La gara

Insolita gara-1 di venerdì per quanto riguarda l’ultimo round stagionale del Mondiale Superbike. Jonathan Rea ha centrato la 14^ pole di questa incredibile stagione, facendo segnare anche il nuovo record della pista in 1’56”223. A fargli compagnia in prima fila Alex Lowes con la Yamaha ed il suo team mate Tom Sykes.

Losail è l’unico posto dove Kawasaki non ha mai vinto, il record di vittorie in Qatar appartiene a Suzuki con 5 successi.

Partenza a fionda per Rea che in curva 1 è davanti a tutti tirandosi dietro Sykes, mentre Lowes non ha avuto un buono spunto. Ottima la partenza delle Ducati di Fores, Davies e Melandri, mentre hanno perso posizioni Savadori e Camier. 

Davies passa Fores alla fine del lungo rettilineo principale portandosi al quarto posto subito dietro alla Yamaha di Lowes. Rea intanto prova a fare l’andatura con 8 decimi di vantaggio su Sykes.

1’57”577 il giro veloce di Jonathan Rea che caccia Sykes a 1”3, mentre Lowes è sempre terzo con Davies alle costole. Battaglia in casa Aprilia tra Laverty e Savadori che sono all’inseguimento della Yamaha di Van Der Mark.

Lowes e Davies passano Sykes, mentre Rea naviga solitario verso la vittoria con ancora 14 giri da percorrere. Sykes si trova le Ducati di Fores e Melandri negli scarichi. 

Davies va a passare Lowes alla fine del lungo rettilineo portandosi al secondo posto e tentando un difficile inseguimento alla Kawasaki di Jonathan Rea. Fores ha passato Sykes per la quarta posizione. Caduta per la Yamaha di Alessandro Andreozzi.

Anche Melandri passa Sykes che forse ha qualche problema tra gomme e motore sulla sua Kawasaki. Van Der Mark ha messo nel mirino la Kawasaki numero 66 e prova anche lui a passare approfittando dei problemi di Tom.

11 giri alla fine. Staccatona di Fores in fondo al rettilineo e sorpasso alla Yamaha di Lowes portato a buon fine. Ora Fores è in terza posizione dietro alla Panigale ufficiale di Davies. Fuori Van Der Mark nel tentativo di passare Sykes: leggera tamponata dell’olandese e brutta scivolata di anteriore. 

Buon ritmo delle Aprilia di Laverty e Savadori a caccia di un Sykes in grande difficoltà. Forse il turno perso per la rottura del motore si fa sentire per Tom che non riesce a girare sotto il 59".

Fores tenta l’attacco a Davies ma Chaz gli chiude la porta in faccia,mentre Melandri è in rimonta su Lowes per battagliare anch'egli per il podio. Fuori anche Davide Giugliano con la sua Honda.

7 giri alla fine. Colpo di scena! Problemi per Xavi Fores che era virtualmente sul podio. Lowes e Melandri beneficiano di questo ritiro con Sykes che faticosamente tiene duro per non farsi riprendere dalle Aprilia. Fuori anche Raffaele De Rosa ed Alex Lowes: incredibilmente out quindi le due Yamaha ufficiali.

Rea intanto continua la sua marcia trionfale, mentre alle sue spalle ne succedono di tutti i colori. Davies è secondo a 3”4 da Rea, con Melandri terzo e lontano dal suo team mate. Sykes salta in quarta posizione grazie alle varie cadute, ma è inseguito dalle Aprilia di Savadori e Laverty.

Laverty ripassa Savadori alla fine del lungo rettilineo, ma non sono lontani da Sykes. Torres è risalito fino alla P7 ed anche Camier è in top 10 con la nona posizione. 

Le due Aprilia di Laverty e Savadori girano 6 decimi più veloce di Tom Sykes e Tom si fa passare da entrambe le moto di Noale, scendendo in sesta posizione a 3 giri dalla fine. Grossi problemi evidentemente per Tom Sykes.

Anche il terzetto formato da Torres, Guintoli e Camier gira mezzo secondo più veloce di Sykes, ma mancano meno di due giri. Seconda caduta per Lowes che comunque si prende un punticino.

Ultimo giro: Rea viaggia verso la prima vittoria in carriera in Qatar davanti alle Ducati di Davies e Melandri, mentre Laverty e Savadori battagliano per la quarta posizione.

Alla bandiera a scacchi passa per primo Jonathan Rea e per lui sono 53 vittorie in carriera. Secondo Davies, terzo Melandri, Laverty quarto, Savadori quinto, sesto Sykes, settimo Torres, ottavo Guintoli, nono Camier, decimo Ramos.

Con la sua prima vittoria in terra qatariota, Jonathan Rea balza al secondo posto nella classifica all-time delle vittorie, salutando Troy Bayliss ed accorciando la distanza da Fogarty.

Davies dal canto suo mette 10 punti tra sé e Sykes nella lotta per il secondo posto.

Classifica finale di gara-1

1. Jonathan Rea

2. Chaz Davies

3. Marco Melandri

4. Eugene Laverty

5. Lorenzo Savadori

6. Tom Sykes

7. Jordi Torres

8. Sylvain Guintoli

9. Leon Camier

10. Roman Ramos

Griglia di partenza di gara-2

Per effetto dell’inversione, lo starting grid della gara di domani sarà così composto: Laverty-Savadori-Sykes in prima fila, Torres-Guintoli-Camier in seconda fila, Melandri-Davies-Rea la terza fila.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

 

{jcomments on}