E' uno statunitense di origini italiane il nuovo acquisto del team Haas: si tratta di Santino Ferrucci. L'americano andrà ad affiancare il monegasco Charles Leclerc (nuovo membro della FDA) e le due prime guide Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez, che comporranno la line-up della neonata scuderia di Kannapolis. Quest'anno Ferrucci sarà al via della GP3, al volante della monoposto del team Dams (che schiererà anche lo svizzero Kevin Joerg e il britannico Jake Hughes).

Santino ha mosso i primi passi nell'automobilismo nel 2013, debuttando in Formula 2000 statunitense e terminando quell'annata al quinto posto. Nel 2014 ha disputato la F.3 tedesca e, compiuti i 16 anni, ha disputato la FIA F3 subentrando a stagione in corso. Nella serie europea ha corso a bordo della vettura del team Eurointernational, dove si è piazzato al 19° posto. Lo scorso anno ha terminato in terza posizione la Toyota New Zealand Series ed ha proseguito la propria carriera nella F3 europea con il team Mucke Motorsport (11° posto). Per quanto riguarda il prestigioso Gran Premio di Macao, lo statunitense ha ben figurato grazie al 6° posto finale.

"Il mio obiettivo fin da quando ho iniziato a correre è stato quello di diventare pilota di Formula 1 - ha dichiarato Ferrucci sul sito ufficiale della Haas - essere un americano che fa parte di una squadra americana è qualcosa che mi rende estremamente orgoglioso. C'è ancora molto lavoro da fare, ma essere entrato a far parte del team Haas mi permetterà di imparare a guidare la GP3 con il team Dams e, in ultima analisi, prepararmi alla Formula 1".

In merito all'ingaggio di Ferrucci si è espresso anche Guenther Steiner, team principal della scuderia a stelle e strisce: "In Formula 1 è importante affinare le proprie qualità insieme a quella della propria vettura. Non puoi avere una cosa senza l'altra. Santino Ferrucci ha migliorato le proprie qualità di guida in ogni serie dove ha corso. La sua maturità al volante è impressionante. Vediamo Santino come un giovane pilota americano dotato di molto potenziale. La sua opportunità con Dams è una via eccellente per un ulteriore sviluppo, improntato a un futuro di successo in Haas".

Ferrucci sarà presente ai Gran Premi, assistendo al lavoro della scuderia e alle riunioni tecniche.

Giulia Scalerandi