In occasione della gara di casa sul circuito di Monza, la Toro Rosso ha purtroppo terminato senza cogliere nemmeno un punto iridato, in un fine settimana condizionato dalle penalizzazioni collezionate da entrambi i piloti. I due giovani "torelli", nonostante una buona gara e ottimi sorpassi hanno infatti chiuso appena fuori dalla top ten con Sainz (11°) davanti al proprio compagno di squadra Max Verstappen (12°).

Lo spagnolo, a causa della penalità inflittagli per la sostituzione della Power Unit, è dovuto partire in 17° piazza e utilizzando un set di gomme medie ha recuperato diverse posizioni fino ad arrivare ai margini della zona punti. Proprio qui, mentre era in lotta con Raikkonen, lo spagnolo ha tagliato la chicane ed i commissari gli hanno inflitto una penalità di 5” che Sainz ha scontato subito durante la prima sosta, avvenuta al 10° giro, per poi fermarsi una seconda volta nel 31° giro. Nelle dichiarazioni di Sainz si rileva tutta l’amarezza per aver avuto tra le mani una macchina veloce, ma che non è riuscita a centrare l’obiettivo dei punti: “Sono molto felice della gara di oggi, soprattutto per il passo che avevo in gara. Verso la fine mi stavo avvicinando a chi era davanti a me, ed è un peccato non essere riuscito a prendere un punto, ma la penalizzazione dei 5” non ci ha aiutato”.

Come nella gara in Belgio, il 17enne Verstappen ha di nuovo regalato ai tifosi stupendi sorpassi, come quello realizzato ai danni di Nasr all’esterno della Prima Variante o il duello ingaggiato con il pilota più anziano del Circus, Jenson Button. L’olandese è partito in ultima posizione, dopo che nella giornata di sabato non aveva praticamente partecipato alla qualifica, e subito ha scontato il drive through comminatogli dopo che nel Q1 la sua Toro Rosso era letteralmente rimasta "nuda" dopo la perdita del cofano motore in piena velocità. Anche Verstappen, come Sainz, ha tentato la strategia delle due soste, ma come accaduto al suo compagno di squadra ha finito la gara fuori dalla zona punti. “Non ho potuto fare molto a causa del drive through che mi ha spinto dietro, ma possiamo essere contenti del passo gara, che è stato veramente buono. Non è stata una gara semplice, ma ho fatti alcuni sorpassi e sono felice di questo”.

Nella prossima gara la Toro Rosso cercherà con i suoi due piloti di ritornare nuovamente nella zona punti, in attesa di capire quale potranno essere gli scenari futuri anche dal punto di vista della motorizzazione.

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}