E' di nuovo il campione del mondo in carica Sébastien Ogier a trionfare al rally di Montecarlo, prova d'apertura del Mondiale 2016. Il francese, alla sua terza vittoria consecutiva nel Principato, ha distanziato di quasi 2 minuti il compagno di marca Andreas Mikkelsen, consentendo alla Volkswagen di aprire la stagione con una prestigiosa doppietta. Al terzo posto si è classificato Thierry Neuville sulla nuova Hyundai i20, ad oltre 3 minuti dal vincitore. 

Un grande esordio per Volkswagen, quindi, che pur non riuscendo a bissare la strepitosa tripletta del 2015 può comunque considerarsi soddisfatta, dato che quest'anno la concorrenza sembrava molto più agguerrita del solito. Ogier ha inizialmente dovuto infatti sudare le proverbiali sette camicie per potersi aggiudicare questo primo evento nel 2016, con le principali minacce che sono arrivate da uno strepitoso Kris Meeke su una Citroen DS3 del team Abu Dhabi WRT non aggiornata. Il duello nelle prime tre tappe tra i due è stato avvincente, con i piloti che si sono scambiati più volte la testa del rally, senza mai riuscire a distanziare significativamente l'avversario. Il momento chiave è stato certamente durante la terza tappa, quando nel breve volgere di due speciali il francese è riuscito a porre un distacco di 30 secondi tra se e l'irlandese. Il quale è stato poi costretto al ritiro, causa una roccia che durante la PS11 ha irreparabilmente danneggiato la scatola del cambio della sua Citroen. Da quel momento per Ogier la gara è stata tutta in discesa, con il principale antagonista e secondo classificato distanziato di oltre 30 secondi e fuori dai giochi. Il tre volte iridato ha comunque voluto dare una dimostrazione di supremazia, spingendo a fondo e vincendo altre speciali, compresa la Power Stage finale che gli ha assicurato tre punti oltre a quelli garantiti dal primo posto. Alla fine dei giochi Ogier ha portato a casa 8 stage sui 16 disputati.

Il secondo gradino del podio è stato conquistato da un altro pilota Volkswagen: Andreas Mikkelsen. Il giovane norvegese ha dato prova della sua destrezza al volante, migliorando il terzo posto dello scorso anno grazie ad una guida veloce e pulita, caratteristiche che gli hanno permesso di sconfiggere il belga della Hyundai Thierry Neuville. Se questi sono i presupposti per il futuro, allora questo ragazzo di Oslo può iniziare ad impensierire il ben più esperto finlandese Latvala, che dovrà dare il meglio di sé per mantenere suo il sedile di seconda guida per il team di Wolfsburg. La gara del finlandese merita però una piccola parentesi: nel corso della PS11, infatti, un errore lo ha portato in un fosso danneggiando la sospensione anteriore sinistra e, nel tentativo di rientrare in strada, è finito in un campo dove si trovavano alcuni spettatori, uno dei quali uno è stato investito dalla Polo del pilota Volkswagen. Quest'oggi la direzione gara monegasca ha inflitto a Latvala una multa di 5.000€ e un'ammonizione: se il trentunenne finnico dovesse infrangere di nuovo la norma 40.4 del codice sportivo (relativa alla sicurezza), sarà costretto a saltare una prova iridata.

Tra i ritirati, anche due attesi protagonisti della vigilia: Robert Kubica (out nella PS3) e il nostro Lorenzo Bertelli.

WRC - Rally Montecarlo - Classifica finale:

  1. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.49'53''1
  2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'54''5
  3. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC 2016 - +3'17"9
  4. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +4'47"7
  5.  Stéphane Lefebvre - DS3 WRC - +7'35"6
  6. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC 2016 - +10'35"5
  7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +11'39"9
  8. Elfyn Evans - Ford Fiesta R5 - +18'30"8
  9. Esapekka Lappi - Skoda Fabia R5 - +20'41"0
  10. Armin Kremer - Skoda Fabia R5 - +20'43"

Alessandro Gazzoni