La Porsche domina anche il penultimo appuntamento stagionale del WEC, cogliendo una splendida doppietta nella 6 Ore di Shanghai che le consente di conquistare il titolo costruttori con una gara d'anticipo. A portare la 919 Hybrid alla vittoria, nonostante la pioggia copiosa che ha costretto la Direzione Gara a mettere in pratica la modalità “full course yellow”, ci ha pensato nuovamente il terzetto formato da Webber-Hartley-Bernhard, autori anche della pole position, i quali hanno preceduto di 26" sul traguardo i compagni Dumas-Jani-Lieb. Ad occupare l’ultimo gradino del podio l'Audi di Lotterer-Fassler-Treluyer, davanti ai compagni di scuderia Di Grassi-Duval-Jarvis e alle due Toyota, ormai concentrate sulla prossima stagione. Grazie a questo successo, il trio della vettura numero 17 è sempre più vicino alla conquista del titolo piloti, che verrà assegnato nella prossima tappa in Bahrain.

Nella Lmp2 è stato l'equipaggio della Alpine-Nissan formato da Dillmann-Chatin-Panciatici ad imporsi davanti alla Ligier-Nissan del Team G-Drive di Rusinov-Canal-Bird ed alla Oreca-Nissan del Team KCMG di Tandy-Bradley-Howson, con quest'ultimi che hanno approfittato di un errore nel finale di Gonzalez finito nella ghiaia. Anche nella classe GTE Pro a trionfare è stata la Porsche, grazie al duo formato da Christensen-Lietz che ha preceduto la Ferrari 458 di Toni Vilander e Gimmi Bruni, finiti a loro volta davanti alla seconda Porsche guidata da Pilet-Makowiecki. Al quarto posto si è piazzata quindi la Ferrari di Rigon e Calado. Nella classe GT AM a vincere è stata la Ferrari di Pilet-Makowiecki, davanti all'Aston Martin Vantage di Dalla Lana-Lamy-Lauda e all'altra Rossa del team SMP Racing di Shaytar-Bertolini-Basov.

La gara finale potrebbe rivelarsi come quella del sigillo finale a coronamento della splendida stagione Porsche, che ha imposto un dominio assoluto anche nella 24 Ore di Le Mans dove Nico Hulkenberg ha vinto al suo debutto. La lotta promette invece di essere più combattuta nella altre classi, per un finale che si preannuncia emozionante tra 3 settimane nella 6 Ore del Bahrain.

 

6 Ore di Shanghai - Classifica finale:

1. Bernhard/Webber/Hartley (Porsche 919) - Porsche - 169 giri
2. Dumas/Jani/Lieb (Porsche 919) - Porsche - 26.294
3. Fässler/Lotterer/Tréluyer (Audi R18) - Audi - 30.311
4. Di Grassi/Duval/Jarvis (Audi R18) - Audi - 50.906
5. Wurz/Sarrazin/Conway (Toyota TS040) - Toyota - 4 giri
6. Davidson/Buemi/Nakajima (Toyota TS040) - Toyota - 5 giri
7. Prost/Beche (Rebellion R-One) - Rebellion - 11 giri
8. Trummer/Kaffer (CLM P1/01-AER) - Bykolles - 13 giri
9. Panciatici/Chatin/Dillmann (Alpine A450b-Nissan) - Signatech - 15 giri
10. Rusinov/Canal/Bird (Ligier JSP2-Nissan) - G-Drive - 16 giri

Classifica piloti: 1.Hartley/Webber/Bernhard 155 punti; 2.Lotterer/Treluyer/Fassler 143; 3.Lieb/Jani/Dumas 113.5; 4.Duval/Di Grassi/Jarvis 91; 5.Davidson/Buemi 67; 6.Tandy 66.5; 7.Wurz/Conway/Sarrazin 64; 8.Nakajima 63; 9.Bamber/Hulkenberg 58; 10.Canal/Rusinov/Bird 27.5

Chiara Zaffarano

{jcomments on}