L'ultimo Gp del Mondiale 2000 si corre in Malesia, sul moderno circuito di Sepang, che ospita per la seconda volta il Circus per una tappa del calendario iridato di Formula 1. Nonostante il titolo piloti sia già stato assegnato a Michael Schumacher nella gara precedente in Giappone (con un pilota Ferrari tornato in cima al mondo 21 anni dopo Jody Scheckter) in ballo c'è ancora il titolo costruttori tra Ferrari e McLaren, con la scuderia di Maranello che si presenta al round finale con un vantaggio di 13 punti nei confronti del team di Woking.

La qualifica conferma i pronostici della vigilia, con il neo-campione del mondo Schumacher che svetta davanti ad Hakkinen e Coulthard, quest'ultimo affiancato da Barrichello in seconda fila. In partenza però emerge la grinta del duo McLaren, che ha subito la meglio nei confronti del poleman, ma è evidente lo start anticipato del finlandese, condannato ad uno stop & go che complica tremendamente i sogni di gloria della sua scuderia. Alla prima curva, nelle retrovie Diniz causa un incidente che provoca il suo ritiro e quelli di Alesi, Heidfeld e De La Rosa, ma che al tempo stesso rende necessario l'ingresso in pista della safety car. Dopo aver scontato la penalità, Hakkinen cede la leadership al compagno, il quale però si ferma ai box prima degli avversari, lasciandosi sfumare la prima posizione in favore di Schumi.

Coulthard tuttavia non demorde e tenta di risalire subito in testa, facendosi vedere negli specchietti della Rossa, con il finlandese che riesce a recuperare fino al quarto posto, ma il tutto non basta: la Ferrari è campione del mondo con Schumacher primo e Barrichello terzo, i quali festeggiano sul podio indossando un'improbabile parrucca rossa. Chiudono la zona punti Villeneuve con la Bar e Irvine con la Jaguar. Da segnalare anche il violento botto di cui è protagonista Johnny Herbert nelle battute conclusive, il quale chiude con un bello spavento la propria carriera in Formula 1.

Carlo Luciani

Gran Premio Malesia (Sepang) - 22 ottobre 2000

Distanza: 310,408 Km - 56 giri

Classifica finale:

1 M Schumacher
Ferrari 1h35m54.235s 1
2 D Coulthard
McLaren + 0.736s 3
3 R Barrichello
Ferrari + 18.444s 4
4 M Hakkinen
McLaren + 35.269s 2
5 J Villeneuve
BAR - Honda
+ 1m10.692s 6
6 E Irvine
Jaguar + 1m12.568s 7

Giro più veloce: Mika Hakkinen (McLaren) 1'38"453

Pole position: Michael Schumacher (Ferrari) 1'37"397

{jcomments on}