Saranno Alvaro Bautista e Chaz Davies i piloti del team Aruba.it nel mondiale SBK. Lo spagnolo approda nel team Ducati Aruba.it dopo un'intera carriera nel motomondiale, dove ha trionfato nel 2006 in 125, per poi disputare nove stagioni in MotoGP a partire dal 2010, dove ha esordito nella classe maggiore con la Suzuki ufficiale, per poi passare alla Honda del team Gresini dove ha raccolto tre podi tra il 2012 e il 2014. Infine il ritorno in Aprilia dopo il titolo mondiale in 125 e il secondo posto nel 2008 in 250, prima di approdare in Ducati lo scorso anno tagliando il traguardo dei 150GP in MotoGP solo qualche settimana fa a Brno. "La prossima stagione sarà una nuova sfida per me, perchè mi muoverò dopo sedici anni nel motomondiale" ha commentato lo spagnolo, "Sono davvero motivato per questa nuova sfida, Ducati ha riposto molta fiducia in me. Penso che potremo raggiungere buoni risultati e divertirci nel WorldSBK. Non vedo l'ora di passare al WorldSBK, penso che sia in crescita e penso che possiamo ottenere buoni risultati."

Alvaro troverà il confermato Chaz Davies, alla quinta stagione nel team ufficiale Ducati SBK, che continuerà con la il team Aruba.it anche nella prossima stagione. Dopo aver regalato la prima vittoria alla Panigale R nel 2015 in gara 2 ad Aragon, Chaz cercherà di portare la nuova V4 alla vittoria fin da inizio stagione, per riportare il titolo SBK a Borgo Panigale dove manca ormai dal 2011 quando Carlos Checa trionfò con la 1198R: "Ho avuto una lunga storia con la Ducati, questa è la mia quinta stagione con loro. Quindi è davvero emozionante andare avanti con il nuovo V4. Penso che sarà un cambiamento interessante, è una direzione diversa per Ducati, e davvero molto eccitante. Sono entusiasta dell'intero progetto, adoro stare con Ducati e il team di Aruba è come una famiglia. Ci troviamo molto bene e tutti sono sempre ottimisti, è una situazione da sogno avere persone come me intorno a me e avere l'opportunità di avere una moto nuova al momento della firma del nuovo contratto."

A rimanere senza moto è Marco Melandri che è stato il più veloce nei test a Portimao, in preparazione al gran premio portoghese che si correrà sull'Autodromo Internacional do Algarve. Il ravennate ha preceduto di ben mezzo secondo Xavi Fores e Jonathan Rea, che è ormai vicino alla conquista del quarto mondiale consecutivo, che gli permetterà di eguagliare "King" Carl Fogarty come pilota con più allori SBK. Quarto posto per la Honda di Leon Camier al ritorno in sella dopo l'infortunio subito nei test in preparazione della 8 ore di Suzuka, gara poi vinta da Alex Lowes e Michael Van der Mark che però oggi hanno chiuso dietro l'inglese della RedBull Honda, settimo posto a quasi un secondo dal compagno di squadra Chaz Davies. A quasi un secondo e mezzo da Melandri troviamo Lorenzo Savadori e Eugene Laverty che con la Aprila del team Milwaukee ancora lontane dalle posizioni che contano.

In questo weekend il proprietario Shaun Muir è a Silverstone, per capirecon Romano Albesiano se e come Aprilia Racing intende partecipare al prossimo mondiale SBK, con in alternativa la Ducati. In quest'ultimo caso quelle selle potrebbero diventare molto appetibili non solo per i due piloti oggi in Aprilia, ma anche per chi oggi è in cerca di una sella come un due volte campione del mondo che risponde al nome di Tom Sykes, oltre che dello stesso Marco Melandri. "Macho" potrebbe essere tentato dal sogno americano, visto il team Yoshimura Suzuki è in cerca di un pilota competitivo per sostituire Roger Lee Hayden che al termine della stagione abbandonerà le gare,con Marco che andrebbe ad affiancare nella struttura ufficiale Suzuki Toni Elias.

Mathias Cantarini