La gara

Partenza a fionda delle Ducati di Melandri e Davies che bruciano la coppia Kawasaki presentandosi per primi alle prime due curve. Rea e Sykes però rimontano in fretta e si attaccano al codone di Melandri, con Davies che perde posizioni. All’inizio del secondo giro Rea tira una staccatona in curva-1 e fulmina Melandri, il quale poi viene passato anche da Sykes che non vuole lasciare scappare Rea.

Sykes stampa il giro veloce in 1’32”271 ma viene passato da Melandri che si getta all’inseguimento di Rea. Davies rimane incollato al posteriore di Sykes per non far scappare quelli davanti. Rea risponde al compagno e stampa un 1’31”1, mentre Davies passa Sykes portandosi al terzo posto, con Melandri che ha riagganciato Rea nonostante il giro veloce del campione in carica.

Primi giri assolutamente di alta qualità con 6 piloti tutti attaccati: Davies salta Melandri in staccata, mentre Fores tenta l’attacco a Sykes ma va lungo e viene passato da Lowes.

Melandri è ripassato davanti sfruttando le scie di Davies e Rea con Sykes che rimane lì al quarto posto incollato a Davies. Out Savadori mentre era in settima posizione all’inseguimento del gruppo di testa. Davanti girano talmente lenti che rischiano di essere raggiunti anche da Camier e Laverty. 

Melandri intanto rimane al comando con Rea che prova all’esterno a passare, ma non è un vero e proprio attacco. Il campione in carica si ritrova sempre Davies incollato agli scarichi, mentre Sykes rimane al quarto posto inseguito da Lowes e Fores. Out anche la wild card per questo round di casa ovvero Josh Brookes: problemi tecnici sulla sua Yamaha. Anche dietro al gruppo di testa si lotta con Van Der Mark che ha passato Laverty, a sua volta infilato anche dalla BMW di Torres.

Mischione clamoroso nel gruppo di testa alla staccata di curva-1: Sykes si porta in testa inseguito da Lowes, poi Melandri, Rea e Davies e Camier che ha passato Fores. Staccata clamorosa di Lowes al tornantino di curva-4 che gli consente di portarsi in testa alla gara. Le Ducati ufficiali restano incollate alle Kawasaki, con Camier appena dietro alla coppia in rosso che si tira dietro Fores. Gara incredibilmente tattica, nella quale nessuno vuol fare il tirone per non bruciare le gomme.

10 giri alla fine e Rea si riprende la testa della gara, sverniciando la Yamaha di Lowes sul rettilineo, ma ancora non sembra voler dare lo strappo decisivo. Davies passa Melandri e Lowes e si porta all’inseguimento di Sykes.  Melandri salta Lowes ma poi sbaglia e finisce lungo compromettendo quanto di buono stava facendo fino ad a quel momento.

Rimangono quindi in quattro: Rea, Sykes, Davies e Lowes. Sorprendentemente, quest'ultimo rimane incollato al gruppo di testa, considerando anche i tempi non bassissimi di Rea e compagnia. Sykes e Davies sfilano Rea, Lowes rimane lì con loro e anche Camier si è attaccato al posteriore di Lowes tirandosi dietro Fores.

6 giri alla fine, 6 piloti in testa alla gara. Rea sfila Davies e si getta all’inseguimento di Sykes. Lowes al tornantino passa prima Davies e poi Rea portandosi al secondo posto con la sua Yamaha. Melandri è rientrato ai box e sta parlando con i suoi uomini. 

4 giri alla fine. Lowes perde terreno dai primi 3 che si giocano la vittoria della gara. Gran gara fino ad adesso per lui. Rea passa Sykes ed anche Davies fa lo stesso per incollarsi alla Kawasaki numero 1 dopo un jolly clamoroso del gallese della Ducati. All’uscita del tornante dopo lo scollino quasi si toccano. Sembrano rimasti in due a giocarsi la vittoria: Rea e Davies con Sykes che rimane a guardare.

Ultimo giro: Davies infila Rea in staccata, ma quest'ultimo gli risponde e ripassa davanti. Il ducatista ci prova dappertutto per impedire la prima vittoria stagionale a Rea. 

Alla bandiera a scacchi dell’ultimo giro è Jonathan Rea a passare per primo sul traguardo vincendo una volata incredibile contro Davies. Sul podio sale anche Tom Sykes in terza posizione. Poi Lowes, Camier, Fores, Torres, Lavery, Van Der Mark e Krummenacher nei primi 10.

Classifica finale - Gara 1 Phillip Island:

1. Jonathan Rea

2. Chaz Davies

3. Tom Sykes

4. Alex Lowes

5. Leon Camier

6. Xavi Fores

7. Jordi Torres

8. Eugene Laverty

9. Michael Van Der Mark

10. Randy Krummenacher

Schieramento Gara-2

Per effetto del nuovo regolamento, lo schieramento della gara di domani sarà così composto: Torres-Laverty-Van Der Mark in prima fila, Lowes-Camier-Fores in seconda fila., Sykes-Davies-Rea in terza fila.

Marco Pezzoni