L’Autodromo di Monza ospiterà per la prima volta i test ufficiali del Mondiale Endurance, il cosiddetto “Prologo”: anteprima della stagione 2017 che scatterà come dal 2013 a questa parte a Silverstone, domenica 16 aprile. Previste 27 auto in totale, una in meno rispetto a quelle che prenderanno parte all’intera stagione.

Una breve anticipazione è stata offerta con i test ufficiali dell’European Le Mans Series, martedì 28 e mercoledì 29 marzo, mentre nella giornata di venerdì 31 marzo si inizierà a respirare il clima WEC con la conferenza stampa Porsche: la Casa di Zuffenhausen presenterà (dalle ore 14:00) le squadre dei programmi LMP1 e GTE, iniziando con il calo dei veli della 919 Hybrid 2017 (già mostrata in alcune foto "spia" pochi giorni fa al Paul Ricard) e delle foto ufficiali dei piloti GT.

Anche Toyota venerdì svelerà la TS 050 Hybrid spec-2017: in quel di Colonia c’è voglia di riscatto dopo il triste epilogo di Le Mans. A tal proposito verranno incrementate le forze in campo, con la terza vettura che sarà portata in occasione della 6 Ore di Spa e nella classica francese. A condurla in pista ci saranno Stephane Sarrazin, Nicolas Lapierre e Yuji Kunimoto.

LMP1 - 5 auto. La classe regina, dopo l’uscita di Audi, raggiunge uno dei minimi storici a livello di presenze, in attesa di nuovi arrivi nel 2018. In quella ibrida ci saranno 2 Porsche e 2 Toyota (che diventeranno 3 a Spa e Le Mans), mentre in quella non ibrida la sola CLM P1/01 del ByKolles Racing, che sarà munita del nuovo propulsore Nissan 3.0 biturbo V6 equipaggiato in precedenza sulla GT-R LM Nismo.

LMP2 – 9 auto. La più numerosa. Durante la stagione ci sarà una vettura in più, ovvero quella della Manor, che ai test a Monza ne porterà solamente una. La classe è fresca del nuovo regolamento che prevede il vincolo dei quattro costruttori (Dallara, Onroak Automotive, Oreca e Riley Technologies) e del monomotore (Gibson). Le squadre iscritte hanno deciso di optare per il telaio Oreca 07, simulando un vero e proprio monomarca. Tuttavia, alla 24 Ore di Le Mans ci sarà maggior eterogeneità con la presenza dei prototipi Dallara P127 (tra cui Villorba Corse) e Ligier JS P127 (Onroak Automotive), regolarmente al via nell’European Le Mans Series.

GTE Pro – 8 auto. Due le novità. La prima riguarda lo status di Campionato del Mondo: costruttori e piloti potranno ambire al medesimo titolo in sostituzione della Coppa (in vigore dal 2012 al 2016) non riconosciuta dalla FIA. La seconda è inerente al ritorno di Porsche in veste ufficiale dopo un anno sabbatico in cui fornì solamente il supporto al Proton Racing. A Le Mans ci sarà un incremento di ulteriori 5 auto provenienti dalla classe GTLM dell’IMSA: 2 Corvette, 2 Ford e 1 Ferrari, portando così il numero a 13 auto.

GTE Am – 5 auto. Nulla di invariato nella medesima classe, se non di alcuni debutti, tra cui quello della Ferrari 488 GTE e di Matteo Cairoli. Quest’ultimo, vice campione della Porsche Supercup, correrà a bordo della 911 RSR del Dempsey Proton Racing. Infine Miguel Molina. Lo spagnolo (ex pilota Audi nel programma DTM), oltre a prendere parte al Blancpain GT Series (Endurance Cup) con la Ferrari 488 GT3 di SMP Racing, sarà al via con la 488 GTE di AF Corse in coppia con Francesco Castellacci e Thomas Flohr.

Entry list: Prologo

INFORMAZIONI E ORARI – PROLOGO MONZA
L’ingresso sarà GRATUITO per entrambi i giorni, incluso l’accesso al paddock. Il parcheggio auto interno all’Autodromo avrà un costo di 10 euro, per le moto 5 euro.

Sabato 1 aprile:
Sessione 1 | 09:00 – 12:00
Sessione 2 | 14:00 – 17:00
Sessione 3 | 19:00 – 21:00

Domenica 2 aprile:
Sessione 4 | 09:00 – 12:00
Sessione autografi | 13:15 – 13:45
Sessione 5 | 14:00 – 17:00

Matteo Milani

 

{jcomments on}