Squadra che vince non si cambia, ma si rafforza. E’ questo in sostanza il messaggio che hanno voluto lanciare sia Carlo Vanzini, commentatore per la Formula 1, che Guido Meda, vice direttore Sky Sport e voce della MotoGP, in occasione della conferenza stampa di presentazione della stagione motori 2016 di Sky Sport, svoltasi presso il circuito di Franciacorta. Un'annata che sarà contraddistinta dal fatto di essere la più lunga e ricca di sempre per quanto riguarda le categorie presenti nel portafoglio della piattaforma Sky: Formula 1, Rally, Motocross, Superbike, WEC, CEV, Motomondiale, Indycar, GP2 e GP3. Insomma, un'offerta veramente succosa per gli appassionati di motori da parte della pay tv più importante del panorama mondiale. 

“Rossa, Rossi, Rosse” è stato lo slogan scelto da Guido Meda per introdurre questa stagione che si preannuncia come la più entusiasmante di sempre. Prima di passare al capitolo Formula 1 e alle novità in seno alla squadra che seguirà la categoria regina dell’automobilismo, l’Executive Vice President di Sky, Jacques Reno, ha voluto porre l’accento sui traguardi centrati da Sky nella stagione 2015: 10 milioni di spettatori per l’ultima gara della MotoGP a Valencia, 7.1 milioni di utenti unici, il successo della mobilità con SkyGO e tanti altri numeri da record.

Dopo la parte relativa ai numeri relativi a Sky Sport, si è passati al succo di questa conferenza stampa: la presentazione delle squadre Formula 1 e Motomondiale per la stagione 2016. Partendo dalla Formula 1, si può dire che la squadra presente sui campi di gara rimarrà sostanzialmente la stessa, con la consolidata coppia Vanzini-Genè in cabina di commento insieme al supporto di Roberto Chinchero, le inviate dai box Federica Masolin e Mara Sangiorgio e gli opinionisti Davide Valsecchi e Jacques Villeneuve. La trasmissione "High Tech" sarà sempre condotta da Fabiano Vandone e Marta Abiye, mentre "Race Anatomy" sarà guidata ancora da Fabio Tavelli e annovererà come ospiti Matteo Bobbi, Leo Turrini e Francesco Mandelli (per intenderci, l’attore de “I soliti idioti”). La novità più succosa riguarda però Matteo Bobbi: quest'ultimo attraverso lo Sky Touch guiderà lo spettatore su ogni pista del Mondiale, focalizzandosi sui punti critici dei tracciati ma svelando anche qualche particolare delle vetture che animeranno la stagione 2016. 

Chiusa la parte riguardante la Formula 1, Carlo Vanzini e Federica Masolin hanno lasciato la parola ad Irene Saderini e Guido Meda, voce storica del Motomondiale e dall’anno scorso entrato nella famiglia di Sky Sport in qualità di Vice Direttore. Pensando al Motomondiale non si può non ripensare alla stagione scorsa, chiusa con Lorenzo campione del mondo e con Rossi leader del campionato fino alla gara di Valencia. Da qui passa la seconda parte dello slogan prescelto: fari puntati su Rossi, in cerca del riscatto dopo la conclusione della stagione 2015 e sulla Ducati, alla ricerca della prima vittoria dal 2010 e con uno Stoner in più.

La novità importante della squadra del Motomondiale riguarda Loris Capirossi: come sappiamo da quest’anno Loris avrà un ruolo chiave nella Race Direction e quindi il commento tecnico della MotoGP sarà affidato a Mauro Sanchini, che comunque continuerà a fare Moto2 e Moto3 insieme a Zoran Filicic. Inviati dai box saranno i confermatissimi Marco Selvetti, Biagio Maglienti e Sandro Donato Grosso. Race Anatomy sarà condotta ancora da Davide Camicioli e in studio con lui ci saranno Paolo Lorenzi, Carlo Florenzano e Paolo Beltramo, che avrà anche il compito di raccontare aneddoti dei suoi trascorsi nel Motomondiale. Novità anche per quanto riguarda il capitolo gare: quelle in chiaro verranno trasmesse sul nuovo canale TV8 (ex MTV) per dare più visibilità al canale stesso, entrato da poco nel palinsesto di Sky.

Altra grande novità per quanto riguarda l’interattività è rappresentata dall’introduzione del ghost: in pratica l’immagine di due piloti sovrapposti, un elemento molto importante per capire lo stile di guida di ogni singolo pilota.

Nell’ultima parte della conferenza c’è stato spazio anche per mostrare nuovamente la livrea della KTM dello Sky Racing Team VR46. A rappresentare il team, oltre ai piloti Romano Fenati, Andrea Migno e Niccolò Bulega e al team manager Pablo Nieto, c’erano anche Alessio Salucci (in arte Uccio) e Alberto Tebaldi, il braccio destro e sinistro di Valentino Rossi per quanto riguarda la gestione della VR46 Academy. L’obiettivo dichiarato del team è fare meglio dello scorso anno e provare a vincere il Mondiale con Fenati nel suo ultimo anno di Moto3 (Romano nel 2017 salirà in Moto2 sempre con il team Sky Racing VR46).

Sky è la casa dei motori e il continuo impegno per portare nelle case degli appassionati più contenuti possibili dimostra quanto la piattaforma satellitare più importante al mondo tenga a sviluppare al meglio il pacchetto motori, con un numero sempre più ampio di categorie seguite. Rossa, Rossi, Rosse: su i motori e gas a martello per una stagione importante, lunga e si spera ricca di soddisfazioni sia per Sky che per i colori italiani.

Da Franciacorta - Marco Pezzoni