PIU’ SPETTACOLO - Fox Sports seguirà tutte le fasi salienti delle tredici prove del Mondiale con 36 stage totali, magazine di approfondimento e highlights della giornata. Da quest’anno, grazie al nuovo regolamento tecnico decretato dal Consiglio Mondiale del Motorsport, le vetture peseranno di meno (-25 Kg), i motori saranno più potenti sfioreranno i 400cv e saranno introdotte appendici aerodinamiche che aumenteranno le prestazioni delle vetture. Il tutto per avere vetture più veloci e potenti ed aumentare di conseguenza lo spettacolo della competizione.

TORNA LA TOYOTA – Se la Volkswagen, vincitrice delle ultime 4 edizioni con la Polo R WRC, saluta il mondiale rallystico, una delle novità più importanti è il ritorno della Toyota dopo 17 anni. Il pilota Volkswagen Sébastien Ogier quattro volte campione del mondo, e il suo navigatore Julien Ingrassia hanno comunque già trovato casa e correranno con la Ford Fiesta WRC gestita da M-Sport. A contendersi l’eredità di Volkswagen saranno dunque Hyundai, Citroën e Ford, quest'ultima rappresentata dal team di Malcom Wilson.

GLI EQUIPAGGI - Ogier-Ingrassia e Tanak-Evans saranno gli equipaggi di punta della Ford. In casa della coreana Hyundai saranno ancora Neuville-Gilsoul, Sordo-Marti e Paddon-Kennard a correre sulla nuova I20 Coupè WRC. Kris Meeke, affiancato da Craig Breen e Stephane Lefebvre, sarà pilota di punta della Citroën, con la nuova C3 WRC. Tutta da scoprire la sfida Toyota, che ha annunciato per questa stagione solo lo sviluppo della vettura. A guidare la Yaris saranno i piloti Hanninen-Lindstrom e Latvala-Anttila.

IL PILOTA ITALIANO – A difendere i colori italiani sarà Lorenzo Bertelli, figlio del patron di Luna Rossa e della stilista Miuccia Prada. Correrà con il team M-Sport e farà qualche gara nel Mondiale con una Ford Fiesta RS WRC Plus. Lorenzo Bertelli sarà al via del secondo appuntamento della stagione, il Rally di Svezia in programma il 10-12 febbraio.

PRIMA GARA STAGIONALE - La prova di Montecarlo (85esima edizione) si disputerà dal 19 al 22 gennaio. È un rally che si corre luogo la costa francese, tra la riviera monegasca e il sudest francese. Asfalto asciutto, bagnato, ghiaccio, neve fresca: spesso tutte queste condizioni sono presenti in questa tappa. Decisive risulteranno anche quest’anno le scelte di pneumatici e settaggio della vettura. Nel 2016 vinse Sébastien Ogier su Volkswagen. Il commento sarà a cura di Lucio Rizzica, Andrea Crugnola, Gabriele Cogni e Marco Giordo.

Primo stage - 19 gennaio in differita alle 22.45 su Fox Sports
Secondo stage - 21 gennaio in diretta alle 12.00 su Fox Sports
Power Stage - 22 gennaio in diretta alle 12.00 su Fox Sports Plus

Le altre gare del Mondiale 2017
10-12 febbraio: Svezia
10-12 marzo: Messico
7-9 aprile: Francia
28-30 aprile: Argentina
19-21 maggio: Portogallo
9-11 giugno: Italia
30 giugno-2 luglio: Polonia
28-30 luglio: Finlandia
19-20 agosto: Germania
6-8 ottobre: Spagna
27-29 ottobre: Regno Unito
17-19 novembre: Australia