Un inizio anticipato dunque quello del mondiale rally rispetto agli altri principali campionati cardine del motorsport, come accade solitamente nel primo mese dell'anno. D'altronde l'esordio al Rally Montecarlo si avvicina sempre di più, con le squadre che avranno poco più di una settimana per ultimare la preparazione, già iniziata nello scorso mese di dicembre con delle sessioni di test per tutti i team ufficiali. La stagione 2019 è però cominciata ufficialmente con la presentazione di tutto il Circus che si esibirà nei quattordici round in giro per il mondo. Andiamo dunque a scoprire insieme team e piloti.

Citroen Racing

E' la grande attesa del prossimo mondiale, dopo le prime due stagioni dell'era Plus a dir poco deludenti. Una macchina spesso competitiva, ma priva di piloti in grado di concretizzare, ha portato i vertici di Satory ad investire parecchio del budget a disposizione alla ricerca dei top driver. Una missione riuscita in pieno, con Pierre Budar che ha portato alla sua corte nientemeno che il campione del mondo in carica Sebastien Ogier, affiancato da colui che da molti viene definito un potenziale campione futuro: Esapekka Lappi. Insieme a loro è arrivata anche Red Bull, sponsor che accompagna da sempre Ogier nella sua carriera e che trova gran spazio anche sulle fiancate della C3 WRC in versione 2019. La vettura transalpina correrà con una livrea inedita, sulla quale compaiono anche gli omaggi al centenario della fondazione del marchio, come testimonia la scritta 1919 sul portellone posteriore.

#1 Sebastien Ogier-Julien Ingrassia: è l'1 il numero scelto dai sei volte campioni del mondo in carica. E non poteva essere altrimenti, considerando il dominio messo in scena in questi anni e che confermerà il simbolo dei leader sulle fiancate della vettura dei francesi anche in questo 2019. Una cosa non scontata, considerando quanto accade nelle altre discipline motoristiche in questi tempi.

#4 Esapekka Lappi-Janne Ferm: la scelta del numero dell'equipaggio finlandese ex Toyota è prettamente "social". Giocando con la composizione del suo cognome, Lappi popolerà infatti le sue pagine social con lo slogan #L4PPI.

 

Toyota Gazoo Racing

Nessuna rivoluzione per la squadra campione del mondo in carica, che esattamente come le due stagioni precedenti, correrà con una livrea praticamente immutata. Tommi Makinen e soci hanno deciso di puntare sulla sostanza e, considerando i risultati recenti, non si può che dargli ragione. Con Tanak e Latvala confermati, il quattro volte iridato si è giocato inoltre la carta Kris Meeke, silurato da Citroen dopo lo scorso Rally del Portogallo e di nuovo al via del mondiale da pilota ufficiale.

#8 Ott Tanak-Martin Jaervoja: l'equipaggio di punta del team nipponico-finlandese, giunto ad un passo dal titolo nella scorsa stagione, ha puntato sulla scaramanzia per il prossimo anno, mantenendo lo stesso numero del 2018: l'8 è è infatti considerato fortunato in Giappone, e di fortuna Tanak potrebbe averne parecchio bisogno nel 2019.

#10 Jari-Matti Latvala-Mikka Anttila: è un ritorno al recente passato quella dell'esperto pilota finlandese. Con il numero 10, JML ha infatti disputato la prima stagione in Toyota nel 2017, togliendosi parecchie soddisfazioni. La speranza è quindi quella di procedere su questa strada.

#5 Kris Meeke-Sebastian Marshall: la grande scommessa di Tommi Makinen nella sua nuova avventura in Toyota, ha deciso di dedicare il suo nuovo numero a sua figlia. Sulla sua macchinina giocattolo compare infatti il 5, che sarà anche sulle portiere della sua Yaris proprio in suo onore.

 

Hyundai Shell Mobis WRT

I grandi sconfitti dello scorso anno si presenteranno al via della nuova stagione con una livrea lievemente rivisitata. Sulle fiancate, sul cofano, sul tetto e sul portellone sono infatti comparse delle sfumature rosso-blu che rendono indubbiamente più accattivante il "vestito" della i20 WRC Plus. Altra grande novità, se non la principale, sarà la presenza di Sebastien Loeb nell'organico del team di Alzenau. Il nove volte iridato, impegnato nella Dakar proprio in questi giorni, sarà al via dei sei round iridati, compreso il primo al Rally Montecarlo. A differenza dei suoi coequipier, il Cannibale non ha ancora svelato il suo numero di gara che però, secondo i ben informati, dovrebbe essere il 19.

#11 Thierry Neuville-Nicolas Gilsoul: puntano sui dolci ricordi coloro che sono usciti con la coda tra le gambe dal Rally d'Australia dello scorso novembre. Con il numero 11 gli alfieri Hyundai si sono infatti laureati vice-campioni del mondo per la prima volta nel 2013, quando correvano con la Fiesta M-Sport.

#6 Dani Sordo-Carlos Del Barrio: è la continuità la scelta degli spagnoli, al via di un altro programma parziale in questo 2019. Sordo sarà al via con il numero 6 con cui ha sempre corso nelle ultime annate.

#89 Andreas Mikkelsen-Anders Jaeger: vanno in controcorrente i norvegesi, grande delusi della scorsa stagione e sull'orlo del "precipizio" fino alla riconferma tra le fila di Hyundai. Con questo numero alto, i due omaggiano la propria data di nascita, diventando cosi' il "Team 89".

 

M-Sport Ford

Vedere le Fieste di Malcolm Wilson al via di questo mondiale pare essere già un successo. Dopo l'addio di Ogier, in quel di Cockermouth si è temuto molto per la mancanza di budget, problema già presente nel biennio che li ha comunque portati alla conquista di tre titoli iridati. Uno come lo "zio" non poteva però mancare, ed alla fine ce l'ha fatta presentando una vettura priva di main sponsor, indicazione piuttosto chiara dei fatti appena citati. M-Sport punterà sui due "scudieri" della scorsa stagione, affiancati da Tidemand per due gare ed il nostro Lorenzo Bertelli, seppur non sia stato ancora ufficializzato il suo programma. 

#33 Elfyn Evans-Scott Martin: esattamente come Lappi, anche il britannico punterà sull'aspetto social. 33 sono infatti le iniziali del suo nome rovesciate, e pertanto i suoi account saranno invasi dall'hashtag #3fyn3vans. Al suo fianco ci sarà l'ex navigatore di Craig Breen, Scott Martin.

#3 Teemu Suninen-Marko Salminen: ritorno alle origini per il finlandese, diventato pilota di punta del team M-Sport. Ai tempi dei kart il ventiquattrenne iniziò a correre con il 313, diventato ora 3 dopo averlo già ridotto a 31 nelle sue prime gare nei rally minori. Ora che è arrivato al top della sua carriera, Teemu ha quindi deciso di eliminare un'altra cifra, sperando presto di trasformarlo in 1.

#7 Pontus Tidemand-Ola Floene: lo svedese, non presente all'evento, sarà al via con il numero 7 al Montecarlo ed al Rally di Svezia, eventi attualmente confermati nel suo primo programma con una WRC.

#37 Lorenzo Bertelli: ancora sconosciuto il programma del nostro portacolori, ma è certo che non rinuncerà al numero che lo ha sempre accompagnato nella sua carriera.

 

L'appuntamento per il primo appuntamento iridato è quindi per il weekend del 24-27 gennaio al Rally Montecarlo.

Alessio Sambruna