Dopo una prima giornata condizionata dalla pioggia, nella quale sia Kawasaki che Ducati hanno comunque tratto sufficienti indicazioni dalle prove rispettivamente effettuate da Sykes e Davies, nella giornata conclusiva di test Superbike è stato nettamente più produttivo il lavoro dei due piloti britannici sul tracciato di Aragon. Il barbuto pilota della Kawasaki era in pista con una versione ibrida 2015/2016 della ZX10R, con livrea total black (come sempre per i test) e aggiornamenti della versione 2016. L’iridato 2013 ha compiuto un totale di 65 giri segnando come miglior crono un 1’50”3, più veloce di 5 decimi rispetto a quello fatto segnare in gara (1’50”8) ma lontano dalla pole di Haslam (1’49”664).

Queste le dichiarazioni di Tom Sykes a chiusura della seconda ed ultima giornata di questa prima sessione di test invernali: “Sono contento. Abbiamo preso una buona direzione e, in generale, in questo test abbiamo fatto un passo avanti quanto a feeling in rapporto al modelo 2015. Ci aspettano ancora numerosi test questo inverno, ma senza dubbio Aragon è un buon tracciato per ottenere informazioni utili sulla nuova moto”.

Parecchi anche i giri percorsi dal pilota Ducati Aruba Chaz Davies. Sono 70 per la precisione le tornate effettuate dal pilota gallese con un best di 1’50”8, migliore del suo best lap in gara di 1’51”156. Lavoro prettamente effettuato sull’elettronica della Panigale R e nuove componenti arrivate dlla fabbrica per il vice-campione 2015, unico pilota Ducati in pista, essendo Giugliano ancora alle prese con il recupero dall’infortunio patito a Laguna Seca lo scorso luglio.

Davies ha completato un totale di circa 100 giri durante i due giorni di test, girando costantemente su tempi pari ai primati di gara del 2015 e la squadra è quindi soddisfatta del lavoro svolto in questo primo test. Nelle prossime settimane si continuerà a preparare il materiale per i due successivi appuntamenti di novembre. La squadra italiana tornerà infatti sul circuito di Aragón il 16 e il 17 novembre per poi trasferirsi a Jerez della Frontera il 25, 26 e 27 novembre per gli ultimi test del 2015.

Chaz Davies ha dichiarato a fine sessione: “E’ stata una giornata molto impegnativa oggi ma anche positiva. Abbiamo lavorato molto con la nuova elettronica e specialmente con il freno motore che per me è molto importante. Gli aggiornamenti introdotti per il 2016 hanno avuto effetti positivi ed alla fine la moto è risultata molto stabile e costante specialmente all’anteriore. Abbiamo fatto anche una comparativa interessante tra il setting della gara fatta qui ad aprile, quello di fine stagione ed infine il risultato sulla versione 2016. Si è sempre confermato il trend positivo sia in termini di feeling sulla moto che di tempi sul giro, aspetto molto importante che conferma la giusta direzione che abbiamo preso e che ci fa essere confidenti per la prossima stagione.”

Le due squadre si ritroveranno la settimana prossima sul tracciato di Jerez per la seconda sessione di test. A Tom Sykes si aggiungerà il compagno di box e campione 2015 Jonathan Rea, da poco diventato padre.

Marco Pezzoni