La gara

Il risultato di gara-1 premia Fores con una pole davanti a Laverty e Bradl con le Kawasaki di Sykes e Rea relegate in terza fila e Davie che parte dalla decima casella della griglia visto il ritiro nella gara di ieri ad un giro dalla fine. Ottimo lo spunto di tutta la prima fila ma, come è accaduto in Thailandia, le due Kawasaki ufficiali di Sykes e Rea ci mettono poco a rifarsi sotto ai primi. Anche Davies è partito bene e passa Melandri tirandoselo dietro per cercare di recuperare in fretta il gap sulle Kawasaki che nel frattempo si sono già incollate a Fores, passato da Laverty.

Quest'ultimo è in testa, Fores ha i suoi bei problemi a tenere dietro le Kawasaki con Rea che passa di forza Sykes prendendosi la terza posizione. Davies si libera di Savadori e prova a riagganciare il gruppo Laverty-Fores-Rea-Sykes. Melandri ha qualche problema in più a passare il cesenate dell’Aprilia ma poi riesce ad infilarlo con un sorpasso un po’ forzato. Laverty è sempre in testa mentre Fores viene passato quasi agevolmente dalle Kawasaki nell’arco di poche curve durante lo stesso giro. Rea mette nel mirino anche Laverty per la prima posizione ed anche Sykes rimane agganciato al suo team mate. Davies gira più veloce di Laverty e Fores ma avrà i suoi problemi a passarli. Melandri non riesce a tenere il passo di Davies e commette anche qualche errore per restare incollato al suo compagno di box.

Rea salta agevolmente Laverty prima dell’ultima variante e guadagna la prima posizione provando già a fare il tirone e scrollarsi di dosso gli avversari. Sykes non vuole perdere il contatto con Rea e ripete l’operazione saltando anche lui l’Aprilia di Laverty. Davies è addosso a Laverty e Fores ma non riesce a passare lo spagnolo del team Barni che chiude tutte le porte. C’è un elemento però di disturbo in questa gara rispetto a gara-1 di ieri: il vento che soffia forte soprattutto nell’ultima parte del tracciato.

Rea aumenta il vantaggio su Sykes fino a quasi 2” mentre Davies si libera di Fores con una azione di forza e poi passa anche Laverty ma si ritrova lontano da Sykes cortesia del tempo perso dietro a Fores. Melandri si ritrova a dover lottare con Savadori, Hayden e Van Der Mark che sta risalendo la china. Salta via un italiano dalla gara, Riccardo Russo.

Errore di Melandri che dalla quarta posizione scende in nona. Riesce a recuperare in fretta ritrovandosi a contatto con Fores. Passa Fores al tornantino ma in uscita perde il posteriore e scivola via. Ritiro quindi per Melandri che era in bagarre per la quarta posizione. Campo libero di nuovo a Fores e Laverty con Van Der Mark che ha recuperato ed è dietro di loro.

Errore di Rea in uscita di curva 11 con Sykes che si avvicina a tre decimi dal team mate. Davies prova il recupero ma ha quasi 3” di distacco a 10 giri dalla fine della gara. Van Der Mark ha passato Laverty e Fores ed è in quarta posizione e mette nel mirino Davies spinto dal pubblico di casa. Via anche Savadori che era in lotta con Hayden e Torres per la top 10.

Sykes è agganciato a Rea e non lo molla ma ancora non ha lo spunto per attaccarlo, Davies prova disperatamente a recuperare ma ha ancora 2”7 di ritardo dal duo Kawasaki mentre Van Der Mark non è lontano dallo stesso Davies. 

Gran spavento di Van Der Mark in uscita di curva 11 con la sua moto che prende una clamorosa imbarcata a causa del vento forte. Magic Michael chiude il gas e prende distanza da Davies.

Le due Kawasaki rimangono a contatto mentre Davies non riesce a recuperare il gap mentre siamo verso gli ultimi giri della gara. Sykes rimane agganciato a Rea non facendolo scappare ma non riesce ancora a trovare lo spot per passarlo. 

Ultimi 2 giri di gara: Rea ancora in testa con Sykes sempre alla sua ruota mentre Davies non riesce a recuperare ed anzi perde terreno dalle verdone. Van Der Mark è lontano da Davies e si porta a casa una ottima quarta posizione. Last lap: Rea ha ormai la vittoria in pugno con Sykes che sembra essersi rassegnato alla seconda posizione ma in Superbike non è finita fino alla bandiera a scacchi. 

Ultima variante: Rea sembra uscire leggermente lento con Sykes che ne approfitta per provare a bruciarlo in volata ma Rea vince la gara con 25 millesimi sul team mate. Terzo gradino del podio per Chaz Davies, quarto Van Der Mark, poi Lowes, Camier, Torres, Laverty, Hayden, Bradl.

Classifica finale di gara-2

1. Jonathan Rea

2. Tom Sykes

3. Chaz Davies

4. Michael Van Der Mark

5. Alex Lowes

6. Leon Camier

7. Jordi Torres

8. Eugene Laverty

9. Nicky Hayden

10. Stefan Bradl

 

Classifica mondiale dopo questo round

 

1. Jonathan Rea            198 p.

2. Tom Sykes                    131 p.

3. Chaz Davies                   111 p.

 

Prossimo appuntamento

Dopo questo round olandese, il paddock della Superbike si prende 2 settimane di sosta per rientrare a metà maggio sul fantastico tracciato dell’Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola per il quinto round stagionale in programma dal 12 al 14 maggio

Marco Pezzoni