Mentre ci si avvia al termine della stagione 2015, molti team del Circus già pensano al prossimo anno, cercando di costruire una monoposto sempre più performante rispetto a quella precedente. E' il caso della Manor, che ha dato l'addio ufficiale ai propulsori Ferrari per appropriarsi della power unit Mercedes, che dall'avvento dei V6 turbo si è dimostrata essere la soluzione complessivamente più competitiva. L'annuncio è arrivato proprio da parte della casa della stella a tre punte, che ha precisato anche la durata pluriennale del contratto, il che lascia pensare anche ad un possibile accordo per far diventare la ex-Marussia uno Junior team di Stoccarda.

Ovviamente non potevano mancare parole nemmeno da parte della scuderia direttamente interessata, che si è espressa per mezzo del suo team principal John Booth, il quale ha dichiarato: “Sono felice di annunciare la nostra partnership con Mercedes-Benz per la stagione 2016 ed oltre. Sebbene ci siano stati diversi fattori che ci hanno guidato nella scelta di un partner motoristico che potesse aiutarrci con le nostre ambizioni a lungo termine, la forza del pacchetto Mercedes parla da sola. Il 2015 è stato un anno di ricostruzione. Non siamo riusciti a migliorare in competitività, ma abbiamo preparato basi forti su cui progredire. Insieme al potenziale che vediamo sulla vettura 2016 nella galleria del vento, la PU Mercedes ci aiuterà a migliorare dal punto di vista prestazionale.

Un altro importante annuncio è poi arrivato sempre tramite le parole del team principal:"Sono anche felice di annunciare che riprenderemo la partnership con la Williams Advanced Engineering, dalla quale riceveremo il cambio e i componenti della sospensione”, prima di ringraziare anche il Cavallino per la partnership di questi ultimi due anni:"Voglio anche ringraziare la Ferrari per il loro supporto nelle ultime due stagioni".

Grande soddisfazione anche da parte di Andy Cowell, uomo ai vertici della dirigenza di Mercedes AMG, il quale ha affermato:"E' un grande piacere dare il benvenuto a Manor Marussia F1 come cliente di Mercedes AMG High Performance Powertrains. Daremo un livello di hardware e di servizio che rispecchierà gli elevati standard di Mercedes-Benz. Questo accordo ci permette di mantenere nel nostro roster di fornitura altre tre squadre clienti per il 2016, assolvendo l'ideale condizione tecnica e produttiva".

Un'altra rivoluzione in casa Manor poi potrebbe essere quella che riguarda la line-up del 2016, che secondo direttive Mercedes presumibilmente porterebbe l'attuale leader del campionato DTM Pascal Wehrelin nella massima formula, anche se per adesso nulla è sicuro. L'unica cosa certa al momento è che con tutti questi cambiamenti gli obiettivi della Manor saranno sicuramente diversi da quelli odierni, e dopo un brutto periodo ormai alle spalle il futuro sembra essere più roseo per il team britannico.

Carlo Luciani