Non si è certo stancato di primeggiare, Nico Rosberg in quel di Spielberg. Il pilota tedesco ha infatti ottenuto il miglior tempo anche nella seconda giornata di test sul tracciato austriaco, a circa 72 ore dal successo ottenuto nella gara di Domenica. 1'09"113 il miglior riscontro cronometrico ottenuto dal tedesco, che ha girato con regolarità durante la giornata (finalmente non ostacolata dal maltempo che aveva tenuto banco nella prima sessione) percorrendo ben 117 giri, e rifilando oltre otto decimi alla Ferrari SF15-T portata in pista da Esteban Gutierrez. Il pilota messicano, dopo aver ereditato il volante da Antonio Fuoco, ha dedicato parte del proprio programma allo sviluppo degli pneumatici Pirelli, percorrendo comunque la considerevole quota di 110 tornate: “Le prove di oggi erano incentrate sul comportamento delle diverse mescole di gomme Pirelli - ha dichiarato l'ex-pilota Sauber - e su alcune soluzioni aerodinamiche. È sempre bello avere la possibilità di guidare la vettura del campionato in corso e voglio ringraziare la squadra per l’opportunità che mi ha dato. Ho avuto sensazioni positive. La giornata di lavoro è stata sicuramente buona, abbiamo svolto il programma che ci eravamo prefissati e raccolto numerosi dati che ora potremo analizzare attentamente a Maranello”.

Terzo tempo per la Williams di Bottas, sulla cui vettura sono state proposte le innovative alette posizionate davanti alle ruote posteriori, le quali hanno subito suscitato parecchie perplessità in merito alla loro conformità al regolamento. Positivo l'esordio al volante di una vettura di Formula 1 per Marco Wittmann: il campione in carica DTM, chiamato per una sorta di test-premio dalla Toro Rosso, si è ben disimpegnato siglando il quarto tempo di giornata a meno di un secondo dalla vetta. Per lui 158 giri (record di giornata) e una grande esperienza accumulata: "Questa è stata un'esperienza incredibile per me. Sono rimasto sorpreso dalla potenza della vettura; se la paragono al DTM, sono un bel po' di cavalli in più! Mi sono divertito tutto il giorno e non abbiamo avuto alcun problema, riuscendo a mettere insieme tanti giri. Sono davvero contento per come è andata e spero sia così anche per la squadra. Vorrei ringraziare Red Bull, Scuderia Toro Rosso e BMW per avermi concesso questa grande opportunità". A seguire si è piazzato Pascal Wehrlein, passato dalla Mercedes (con cui aveva girato il primo giorno) alla Force India dotata di un muso decisamente avveniristico. Il tedesco ha preceduto Jolyon Palmer (Lotus) e un Fernando Alonso finalmente in grado di poter girare con regolarità, tanto da percorrere 104 tornate senza incappare in problemi alla Power Unit. A chiudere la classifica la Red Bull di Daniel Ricciardo (alle prese con qualche problema di freni) e la Sauber di Nasr.

In collaborazione con la Ferrari, Mercedes e Toro Rosso, Pirelli è stata in grado di testare alcuni nuovi materiali che potrebbero essere utilizzati per la gamma di pneumatici 2016. Sono scesi in pista alcuni prototipi posteriori e anteriori senza marcatura, con caratteristiche simili alle gomme attuali ma dotate di materiali leggermente diversi al loro interno. Questo il giudizio di Paul Hembery sulla due giorni di test: “E ‘stato un inizio un po’ frustrante per i test in Austria, con la pioggia che ha spazzando via la mattina d’apertura. Tuttavia, il vero lavoro è cominciato dal martedì pomeriggio in avanti, con persino alcuni squarci di sole oggi. Ringraziamo molto Ferrari, Mercedes e Toro Rosso, che si sono offerti di aiutarci a testare nuovi materiali per la stagione 2016, dal momento che non ci sono più giornate di test ufficiali dedicate agli pneumatici. I risultati ottenuti saranno molto utili per lo sviluppo della nostra prossima generazione di pneumatici”. A questo punto, sarà interessante vedere quante e quali soluzioni aerodinamiche provate a Spielberg verranno effettivamente utilizzate anche a Silverstone, sede del prossimo weekend di gara: dove sbagliare non sarà più concesso.

Spielberg - Test Day 2:

1. Nico Rosberg (Mercedes W06) - 1'09"1113 - 117 giri
2. Esteban Gutierrez (Ferrari SF15-T) - 1'09"931 - 110 giri
3. Valtteri Bottas (Williams FW37-Mercedes) - 1'10"029 - 79 giri
4. Marco Wittmann (Toro Rosso STR10-Renault) - 1'10"103 - 158 giri
5. Pascal Wehrlein (Force India VJM08-Mercedes) - 1'10"253 - 132 giri
6. Jolyon Palmer (Lotus E23-Mercedes) - 1'10"373 - 110 giri
7. Fernando Alonso (McLaren MP4/30-Honda) - 1'10"718 - 104 giri
8. Daniel Ricciardo (Red Bull RB11-Renault) - 1'10"757 - 116 giri
9. Felipe Nasr (Sauber C34-Ferrari) - 1'10"922 - 138 giri

Marco Privitera

{jcomments on}