IN QATAR NON SI DORME. Inizierà giovedì alle ore 16:30 (le 18:30 italiane) in punto l’ultimo round della Superbike 2017, che anticipa il classico weekend di gara e che, viste le novità riguardanti gli orari introdotte per la MotoGP, potrebbe essere anche l’ultimo round corso in notturna completa. Visti i cambi regolamentari, è possibile oltretutto che sia l’ultimo round della SBK come la conosciamo, ed è altrettanto possibile che il dominio imposto in questa stagione da Jonathan Rea vedrà il suo canto del cigno proprio in Qatar. Dall’anno prossimo, il sistema di livellamento dovrebbe impedire che il tri-campione inglese riesca ad aggiudicarsi il poker con 6 gare di anticipo. Ma sarà così?

TUTTI GLI OCCHI SU DAVIES. La punta di diamante della Ducati affronterà l’ultimo round del Mondiale con l’intenzione di arrivare davanti al suo diretto avversario, ossia Tom Sykes. I due arrivano a pari punti (363 a testa) per duellare nella notte del deserto e portare a casa la seconda posizione mondiale, traguardo importante per ripartire carichi e pronti per il 2018. L’ultimo round corso a Losail ha visto la doppietta di Chaz Davies, con Sykes a podio solamente nella seconda gara. L’alfiere Kawasaki dovrà fare di più per mantenere la seconda piazza, sempre che il nostro Marco Melandri non decida di riprendersi la vittoria perduta per un problema tecnico a Jerez. Non potrà invece cercare di agguantare la Top10 Leandro Mercado, complice la chiusura anticipata della stagione per il team Ioda Racing di Giampiero Sacchi. Alla base, problemi economici che non aiutano in una costosa trasferta come quella del Qatar.

NESSUNA NOVITÀ PER PIRELLI. Come è ovvio che sia, lo splendido circuito di Doha è unico nel suo genere. Nessun altro circuito ospita una gara SBK o MotoGP in notturna, e le condizioni sono spesso estremamente variabili (complice il deserto e il forte vento riscontrato). Nella speranza che il maltempo non rovini la festa di chiusura della SBK, Pirelli ha deciso di confermare le coperture utilizzate negli ultimi round, sicura che nemmeno il deserto del Qatar possa mettere in difficoltà le sue gomme.

SOFUOGLU, CHE CORAGGIO! Aveva detto che ci avrebbe provato, e nello scetticismo più totale nessuno aveva pensato che lo avrebbe fatto davvero. Con un’anca fratturata da poco rimessa (chirurgicamente) in condizione di defnirsi integra, Kenan Sofuoglu ha deciso di provare a passare le visite mediche per difendere il titolo Supersport 2017. La missione è quantomeno disperata: complici le assenze in Francia e in Spagna, Lucas Mahias ha eroso tutto il capitale di punti che il turco era riuscito ad accumulare, portandosi ora a ben venti lunghezze di vantaggio. Per salvare il titolo, Sofuoglu dovrebbe vincere e Mahias non andare oltre l’undicesima casella. Vincere un round del mondiale con un’anca in quelle condizioni? Kenan, avrebbe del miracoloso!

GLI ORARI IN TV.

Venerdi 3 novembre 

14:20-14:45 Superbike Prove libere 3 (diretta Italia2)

15:00-15:15 Supersport Prove libere 3 (diretta Italia2)

16:30-17:10 Superbike Superpole  (diretta Italia2)

17:30-18:10 Supersport Superpole (diretta Italia2)

19:00 Superbike Gara1 (17 giri, km. 91,460) diretta Italia2 ed Eurosport1

Sabato 4 novembre 

15:00-15:15 Supersport warm up

15:30-15:45 Superbike warm up

17:30 Supersport gara (15 giri, km 80,700)

19:00 Superbike Gara2 (17 giri, km 91,460) diretta Italia2 ed Eurosport1

 

Alex Dibisceglia

 

{jcomments on}