Non sono mancati i momenti commoventi, quando, questa mattina, sono stati ricordati i due piloti scomparsi nelle scorse settimane: il giovane Luis Salom di Moto2 e uno dei pilastri del motociclismo, Fabrizio Pirovano, al quale questo weekend è dedicato.

Misano richiama anche piloti di altre categorie e così, passeggiando per il paddock, è facile incontrare qualche pilota di Moto3 e Moto2, oltre naturalmente al ducatista Andrea Dovizioso che è passato a vedere il lavoro nel team Superbike della Rossa di Borgo Panigale; proprio qui, infatti, si terrà il World Ducati Week 2016 dal primo al tre luglio, un imperdibile appuntamento per i tifosi della Ducati che su questo circuito si sentono quasi a casa.

Interessanti le prove libere: sia nel primo che nel secondo turno i protagonisti non si sono risparmiati e alla conclusione hanno visto il pilota della Honda Nicky Hayden stampare un 1'35"263 che gli è valso la prima posizione. Alle sue spalle si è piazzato Markus Reiterberger sulla BMW del team Altea, seguito da Tom Sykes sulla Kawasaki; i tre sono rimasti molto vicini e non solo loro, dal momento che ben 11 piloti sono rimasti racchiusi in un secondo.

Dopo le prove i primi tre della giornata hanno rilasciato le loro impressioni. Nicky Hayden: "E' stata una giornata positiva, soprattutto nel pomeriggio visto che sono riuscito a migliorarmi, vado forte soprattutto nell'ultimo settore del circuito; è molto bello essere qui a Misano, ho molti amici e c'è una bella atmosfera".

Markus Reiterberger: "Mi piace molto questo tracciato, mi trovo bene qui, anche lo scorso anno quando ho fatto la wild card, per adesso è il mio miglior risultato della stagione. Anch'io amo molto il calore del pubblico e il clima che si respira".

Tom Sykes: "Come a Donington Park questo venerdì è iniziato con una piccola scivolata ma sono riuscito a migliorare senza problemi, a Misano ho molti fans e sono emozionato e sicuro per le gare, è bello essere qui". Dalle risposte si capisce quanto anche i piloti amino l'atmosfera della Riviera e i tifosi: si prospettano due belle gare che potranno regalarci belle sorprese.

Dopo i primi tre della Superbike, anche i piloti della prima fila "virtuale" della Supersport hanno rilasciato qualche commento sulla giornata di prove: Kenan Sofuoglu si è detto contento per la prima posizione perché con questo circuito non ha un ottimo rapporto, quindi è importante per lui poter accedere direttamente alla Superpole 2, sottolineando come tutti abbiano alzato i tempi rispetto allo scorso anno. Molto contento il secondo, Federico Caricasulo, che si è detto soddisfatto soprattutto per aver girato forte quasi sempre da solo, segno che il passo per la gara c'è e sta lavorando nella giusta direzione. Infine ha parlato Randy Krummenacher, felice per aver dominato la prima sessione e per aver trovato il giusto set up giro dopo giro.

Questa la prima giornata al Misano World Circuit - Marco Simoncelli 58: domani mattina si terranno le qualifiche e nel pomeriggio la prima gara del weekend. Un appuntamento da non perdere.

Da Misano Adriatico - Alice Lettieri

{jcomments on}