Sessione 4. La quarta sessione si è aperta in mattinata sotto una pioggia lieve. Subito in pista le quattro LMP1 ufficiali, assieme alle due Porsche 911 RSR della classe GTE Am (Gulf Racing e Proton Racing). Pochi minuti dopo anche diverse LMP2 si sono dirette verso la pista, con i rispettivi team che hanno provato sia con pneumatici da bagnato sia con le slick.

Dopo 1 ora e 20 minuti il sole è tornato a sprazzi sul tracciato, con la pista che è andata asciugandosi. Porsche e Toyota sono stati i team che hanno girato più di tutti. Tra le GTE, invece, a svettare Ford e Aston Martin, insieme alle due Porsche in classe GTE Am.

A un'ora dal termine la pista è tornata ad essere praticamente asciutta. La Porsche #2 ha superato i 100 giri (111 per l'esattezza). Solo pochi decimi hanno separato le quattro LMP1, confermando al primo posto la 919 Hybrid #1. Da segnalare la dipartita dai test del ByKolles Racing dopo le sole 6 tornate effettuate nella sessione in notturna di ieri, per via del montaggio in corso del propulsore.

La Oreca-Gibson del TDS Racing ha svettato in LMP2, una classe che promette bagarre considerando i distacchi minimi. In GTE Pro le Porsche hanno continuato a imporsi rispetto ai competitors. Seguono le due Ford, le due Ferrari e le due Aston Martin. Rispetto alle prime tre sessioni, in GTE Am la Ferrari #54 di AF Corse è riuscita a portarsi davanti alle Porsche, dominatrici assolute nella giornata di ieri.

#Prologue2017 - Sessione 4

LMP1: Porsche 919 Hybrid #1 (Porsche LMP Team) - 1:32.020
LMP2: Oreca-Gibson #28 (TDS Racing) - 1:36.078
GTE Pro: Porsche 911 RSR #92 (Porsche GT Team) - 1:47.507
GTE Am: Ferrari 488 GTE #54 (AF Corse) - 1:49.843


Sessione 5. Rispetto alla quarta sessione, iniziata sotto la pioggia, l'ultima si è aperta sotto il sole. Toyota è tornata in testa, prima con la #7 e poi con la #8, anche se solo nelle prossime gare di Silverstone e Spa saremo a conoscenza del reale potenziale di entrambi i costruttori, che hanno girato in configurazione a basso carico aerodinamico.

Dopo il ritiro dai test e i soli 6 giri effettuati nella sessione 3 (quella in notturna), la ENSO CLM P1/01-Nissan avrà a disposizione due settimane di lavoro per presentarsi al meglio a Silverstone. La vettura sarà l'unica a correre nella classe non ibrida.

In LMP2 ha prevalso la Oreca-Gibson #38 del Jackie Chan DC Racing. Tuttavia, quest'ultima rimane la classe più equilibrata. Da segnalare un fuoripista alla Lesmo 1 della Oreca-Gibson #36 del Signatech Alpine, che ha comportato diversi minuti di bandiera rossa.

Discorso differente in GTE Pro, con le due Ford che sono passate in testa davanti alle due Porsche ufficiali. Entrambi costruttori sono risultati i più in forma in questo Prologo, ma attenzione al "sandbagging", ovvero la possibilità che qualcuno stia nascondendo il suo vero potenziale. In GTE Am, dopo la prima posizione della Ferrari #54, la #61 del Clearwater Racing ha chiuso in testa l'ultima sessione.

#Prologue2017 - Sessione 5

LMP1: Toyota TS050 Hybrid #8 (Toyota Gazoo Racing) - 1:30.547
LMP2: Oreca-Gibson #38 (Jackie Chan DC Racing) - 1:36.448
GTE Pro: Ford GT #67 (Ford Chip Ganassi Team UK) - 1:47.530
GTE Am: Ferrari 488 GTE #61 (Clearwater Racing) - 1:50.271

L'ppuntamento è ora a Silverstone per il prossimo 16 aprile, con la prima 6 Ore stagionale che andrà ad aprire l'annata 2017 del Mondiale Endurance.

Da Monza - Matteo Milani

 

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