Dopo il dominio totale di Kawasaki nel round inglese di Donington Park con un super Tom Sykes autore di una perentoria doppietta che ha portato a quota 8 le sue vittorie sul tracciato situato vicino alla Foresta di Sherwood, la Superbike ritorna in Italia sul tracciato di Misano Adriatico per l’8° round della stagione 2016. Voglia di riscatto per Ducati che a Donington ha portato a casa il primo weekend storto della stagione con un Chaz Davies poco lucido rispetto a quanto dimostrato nei weekend precedenti che fa da contraltare ad un Giugliano in crescita. 

Weekend di Misano che porterà indicazioni importanti anche in chiave mercato 2016 con Sykes che pare non aver ancora rinnovato con Kawasaki e Ducati che deve risolvere la grana Giugliano, il tutto con un Melandri che scalpita per rientrare in gioco.

Le scelte delle gomme dall’infografica Pirelli

 

Sono 4802 gli pneumatici che complessivamente Pirelli porta a Misano Adriatico per l’ottavo round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike oltre a quelli destinati alla giornata di test di lunedì 20 giugno.

In aggiunta agli pneumatici da bagnato e intermedi, che sono sempre disponibili per tutte le classi in caso di condizioni climatiche avverse, ogni categoria ha una selezione di pneumatici da asciutto che può utilizzare, in particolare nella SBK®e nella WorldSSP i piloti hanno sempre a disposizione più opzioni tra cui scegliere.

Per quanto riguarda la classe SBK®, a Misano i piloti avranno a disposizione quattro soluzioni slick anteriori e altrettante posteriori.

All’anteriore alla SC2 e SC3 di gamma, si affiancano due soluzioni morbide di sviluppo: la ben nota S1699, una delle soluzioni in assoluto più utilizzate dai piloti, e la U0176, opzione che, a livello di mescola, si posiziona più o meno a metà strada tra una SC1 e una SC2 e che fino ad ora è stata portata solo nel round di Assen.

Per quanto riguarda invece il posteriore, Pirelli, visto il periodo dell’anno e quindi le temperature che dovrebbero essere sufficientemente elevate, ha deciso di puntare soprattutto su soluzioni morbide. Alla SC0 di gamma si affiancano due SC0 di sviluppo: la nuova V0375, mai provata prima dai piloti e che utilizza la stessa mescola della SC0 di sviluppo T0611 che è stata la soluzione più utilizzata a Misano lo scorso anno, e la V0377, che ha debuttato nel round di Donington Park e che utilizza la medesima mescola della SC0 di gamma ma con diversi accorgimenti strutturali che dovrebbero offrire un migliore livello di grip e una più elevata stabilità.

Qualora l’asfalto non dovesse raggiungere una temperatura sufficiente affinchè possano essere utilizzate delle mescole morbide, i piloti potranno comunque contare sulla SC1 di gamma che meglio si adatta ad asfalti abrasivi e temperature basse.

 

Statistiche 2015 da Pirelli

Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 5108

Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 6 anteriori e 7 posteriori

Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 39 anteriori e 41 posteriori

Numero di soluzioni per la classe Supersport (asciutto, intermedia e bagnato): 5 anteriori e 6 posteriori

Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 26 anteriori e 32 posteriori

Best Lap Awards Superbike vinti da: Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team) in 1’34.855 (Gara 1, 3° giro) e da Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) in 1’34.720 (Gara 2, 2° giro)

Best Lap Awards Supersport vinto da: Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse),in 1'38.239 (6° giro)

Temperatura in Gara 1: aria 22°C, asfalto 32°C

Temperatura in Gara 2: aria 23°C, asfalto 44°C

Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 273,4 km/h, realizzata da Max Biaggi (Aprilia Racing Team) in Gara 1 all’ultimo giro e in Gara 2 al 1° giro

Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Supercorsa nella gara Supersport: 239,5 km/h, realizzata da Patrick Jacobsen (CORE” Motorsport Thailand) al 1° e 3° giro.

 

Orari del weekend

Si comincia venerdì 17 giugno con i primi turni di prove libere per concludere domenica 19 con la gara della Stock 1000

Venerdì 17

10:15 FP1 Sbk

13:30 FP2 Sbk

Sabato 18

08:45 FP3 Sbk

10:30 Superpole 1

10:55 Superpole 2

13:00 Gara-1 Sbk

Domenica 19

13:00 Gara-2 Sbk

LiveGP.it vi racconterà questo imperdibile appuntamento direttamente dal circuito di Misano grazie alla nostra inviata Alice Lettieri. Per quanto riguarda le sessioni in TV, Italia 1 ed Italia 2 trasmetteranno libere, superpole e gare con commento affidato alla coppia Rangheri-Temporali e gli inviati Ronny Mengo, DJ Ringo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana.

Marco Pezzoni