Tra questi tre nomi pesanti che si accingono a prendervi parte, o lo faranno a breve: ai già citati Coronel e Huff, infatti, si aggiunge il nostro Gabriele Tarquini che sta attualmente sviluppando la Hyundai i30, il cui debutto ufficiale è previsto per la fine dell'anno.

Il progetto della vettura coreana inoltre è seguito dall’ingegnere Andrea Adamo che ha curato la Hyundai i20 R5 per i rally, oltre che numerose vetture turismo come la Honda Civic WTCC e l’intramontabile Alfa Romeo 156: questi era presente alla prima uscita ufficiale sul circuito spagnolo di Alcaniz, dove il team con base ad Alzenau, in Germania, ha iniziato lo svezzamento della vettura a cinque porte.

Gli ingredienti per la riuscita della creatura di Marcello Lotti sono estremamente semplici: vetture con una preparazione non troppo spinta, dal costo contenuto sia di acquisto che di gestione e, per finire, una serie di campionati nazionali in tutto il mondo con punta di diamante la serie internazionale.

A dimostrarsi entusiasti sono gli stessi piloti, tant'è vero che un campione del calibro di Huff si è dichiarato entusiasta di prendere parte ad un campionato così combattuto dove il pilota riesce a fare ancora la differenza a dispetto dell'auto che guida; il driver britannico prenderà parte alle restanti gare della TCR International Series ad eccezione della tappa di Monza, concomitante con l'evento del WTCC a Budapest, a bordo della Volkswagen Golf della Leopard Racing per dare una mano a Jean-Karl Vernay.

Presenza spot invece per Tom Coronel che sarà della partita, per ora, solo nella tappa belga dove piloterà la Honda Civic della scuderia Boutsen Ginion, andando ad affiancare un'altra new entry: il giovanissimo pilota belga (appena 17 anni) Benjamin Lessennes.

Anche l'esperto driver olandese, che corre nel WTCC con la Chevrolet Cruze della Roal Motorsport, si è detto entusiasta di partecipare ad una categoria che, nonostante sia relativamente giovane, è seguita da un numero sempre crescente di piloti oltre che di fans.

Altre new entry sono attese a cominciare dal nuovo compagno di team del campione in carica Stefano Comini, ovvero il belga Jean-Michael Baert; inoltre, il team Comtoyou è reduce da una splendida vittoria nella TCR Benelux proprio con Comini, che sul circuito di Spa umido si è saputo esprimere alla perfezione.

Altro ingresso molto importante sarà quello del team Delahaye che farà correre due vecchie conoscenze della TCR Benelux: i fratelli Mondron. In particolare, in questo weekend Guillaume guiderà la Seat Leon, mentre Edouard sarà a bordo della Golf.

I temi per vivere due gare ricche di suspense e sportellate ci sono tutte in questo fine settimana; il format del weekend sarà leggermente anticipato, visto l'abbinamento con il WEC: infatti le gare si svolgeranno rispettivamente venerdì e sabato, ma ciò non inficerà minimamente sulle lotte e le bagarre che gli spettatori potranno vivere.

Michele Montesano

 

{jcomments on}