partenza fulminea, mentre Rea rimane leggermente più intruppato e Savadori finisce lungo precipitando in fondo al gruppo.

Problema per Laverty che viene bruciato dalle Kawasaki di Rea e Sykes, ma Eugene riprende la posizione davanti a Sykes; quest'ultimo però gli restituisce il favore ed anche Van Der Mark passa l’Aprilia numero 50. Brutto highside per Torres che esce di scena: pessimo modo per salutare BMW ed il team Althea.

Rea intanto ha già ripreso Davies mentre Melandri passa il suo ex team mate in Aprilia Guintoli per la settima posizione, con il francese nel mirino di Fores e De Rosa. COLPO DI SCENA! Tom Sykes a terra! Davies si prende il titolo platonico di vice campione del mondo dietro al Cannibale Jonathan Rea. Problema tecnico per Savadori che si ferma lungo il rettilineo principale.

14 giri alla fine. Jonathan Rea passa Davies portandosi in testa alla gara e prendendosi subito 8 decimi di vantaggio sul suo rivale. Brutta imbarcata per il ducatista, motivo per il quale Rea è passato in testa, ma anche Johnny ha rischiato con una bella chiusura di anteriore.

Melandri supera Laverty portandosi in quinta posizione, ma la sua Ducati però continua a muoversi sul rettilineo. Ora Marco è all’inseguimento di Lowes per la quarta posizione. Anche Fores replica la manovra di Melandri passando Laverty ed inseguendo il ravennate. 

12 giri alla fine. Dopo lo spavento, Davies si è rimesso a caccia di Rea per impedirgli di vincere anche gara-2. Positiva la prestazione di Van Der Mark che è il più veloce in pista e non è lontano da Davies e Rea. Fores ha passato Melandri, mentre dietro di lui Laverty e Guintoli se le danno di santa ragione.

8 giri alla fine. Rea rimette margine tra sé e Davies, mentre le Yamaha di Van Der Mark e Lowes sono nella coda del gallese di Ducati. Dietro se le danno ancora Guintoli e Laverty, con quest'ultimo che è ripassato davanti al francese.

Rea ha 2” di vantaggio su Davies che deve guardarsi dal possibile attacco delle Yamaha di Van Der Mark e Lowes che sono vicine, con quest'ultimo che è nella scia del suo team mate per prendersi il podio di questa gara.

4 giri alla fine. Lowes è riuscito a passare il suo team mate Van Der Mark prendendosi il podio di questa ultima gara stagionale. Melandri si fa di nuovo sotto a Fores, mentre non è finita ancora tra Laverty e Guintoli, con Camier che è risalito in nona posizione.

Attacco cattivo di Guintoli che ripassa Laverty saltando in settima posizione quando mancano 3 giri alla fine.

Ultimi due giri della stagione 2017. Sta per crollare anche il record di punti in una stagione che resiste dal lontano 2002. Laverty ripassa ancora Guintoli per la settima posizione. Lowes ha messo metri tra sé e Van Der Mark e viaggia tranquillo verso il podio dietro a Davies e Rea.

ULTIMO GIRO! Jonathan Rea vince gara-2 davanti a Davies, che si prende il titolo di vice campione del mondo, quindi Lowes, Van Der Mark, Fores, Melandri, Laverty, Guintoli, Camier, Ramos.

Per Jonathan Rea sono 16 vittorie in campionato, 54 in carriera: una stagione da record.

 

Classifica finale di gara-2

1. Jonathan Rea

2. Chaz Davies

3. Alex Lowes

4. Michael Van Der Mark

5. Xavi Fores

6. Marco Melandri

7. Eugene Laverty

8. Sylvain Guintoli

9. Leon Camier

10. Roman Ramos

 

Classifica finale del mondiale piloti

1. Jonathan Rea 556 p.

2. Chaz Davies 406 p.

3. Tom Sykes 373 p.

4. Marco Melandri 327 p.

5. Alex Lowes 242 p.

6. Michael VD Mark 223 p.

 

Classifica finale del mondiale costruttori

1. Kawasaki 599 p.

2. Ducati 520 p.

3. Yamaha   308 p.

4. Aprilia 213 p.

5. BMW 187 p.

6. MV Agusta 168 p.

7. Honda 113 p.

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

 

{jcomments on}