La notizia era nell’aria da settimane e prima di partire per Jerez de la Frontera è arrivata la conferma ufficiale: Davide Giugliano e Chaz Davies guideranno la Panigale R ufficiale anche per il 2016, con opzione sul 2017. Continua così il sodalizio italo-gallese con la squadra di Borgo Panigale, iniziato nel 2014 e che quest’anno sta portando i primi frutti: 4 vittorie per Davies, pole di Giugliano ad Imola e tanti buoni risultati, con la consapevolezza di essere la seconda forza in campo dietro all’imbattibile Kawasaki che sta dominando il campionato.

Ma ecco le dichiarazioni del team Aruba.it Racing, una volta confermato il rinnovo di contratto dei due piloti:

Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team #7)

“Sono molto felice di aver firmato per un altro anno con la Ducati e continuare anche la prossima stagione con l'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team. Quest'anno abbiamo fatto progressi gara dopo gara, ottenendo degli ottimi risultati, soprattutto negli ultimi mesi. Penso che sia importante - per me, per la squadra e per la Ducati - mantenere questa continuità, e la considero una ottima opportunità perché sono fiducioso sullo sviluppo ed il miglioramento delle prestazioni. Insieme alla Ducati ed al Team abbiamo seguito la giusta direzione fin dall’inizio, ma possiamo migliorare ancora ed ho fiducia che per il prossimo anno la moto mi consentirà di essere ancora più veloce. La mia riconferma è quindi una bella ricompensa per il mio lavoro e spero di poter ripagare la squadra e la Ducati con ottimi risultati nel 2016!”

Davide Giugliano (Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team #34)

“Sono molto contento di aver rinnovato con l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team. La Ducati ha sempre significato molto per me ed avere la possibilità di continuare a lavorare con queste persone, che dimostrano sia professionalità che umanità, è fondamentale per un pilota come me. Il mio team è davvero come una grande famiglia, di cui mi sento veramente parte. Ovviamente mi dispiace molto per com’è andata questa stagione, dopo quello che è successo all’inizio in Australia e poi anche a Laguna Seca ma, nelle poche gare che abbiamo potuto disputare, abbiamo sempre dato il massimo ottenendo dei risultati importanti. Sono quindi molto felice di poter continuare sulla strada che ho intrapreso con i ragazzi dell’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team. Fisicamente, mi serve ancora un po’ di tempo per poter tornare in forma. Non sappiamo ancora con certezza quando sarò in grado di iniziare i test invernali, ma sto facendo di tutto per risalire sulla mia Panigale R il più presto possibile.”

Stefano Cecconi – Team Principal

“Siamo molto felici di poter proseguire il rapporto con entrambi i nostri piloti e di dare quindi la massima continuità al lavoro che abbiamo portato avanti insieme durante questa stagione e che ha dato delle belle soddisfazioni sia a noi che ai nostri tifosi. Chaz potrà proseguire sulla strada che già quest’anno, in un crescendo entusiasmante, lo ha portato a cogliere fantastici risultati ed a raggiungere un altissimo livello di competitività ed affiatamento con la sua moto. Davide per via del doppio infortunio subito, ha potuto correre solo poche gare e non al 100% della forma, ma ha comunque dimostrato grande talento e velocità: guardiamo quindi con fiducia al 2016 per vedergli esprimere tutto il suo potenziale.”

Paolo Ciabatti – Direttore Sportivo Ducati Corse

“Non abbiamo mai avuto dubbi sulla riconferma dei nostri piloti perché siamo convinti che siano due dei migliori talenti presenti oggi nel Campionato Mondiale Superbike. Chaz quest'anno ha avuto modo di dimostrare, oltre alla sua velocità, anche la sua maturità, cogliendo finalmente la prima vittoria per la Panigale R. Davide ha avuto una stagione davvero sfortunata, ma siamo convinti che sia un pilota estremamente veloce e quindi lo vogliamo mettere nelle migliori condizioni per dimostrare, il prossimo anno, tutto il suo valore. Il lavoro di sviluppo della Panigale R per il 2016 procede secondo i piani, con l'obiettivo di mettere a disposizione dei nostri due piloti una moto ancora più competitiva, che consenta loro di essere protagonisti del prossimo Campionato Mondiale Superbike."

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}