Quarto test invernale e seconda sessione sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera per i protagonisti del Mondiale Superbike, ed ancora una volta a dominare è il colore verde della Kawasaki, con Rea e Sykes velocissimi. La nuova verdona sembra essere cucita addosso al campione del mondo in carica, ma anche a Tom Sykes che l’anno scorso ha avuto non poche difficoltà ad adattarsi alla ZX10R in configurazione 2015.

Nelle due giornate di test sul tracciato andaluso, i due piloti del Kawasaki Racing Team hanno mostrato a tutti l’enorme potenziale della ZX10R in versione 2016, tanto che Johnny Rea ha persino dichiarato di volersi concentrare solo sulla posizione di guida visto il feeling ottimo con la sua moto. Buon feeling confermato anche da Tom Sykes, il quale si dimostra sempre efficace, pur chiudendo quasi sempre alle spalle del compagno di box ma con qualche sorriso in più rispetto allo scorso anno.

Prima presa di contatto sul tracciato andaluso per la Bmw S1000RR in versione 2016 gestita dal team Althea di Genesio Bevilacqua. Nonostante fosse il primo test per la Casa di Monaco di Baviera, i piloti Torres e Reiterberger hanno fatto segnare tempi interessanti posizionandosi dietro alle velocissime Kawasaki di Sykes e Rea. Niente male anche Raffaele De Rosa con la S1000RR in configurazione stock che ha chiuso davanti al gioiellino turco Toprak Razgatlioglu con la Kawasaki ZX10R del team Puccetti. 

Queste le parole del team manager del nuovo team Althea-BMW:

Genesio Bevilacqua“Inizia una nuova esperienza per il Team Althea, e in questi giorni i piloti e la squadra hanno lavorato insieme per la prima volta. Abbiamo cercato di mettere subito in pista una moto agevole per lo stile di guida dei nostri piloti. Siamo piacevolmente sorpresi di questo debutto perchè ingegneri e piloti hanno fatto un ottimo lavoro permettendo a Jordi e Reiti di essere veloci già dai primi giri. Dopo i primi riscontri siamo molto soddisfatti e crediamo di poter fare un ulteriore passo avanti già dal 14 dicembre a Vallelunga. Devo ringraziare BMW perchè ci ha messo a disposizione una piattaforma di lavoro molto interessante dove noi con la nostra esperienza lavoriamo agevolmente”.

Jordi Torres“In generale direi che siamo andati bene, perchè abbiamo fatto un ottimo lavoro. Abbiamo cercato una soluzione per dei problemi riscontrati ad inizio test, e aver trovato la soluzione su una moto nuova vuol dire che siamo sulla strada giusta. Abbiamo tanto da fare ma arriveremo presto ad essere competitivi e voglio fare il massimo per imparare a guidare al meglio una moto completamente diversa da quelle che ho guidato in passato”.

Markus Reiterberger“Sono felice di come si è concluso il nostro primo test. Mi sono trovato molto bene con tutto il Team e con la mia BMW. Sono stato molto veloce oggi ma abbiamo tantissimo lavoro da fare per migliorare in tutto e arrivare ad essere competitivi. Spero di poter migliorare già dal prossimo test a Vallelunga e non vedo l'ora di risalire sulla moto”.

I test di Jerez hanno visto anche la presenza di Marco Melandri in sella alla MV Agusta. La moto non era dotata di trasponder ma si parla di tempi sul 1’42”1, buon tempo considerando che Macho era fermo da 5 mesi dopo la rescissione con Aprilia.

In pista oltre ai team Superbike, hanno girato anche i team Supersport e Stock1000. Occhi puntati sul campione in carica della Supersport Kenan Sofuoglu e sul suo connazionale Toprak Razgatlioglu, campione in carica della Stock600, al primo contatto con la ZX10R in configurazione stock. Si è rivisto in pista anche Jules Cluzel, dopo l’infortunio che lo ha messo fuori dai giochi per il titolo nelle ultime gare, insieme a Massimo Roccoli e Lorenzo Zanetti. 

Nella giornata odierna si è invece rivisto Davide Giugliano con la sua Panigale dopo l’infortunio patito a Laguna Seca lo scorso luglio.

Ma ecco i riscontri cronometrici non ufficiali:

Sbk

  1. Jonathan Rea 1’40”139
  2. Tom Sykes 1’40”508
  3. Markus Reiterberger 1’40”531
  4. Jordi Torres 1’41”002
  • - Marco Melandri nessun dato registrato

Supersport

  1. Kenan Sofuoglu 1’43”009
  2. Randy Krummenacher 1’43”639
  3. Lorenzo Zanetti 1’44”845
  4. Ilya Mikhalchik 1’45”120
  5. Jules Cluzel 1’46”085

Stock 1000

  1. Raffaele De Rosa 1’43”040
  2. Toprak Razgatlioglu 1’43”414
  3. Jeremy Guarnoni 1’43”517
  4. Christophe Ponsson 1’44”571

Con questa giornata si chiude ufficialmente la sessione di test pre vacanze invernali. Si ritornerà in pista a provare da gennaio 2016 con altre sessioni di test, prima del confronto ufficiale atteso per il 22-23 febbraio sul tracciato di Phillip Island, a pochi giorni dal primo round del Mondiale 2016.

Marco Pezzoni