Supersport 

Bella gara quella della Supersport, non ricca di sorpassi ma molto tattica e con una buona dose di suspense nel finale. A Misano Federico Caricasulo, idolo di casa, ci teneva molto a fare bella figura davanti al suo pubblico. Il pilota di Ravenna è scattato bene, portandosi in prima posizione ma non è riuscito ad ottenere il giusto margine per essere al sicuro dagli attacchi dei suoi diretti inseguitori, venendo infilato prima da Patrick Jacobsen e poi da Kenan Sofuoglu. Anche l'americano non è riuscito a scappare via e a due giri dal termine è stato superato dal turco, che poi ha trionfato, e anche da Caricasulo.

SuperBike - Gara2 

Alle 13:00 si sono accesi i motori per la gara-2 di Superbike. Fortunatamente il tempo è stato clemente e la gara è stata asciutta, nonostante le nuvole minacciose - cariche di pioggia - che in mattinata hanno coperto la zona del circuito. Sykes è partito a fionda, mantenendo la sua prima posizione, seguito dal compagno di team Jonathan Rea. Fin dalle prime battute i due piloti Kawasaki hanno preso un buon margine sugli inseguitori, segno che la gara sarebbe stata ancora una volta uno scontro in salsa "nero-verde". Nel corso del primo giro, alla Quercia, c'è stata una brutta caduta di Markus Reiterberger, rimasto a terra per qualche secondo prima di lasciare la pista sulle proprie gambe. Dopo alcune tornate, nuova caduta che ha visto protagonista Chaz Davies. Il pilota britannico ha causato la caduta anche di Michael Van Der Mark che si è trovato la Ducati davanti alle ruote e non ha potuto evitarla, con l'olandese riuscito a tornare in pista. Nel frattempo Sykes e Rea giravano davanti a tutti senza darsi fastidio e in terza posizione c'era Davide Giugliano.

A pochi giri dalla conclusione è iniziata una bagarre per la quinta posizione tra Lorenzo Savadori, Alex Lowes, Jordi Torres e Nicky Hayden inizialmente "vinta" dall'inglese della Yamaha YZF R1. Soprattutto c'è stato l'attacco di Rea a Sykes per la prima posizione: il sorpasso è stato pulito e preciso ma non ha portato ad una bagarre tra i due, visto che il leader del Mondiale è riuscito a scappare subito. Doppietta quindi per Rea che lascia Misano con 50 punti in tasca e 66 lunghezze di vantaggio in classifica iridata su Sykes, con quest'ultimo che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo posto per Giugliano, che ha portato la Ducati sul podio proprio davanti ai suoi tifosi. Quarto Xavi Forés che ha girato in solitaria per tutta la gara ed ha chiuso con 11" di distacco. Quinta posizione per Savadori. Il pilota Aprilia ha passato Lowes a due giri dal termine con un sorpasso entusiasmante per il pubblico: un ottimo modo per risollevarsi il morale dopo la gara di ieri. Completano la Top Ten: Hayden sesto, Torres settimo, Lowes ottavo, Canepa nono e Van Der Mark decimo. Non hanno concluso la gara: Reiterberger, Davies, Camier e Vizzitiello.

Da Misano Adriatico - Alice Lettieri

 

{jcomments on}