Carlos Sainz junior, campione 2014 della World Series by Renault, è ufficialmente un pilota della Toro Rosso. Lo spagnolo affiancherà Max Verstappen, anch'egli debuttante nella stagione 2015 al volante della monoposto di Faenza. L’ingaggio del 20enne spagnolo era già nell’aria, dopo che Jean Eric Vergne aveva annunciato tramite un tweet che non sarebbe stato più pilota della scuderia per la prossima stagione.

Le prime parole del rookie spagnolo sono state: “Sono contento di questa occasione. Da quando sono stato inserito all'interno del programma giovani piloti della Red Bull, questo è stato sempre il mio obbiettivo e voglio ringraziare coloro che hanno creduto in me. Ho avuto un’ottima stagione in World Series by Renault e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura in Formula 1. L’anno scorso ho provato per una volta la Toro Rosso e l’ambiente mi è subito piaciuto molto. Nei prossimi mesi lavorerò duramente per la preparazione in modo da essere pronto a calarmi nell’abitacolo il prossimo anno”.

Anche il team principal della Toro Rosso Franz Tost ha commentato in maniera positiva l’ingaggio del neo-campione di Formula Renault 3.5: “La nostra formazione è completa e continuiamo la tradizione del team di offrire ai giovani del programma Red Bull l’opportunità di debuttare in Formula 1. Ho visto i progressi di Carlos attraverso le categorie propedeutiche e si è migliorato sempre di più, arrivando alla meritata vittoria nella World Series. Ricordo quando ha effettuato con un test a Silverstone nel 2013, dove ha dato impressione di essere molto veloce

Il prossimo anno la Toro Rosso sarà rappresentata da due giovanissimi rookies i cui anni, sommati assieme, danno il risultato di 37: soltando due in più rispetto alle 35 primavere del solo Kimi Raikkonen.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}