Possiamo proprio dirlo: Jari-Matti Latvala profeta in patria. Il finnico vince per la terza volta il rally di casa in Finlandia, davanti al compagno di squadra Ogier e al norvegese Ostberg. Latvala stabilisce anche il record per la velocità media più alta mai registrata: 125,4 km/h, eclissando così il record che apparteneva ad un certo Sebastien Loeb nel 2012 in 122,8 km/h.

Con 13.7 secondi di vantaggio su Ogier, Latvala porta a casa la seconda vittoria stagionale al termine di un duello entusiasmante con il compagno di squadra, confermando ancora una volta che la Polo R è la macchina da battere. 14 in totale le vittorie in carriera di Latvala, che grazie a questo successo si issa al secondo posto in campionato dietro proprio a Ogier.

Ogier e Meeke erano entrambi al comando prima che Latvala prendesse la leadership nella giornata di venerdì. Ogier non ha mollato e le ha provate tutte per impedire che il distacco da Latvala salisse oltre una manciata di secondi, ma quando con una ruota ha colpito una roccia, ha permesso al finlandese volante di respirare.

“E’ stata una delle più belle gare della mia vita. Sono orgoglioso di essere finlandese oggi. Ho avuto una stagione difficile ma vincere l’evento di casa è come vincere metà campionato. Mi sono concentrato su questo rally per tre settimane. Dopo la delusione nell’ultimo round in Polonia sapevo che le mie chance di titolo erano andate e mi sono concentrato totalmente su questo rally e lo sforzo ha pagato” ha commentato un felicissimo Latvala, complimentato anche dal padre Jari.

Ogier, che ha raccolto i 3 punti bonus per aver vinto la power stage finale, estende la sua leadership in campionato a 89 punti e può chiudere i conti per il terzo titolo già in Germania a fine mese.

“E’ stata una battaglia fantastica e lo spettacolo che abbiamo offerto questo fine settimana è stato fantastico per lo sport. Non ho problemi ad essere battuto da Jari-Matti quando è così in forma” ha commentato il francese.

Il pilota Citroen Mads Ostberg ha chiuso al terzo posto ad 1’23” da Ogier,ereditando di fatto il podio dal suo compagno di squadra Meeke quando quest’ultimo ieri ha rotto la sospensione della sua Citroen colpendo un albero.

Buon quarto posto per Thierry Neuville, un risultato insperato per il pilota belga della Hyundai che ha dovuto fare i conti con un brutto incidente nello shakedown di giovedì che ha costretto la sua squadra a ricostruirgli la vettura.

Quinto posto per Tanak, che ha corso tutto il venerdì con un damper danneggiato dopo un contatto con una roccia. Sesto l’altro pilota finlandese della Ford Juho Hanninen. Settimo Prokop a precedere il primo e secondo della WRC 2, Lappi e Tidemand, con Lorenzo Bertelli a chiudere la top 10. Fuori per incidente Robert Kubica.

Classifica piloti

  1. Sebastien Ogier 182 p.
  2. Jari-Matti Latvala 93 p.
  3. Mads Ostberg 84 p.
  4. Andreas Mikkelsen 83 p.
  5. Thierry Neuville 70 p.

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento sarà l’ADAC Rallye Deutschland sull’asfalto di Trier dal 20 al 23 agosto. Match point per Ogier per chiudere il discorso titolo mondiale.

Marco Pezzoni

{jcomments on}