Ancora una grande prova di forza da parte della Mercedes nella terza giornata di test sul circuito del Montmelò. Lewis Hamilton ha infatti ottenuto il miglior tempo della sessione odierna, girando in 1'23"022 con gomme Soft, ma soprattutto rifilando due decimi ad abbondanti alla Williams di Massa ed alla Ferrari di Raikkonen, i quali hanno però realizzato la propria migliore prestazione cronometrica con mescola Supersoft. Se si considera che il divario prestazionale tra i due compound è quantificato dalla stessa Pirelli in 1"-1"2, si intuisce quale possa essere il gap attualmente esistente tra la monoposto campione del mondo e tutti gli altri.

Nonostante una lunga sosta che lo ha inchiodato ai box per diverso tempo, nell'ora finale Hamilton è riuscito ad issarsi in vetta alla classifica dei tempi, piazzandosi a circa tre decimi dal crono fatto registrare ieri dal compagno Rosberg, ma girando con una temperatura decisamente più bassa: "Non è stata una giornata tutto sommato spettacolare. La pista sembra aver perso un po' di grip negli ultimi giorni e così il feeling non era ideale. Ma abbiamo percorso altri chilometri e ricavato ulteriori indicazioni positive specie nel pomeriggio, dunque adesso non vedo l'ora di correre".

Alle spalle delle inarrivabili Mercedes, oggi si sono confermate (nell'ordine) Williams e Ferrari. Massa e Raikkonen hanno effettuato la simulazione di qualifica con la medesima gomma (Supersoft) e nello stesso orario (poco prima di pranzo): il risultato è stato praticamente identico, visto che la differenza tra i due è stata solo di 14 millesimi a vantaggio del brasiliano. Più marcata, invece, la differenza sul passo gara: se Raikkonen ha coperto gli interi 66 giri previsti, Massa si è limitato a tre soli stint, mettendo comunque in mostra un passo mediamente più veloce rispetto al ferrarista.

Ciò è intuibile anche dai nostri dati ricavati durante la simulazione ed elaborati in collaborazione con CircusF1.com, in base ai quali si nota come Massa abbia affrontato il primo stint ad un ritmo superiore rispetto a Raikkonen, seppur montando gomme hard rispetto alle Medium del finnico. Quest'ultimo si è mantenuto su tempi piuttosto costanti, mostrando invece un evidente miglioramento nel proprio ultimo stint, affrontato montando le mescole Medium sperimentali Pirelli: un compound che (a detta degli stessi uomini della casa milanese) non offre alcun tipo di vantaggio rispetto alla mescola standard, ma che è stato portato qui a Barcellona esclusivamente per testare alcune novità in chiave 2016. Dunque, il positivo stint finale di Raikkonen è presumibilmente legato anche all'inferiore carico di benzina, anche se sarà ovviamente necessario attendere i riscontri di domani (quando al volante della SF15-T ci sarà Vettel) per avere un quadro più chiaro della situazione.

Per il resto, anche buona parte degli altri team ha giocato la carta Supersoft, pur rimediando distacchi importanti dal terzetto di testa: Sainz ha portato la Toro Rosso in quarta piazza prima di rimanere fermo in pista alla curva 3; stessa sorte è toccata alla Sauber di Ericsson, la quale si è posizionata alle spalle della Lotus di Grosjean ma davanti alla nuovissima Force India di Hulkenberg. A tal proposito, vale la pena di sottolineare come il tedesco sia riuscito nell'impresa di percorrere ben 158 giri al volante della VJM08, nonostante la vettura abbia messo in pista le ruote soltanto ieri: un'ulteriore dimostrazione di come il "pacchetto" Mercedes (Power Unit, trasmissione e cambio) garantisca un'affidabilità invidiabile.

Mentre la giornata di ieri si era rivelata positiva, passo indietro invece quest'oggi per la McLaren, fermatasi in seguito ad una perdita d'olio accusata da Magnussen dopo appena 39 giri. A chiudere la lista dei tempi si è infine piazzata la Red Bull con Ricciardo, il quale non ha migliorato il suo 1'25"742 ottenuto al mattino con gomme Medium: sicuramente il team di Milton Keynes non ha puntato alla prestazione, ma se nemmeno domani dovessero venire fuori i tempi ci sarebbe da iniziare a preoccuparsi sul serio.

Da Barcellona - Marco Privitera

Questi i tempi della terza giornata di test:

1. Lewis Hamilton (Mercedes W06 Hybrid) - 1'23"022 – 76 giri
2. Felipe Massa (Williams FW37-Mercedes) – 1’23”262 – 102 giri
3. Kimi Raikkonen (Ferrari SF15-T) - 1'23"276 – 136 giri
4. Carlos Sainz (Toro Rosso STR10-Renault) - 1'24"191 – 132 giri
5. Romain Grosjean (Lotus E23-Mercedes) - 1'24"200 – 116 giri
6. Marcus Ericsson (Sauber C34-Ferrari) – 1’24”477 – 123 giri
7. Nico Hulkenberg (Force India VJM08-Mercedes) – 1’24”939 – 158 giri
8. Kevin Magnussen (McLaren MP4/30-Honda) - 1'25"225 - 39 giri
9. Daniel Ricciardo (Red Bull RB11-Renault) - 1'25"742 – 128 giri

{jcomments on}