Per la gara di apertura con i kart si sono sfidati due padri d'eccezione: Igor Antonelli e Antonio Dovizioso: i due hanno fatto a sportellate, come vuole la tradizione, con piloti del passato, dimostrando di avere ancora molto da dire in pista. A premiare durante questa prima sfida è stata Kate Fretti che oggi si occupa della Fondazione in onore di Simoncelli. Proprio domani, alle 18.30, verrà posata la prima pietra del centro per disabili intitolato alla memoria del Sic; un progetto importante, che vede la collaborazione della Fondazione e del Polistudio AES di Riccione.

La Spurtlèda58 è entrata nel vivo alle 21.00 quando i piloti della Moto3 sono saliti sui kart, pronti a entrare in bagarre come sulle due ruote: quasi un preludio di ciò che ci faranno vedere durante tutto il weekend. Ci sono stati cinque minuti di "qualifiche" prima dei 10 giri di gara ed è stato Andrea Migno a prendere la pole proprio nei secondi finali.

La corsa è stata combattuta, con una Maria Herrera che ha mostrato di andar veloce anche con due ruote in più, ma alla fine a vincere è stato Pecco Bagnaia che ha bruciato Andrea Locatelli e Andrea Migno sul finale della gara.

A seguire è arrivato il turno dei piloti Moto2, con l'aggiunta di Jack Miller: anche per loro i consueti 5 minuti di prove prima dei 10 giri di gara. Qui il vincitore è stato Mattia Pasini, al suo primo trionfo alla Spurtlèda58, il quale ha tenuto duro nonostante un Marcel Schrotter decisamente competitivo.

La serata si è conclusa con la sfida finale tra i migliori qualificati delle due manche, al fine di incoronare il più veloce dell'evento. La pole della finalissima è stata di Danny Kent, ma durante la gara Pasini è riuscito a scappare prendendo un ampio margine sugli avversari. Nei giri finali sembrava che Schrotter potesse prendere l'italiano, ma la corsa è terminata senza grandi sportellate. Sceso dal kart, Pasini si è detto molto contento per la vittoria ma soprattutto per aver partecipato all'evento in onore del suo grande amico Marco. 

La Spurtlèda58 si è conclusa con la premiazione dei piloti davanti al pubblico presente e con la speranza di tutti che questa bella serata possa essere solo il preludio ad un weekend indimenticabile, dove magari possa continuare a svettare il Tricolore.

Da Misano Adriatico - Alice Lettieri 

{jcomments on}