La Nissan ha annunciato due nuovi piloti per il proprio ritorno nel FIA WEC: si tratta di Max Chilton e Alex Buncombe, i quali vanno così a completare la squadra LMP1 per la stagione 2015. L'inglese, dopo due stagioni disputate in Formula 1 con la Marussia (in cui ha realizzato il record di essere l'unico rookie ad aver completato tutte le gare nella propria stagione d'esordio in Formula 1), si trasferisce alle ruote coperte e sarà al via della nuova stagione del WEC che scatterà con la 6 Ore di Silverstone in programma il 12 aprile.

Chilton prenderà parte a tutte le gare del campionato, inclusa la 24 ore di le Mans. Queste sono le dichiarazioni del nuovo arrivato nella casa giapponese: "Sono onorato di essere entrato nel programma di un costruttore prestigioso come Nissan. Le Mans ha sempre un pubblico incredibile e correre lì è un sogno che diventa realtà. Il mio obiettivo è sempre stato quello di correre a un livello più alto e la tecnologia presente nella Nissan GT-R LM NISMO è tanto incredibile quanto una vettura di Formula 1. Dopo aver parlato con il team non vedo l'ora di scendere in pista"

Oltre a Chilton, come detto la Nissan ha annunciato anche un altro pilota inglese: Alex Buncombe, fratello di Chris, che ha vinto la classe LMP2 alla 24 ore di Le Mans nel 2007. A differenza però di Chilton, il 31enne correrà solo la 24 ore di Le Mans con la terza vettura messa a disposizione dal team.

Queste le parole di Alex sul suo ingaggio: "Questo è un sogno che diventa realtà per me! Sono rimasto sotto shock quando ho ricevuto la chiamata da parte della Nissan e non riesco a togliermi il sorriso dal volto. Inoltre per me è molto gratificante essere stato il mentore di due ragazzi che fanno parte di questo progetto, come Lucas Ordonez e Jann Mardenborough e ora correrò a Le Mans con loro sulla Nissan GT-R LM NISMO ".

Darren Cox, capo della divisione Brand, Marketing & Sales della Nismo, ha commentato con soddisfazione l'ingaggio dei due piloti inglesi: "E' bello avere Max e Alex in squadra con noi. Sono due piloti che hanno fatto strade diverse nelle loro carriera: Alex ha corso con ogni singola vettura da corsa Nissan che abbiamo, mentre Max Chilton è conosciuto per la sua carriera in Formula 1 oltre che aver corso già con una LMP1 nel 2007. Con l'arrivo di questi due piloti, la Nissan mostradi avere una visione ad ampio raggio per la scelta della miglior line-up per la LMP1".

La Nissan, al suo ritorno nel WEC con la GT-R LM Nismo, sta mettendo su una squadra ben bilanciata per accumulare esperienza e velocità, al fine di affacciarsi nel corso della stagione nelle prime posizioni del campionato.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}