Il 2015 si sta rivelando una stagione formidabile per Yamaha, che sta stravincendo il confronto con la connazionale Honda nelle competizioni a due ruote, ma l'azienda giapponese sembra non volersi fermare qui. Al prossimo Motor Show di Tokio (in programma dal 30 Ottobre all'8 Novembre) la casa dei Tre Diapason svelerà al mondo un concept di una coupè sportiva. 

La show car, così definita da molti, sarebbe il risultato dello studio partito due anni fa sempre a Tokyo, che ha visto il progettista Gordon Murray mettere a frutto la sua lunga esperienza in Formula 1. Il nome dell'epoca era Motiv, le dimensioni erano abbastanza compatte con delle linee accattivanti tendenti all'affascinante. "Questa concept car è ispirata dalle motociclette ed interpreta l'unicità dello stile Yamaha": così recita il comunicato della Yamaha, che ha voluto mantenere segreti molti dettagli di questo progetto.

L'attesa intorno a questo concept inizia però a salire e tra pochi giorni esso potrà essere ammirato a Tokyo. Sono in molti a credere che la collaborazione tra Yamaha Racing ed Abarth possa essere splittata sulla futura vettura di Iwata. Di certo, tra collaborazione commerciale in MotoGP e progetto industriale c'è una bella differenza, ma niente è impossibile in FCA.

Intanto in rete inizia a circolare il nome "Jap" per questo concept, ma bisognerà attendere la conferenza stampa di Yamaha al prossimo Motor Show di Tokyo per conoscere nuovi dettagli su questo affascinante progetto.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}