Dopo la 6 Ore di Silverstone e la 6 Ore di Spa-Francorchamps, che hanno dato un assaggio del World Endurance Championship, non resta che aspettare l'arrivo della mitica 24 Ore di Le Mans, in programma il prossimo 13-14 giugno. Un appuntamento prestigioso e ricco di fascino, per la sua meravigliosa storia fatta di molte sfumature, grandi campioni ma anche pagine tragiche, come il disastro dell'edizione 1955 in cui morirono 84 persone e che ebbe severe ripercussioni su tutto il mondo delle corse.

Ritorniamo però al presente, con l’Automobile Club de l’Ouest che ha annunciato nei giorni scorsi la lista delle 56 vetture che quest'anno si affronteranno per ottenere la vittoria nell'83esima edizione di questa gara.

Da quello che emerge risultano iscritte 56 vetture, per un totale di 31 scuderie provenienti da 13 nazionalità diverse, pronte a darsi battaglia nelle quattro classi: 14 LMP1, 20 LMP2, 9 LM GTE Pro e 13 LM GTE Am.. A questo elenco si aggiungono anche sette vetture di riserva, che verranno schierate nel caso di ritiro delle auto ammesse alla competizione.

Per quanto riguarda la classe Lmp1 c'è grande attesa per il debutto della GTR-LM NISMO, con la sua novità del motore e della trazione anteriore: dopo aver saltato le prime due gare della stagione la casa nipponica farà finalmente il suo debutto a Le Mans. Porsche (al via con il debuttante Nico Hulkenberg), Audi e Nissan schiereranno tre vetture, al contrario di Toyota che porterà solo due auto, mentre a completare questo schieramento ci saranno anche la Rebellion Racing ed il team ByKolles.

La Lmp2 si conferma come la categoria con i maggiori iscritti al via, con 20 vetture divise tra 8 telai diversi. La favorita sembra essere la Gibson della Jota Spot, vincitrice di questa classe nella passata stagione, che dovrà difendere questo titolo di classe dagli attacchi da Ligier e Oreca.

Nella classe GT Pro si preannuncia una grande battaglia, con la Ferrari AF Corse di Bruni-Vilander-Fisichella che dovrà difendersi dagli attacchi di Porsche e Aston Martin.

Per quanto riguarda la GTE Am, l’Aston Martin cercherà anch'essa di confermarsi al vertice come nella passata stagione, ma dovrà vedersela contro AF Corse, JMW Motorsport, SMP Racing e la Proton Dempsey Racing, vettura che sarà guidata dall'attore/pilota Patrick Dempsey.

Tra i nomi che non parteciperanno a questa edizione spiccano quelli di Marc Genè e di Vitantonio Liuzzi. Dello spagnolo, che sarà sostituito da Mark Shulzhitskiy, abbiamo già parlato in precedenza, visto che egli avrà un ruolo solo consultivo all'interno del team, mentre per Liuzzi la notizia è recente. Il pilota abruzzese sarà sostituito nel team ByKolles dal pilota Tiago Monteiro, che così affiancherà Simon Trummer e Pierre Kaffer. Nonostante l'assenza di Liuzzi, però, l'Italia potrà contare su un buon numero di piloti, tra cui Gianmaria Bruni che cercherà di difendere la vittoria conquistata l'edizione passata nella classe GTE-Pro, senza dimenticare Marco Bonanomi al volante dell'Audi n.9.

A meno di un mese dal via della 24 Ore di Le Mans abbiamo dunque un piatto veramente ricco, con tantissime novità che regaleranno ai tifosi e agli amanti delle corse una gara piena di battaglie in pista.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}