Jonathan Rea 9,5: celebra al meglio le 200 gare in Superbike con una bella doppietta nel suo giardino di casa. Rischia forse un po’ troppo nel finale di gara-2 quando viene quasi bruciato da Sykes in volata. Mezzo punto in meno per la leggerezza commessa in Superpole (ostacolato Davies nel suo giro buono) che gli è valsa la retrocessione in griglia. 

Chaz Davies 9: è vero, ha ottenuto meno di quanto sperava, ma ciò che gli va dato atto è quello di saper buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo. Encomiabile gara-1 con un Rea velocissimo e sempre attaccato agli scarichi, ma Chaz non si è mai scomposto chiudendo ogni varco. Sfortunato come ad Aragon nel ritiro al penultimo giro.

Michael Van Der Mark 8,5: tanto sfortunato in gara-1 quanto grintoso e mastino in gara-2 nel partire da p11 e rimontare fino al quarto posto finale, annusando il podio molto da vicino. Ci teneva a salire sul podio spinto dal suo pubblico, ma non manca molto alla Yamaha per arrivare a lottare per il podio.

Alex Lowes 8,5: idem come il team mate Van Der Mark. Ritirato in gara-1 e partenza da p15 in gara-2 con grande rimonta che lo porta a chiudere in p5 proprio dietro al suo compagno. Il prossimo round di Imola sarà un test chiave per Yamaha.

Tom Sykes 8: lasciatosi alle spalle i problemi di salute che lo hanno attanagliato fino allo sbarco in Olanda, il buon Tom disputa forse il suo migliore round da inizio stagione. E’ vero, in gara-1 riceve il secondo posto grazie al ritiro di Davies, ma in gara-2 è l’unico che non si fa fregare dal vento. Quasi brucia Rea in volata all’uscita della variante, ma è ancora secondo.

Xavi Fores 7,5: weekend strano per lo spagnolo del team Barni. In gara-1 è quarto grazie anche ai ritiri ed alle cadute di quelli davanti, mentre in gara-2 non sfrutta al meglio la pole chiudendo 13°, dopo anche il contatto ravvicinato con Melandri.

Stefan Bradl 7,5: forse il miglior round corso dal tedesco dall’inizio della stagione. In gara-1 centra una ottima sesta posizione, mentre in gara-2 è 10° portandosi a casa 16 punti complessivi che danno ossigeno al suo campionato.

Leon Camier 7,5: buona prova dello spilungone inglese di MV sul tracciato di Assen con il 6° posto di gara-2 ottenuto dopo aver lottato come un leone con Torres, Laverty, Hayden, Bradl. Anche per MV il round di Imola sarà una occasione importante in chiave futuro del team.

Eugene Laverty 7: l’Aprilia è in crescita ma c’è ancora qualcosina da sistemare. Laverty ci mette come sempre del suo per farla andare. Sfrutta leggermente meglio di Fores la P2 in griglia di gara-2 e rimane a lottare come un leone nel gruppo della 6^ posizione.

Roman Ramos 7: ottimo risultato per lo spagnolo ed il team GO Eleven che si ritrovano ai piani alti (top 10)  soprattutto in gara-1, chiusa al settimo posto dietro a Bradl. L’11° posto di gara-2 non rende giustizia ad un pilota ed un team in netta crescita che ad Imola sicuramente se la giocheranno per la top 10 in entrambe le gare

Jordi Torres 6,5: sfortunato in gara-1 con il ritiro all’ultimo giro; in gara-2 coglie una preziosa settima posizione lottando nel pacchetto composto da Camier, Bradl ed Hayden.

Lorenzo Savadori 6,5: porta la sua Aprilia al quinto posto di gara-1 grazie anche alle cadute ed ai ritiri di quelli davanti, in gara-2 è sfortunato nella scivolata mentre era in bagarre con il gruppone dietro a Melandri.

Leandro Mercado 6,5: fa quel che può con l’Aprilia dell’anno scorso contro moto nuove o aggiornate a quest’anno. Buon weekend nel complesso per l’argentino considerando che era solamente il secondo round per lui ed il team Ioda

Marco Melandri 5,5: il podio di gara-1 è magra consolazione nel weekend forse più storto della sua stagione. La scivolata di gara-2 è la logica conseguenza di quanto non fosse a posto con il set up.

Nicky Hayden 5,5: surclassato dal suo giovane team mate, Nicky non riesce ad esprimere il suo potenziale sulla pista di casa del team Ten Kate cogliendo solamente un 9° ed un 14° posto.

Per questa puntata è tutto. Ci ritroviamo per la prossima dopo il round di Imola previsto tra due settimane nel weekend del 12-14 maggio.

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}