Nella seconda prova stagionale del Mondiale Rally, svoltasi tra le imbiancate foreste svedesi, a spuntarla è ancora una volta il bi-campione del mondo Sebastien Ogier, ma...che spettacolo! Il francese è infatti riuscito a vincere il rally solo nella power stage conclusiva, al termine di un testa a testa intenso e combattuto tra lui, Mikkelsen e Neuville.

E’ andata davvero di lusso al campione del mondo in carica, che nella penultima giornata si è visto infliggere una penalità di 2 minuti (sospesa fino al 13 febbraio 2016) per essere stato colto sette volte oltre la velocità consentita di 70 km/h nella zona controllata.

Come detto in precedenza, il rally si è incentrato tutto sul duello a tre per la vittoria finale tra Ogier, il compagno di squadra Mikkelsen e il belga Neuville: tutto si è risolto nelle ultimissime fasi di gara, dove ne sono successe praticamente di tutti i colori.

Al comando c’era infatti il belga Neuville, ma un piccolo contatto con un banco di neve ha permesso a Ogier di passare in seconda posizione dietro a Mikkelsen. Neuville ha comunque terminato il rally di Svezia in seconda posizione dietro ad Ogier.

Ma la sorpresa più clamorosa doveva arrivare dalla power stage, la prova conclusiva del rally. Al comando c’era Mikkelsen il quale, entrato nell’ultimo tratto della stage, commetteva un errore e finiva per girarsi poco prima di giungere sul traguardo. Il norvegese riprendeva il controllo della sua Volkswagen e passava sul traguardo con 33 secondi di ritardo da Neuville, in terza posizione. Mikkelsen, con il suo errore, ha servito così la vittoria su un piatto d’argento ad Ogier, il quale ha potuto bissare il successo ottenuto al Rally di Montecarlo.

La gara degli altri: Ott Tanak ha concluso quarto, quinto Hayden Paddon (che ha sostituito l’infortunato Dani Sordo), sesto Evans, settimo Meeke, ottavo Prokop, nono Protasov, decimo Ostberg. Solo 12° il vice campione del mondo Latvala ad oltre 9' di distacco da Ogier.

“Questo è stato uno dei rally più divertenti. E’ stata una vittoria pazza perché ho dovuto spingere al massimo dall’inizio alla fine. La mia prima vittoria qui due anni fa è stata una battaglia dura, ma qui oggi ho dovuto dare tutto ed è stato un finale fantastico. Andreas ha fatto un gran lavoro ed è ancora molto giovane, ma so che ci saranno tante battaglie tra me e lui in futuro. Ho fatto solo un errore il venerdì e a parte quello sono molto contento di aver tenuto la macchina in strada a quel livello di velocità” le parole di Ogier.

“Ho dato tutto nell’ultima stage ma ho trovato un banco pieno di neve e sono rimasto bloccato. Ci ho provato e spero di aver più fortuna la prossima volta” queste le parole di Andreas Mikkelsen. Prossimo appuntamento in Messico dal 5 all'8 Marzo.

Marco Pezzoni

{jcomments on}