Mentre veniva confermata la presenza nelle prove libere ad Austin di Max Verstappen a bordo della Toro Rosso, Carlos Sainz Jr dichiarava al quotidiano spagnolo "Marca" di meritare più di ogni altro il volante della Toro Rosso 2015, visti i risultati ottenuti nella presente stagione. Il figlio d'arte, che ha vinto quest'anno il titolo in un campionato altamente competitivo come quello della Formula Renault 3.5, ha infatti sottolineato il fatto che il baby-progidio Verstappen abbia concluso in terza piazza il proprio campionato, essendo la F.3 Europea stata vinta da un altro debuttante, il francese Esteban Ocon.

“Penso di meritarmi pienamente questa opportunità - ha dichiarato - l’ho dimostrato con i fatti e non con le sole parole, ho vinto un campionato molto difficile e combattuto come quello della Formula Renault 3.5; mentre Max è arrivato solamente terzo in un campionato sicuramente meno competitivo rispetto a quello della World Series. Inoltre, posso dire di essere stato il pilota più giovane della storia ad avere vinto in Formula Renault 3.5, con il record di vittorie ottenute in una stagione, ed il primo pilota del programma Red Bull ad aver conquistato il titolo nella mia categoria. Se Verstappen merita questo posto, io lo merito ancor di più". Il figlio del due-volte campione del mondo di Rally, grazie al cospicuo numero di vittorie, pole position e giri veloci accumulati nella serie che lo ha da poco incoronato come il più giovane trionfatore delle dieci edizioni sin qui disputate, ha dunque alzato la voce, nel tentativo di avanzare la propria candidatura per un posto in Formula 1 nel Mondiale 2015.

Un risultato che coronerebbe una carriera-lampo sin qui ricca di risultati di pèrestigio: Carlos, madrileno del 1994, ha infatti iniziato la propria carriera in automobilismo nel 2010, concludendo al 4° posto il campionato di F. BMW Europe a bordo della vettura preparata dal team Eurointernational. Con lo stesso team ha disputato anche il campionato di F. BMW Pacific, ottenendo 5 podi su 9 gare disputate. Nella stessa annata ha anche disputato alcune gare dei campionati di F.3 Open, F. Renault UK Winter Series ed Eurocup, ottenendo però risultati poco positivi. L'anno dopo ha trionfato nella F. Renault 2.0 NEC con il team Koiranen Motorsport, ottenendo 10 pole positions, 8 vittorie, 12 giri veloci e 17 podi. In collaborazione con lo stesso team ha poi conquistato il secondo posto nell'Eurocup, partecipando ad alcune gare della F.3 Euroseries e al GP di Macao con il team Signature. Nel 2012 ha preso parte al campionato inglese di F.3, al FIA F.3 Euroseries, al GP di Macao e ai Masters di Zandvoort con il team Carlin, non ottenendo risultati soddisfacenti, mentre lo scorso anno ha disputato il campionato di GP3 Series con il team MW Arden ottenendo due podi ed un 10° posto in classifica generale, insieme ad alcune gare svolte nel campionato di F.Renault 3.5 con il team Zeta Corse. Pochi giorni fa è salito sul tetto della serie organizzata dalla casa francese, correndo con la vettura preparata dal team DAMS ed ottenendo 7 pole positions, 7 vittorie, 6 giri veloci e 7 podi. Nonostante la grinta del giovane figlio d'arte, la sua sorte rimane nelle mani di Helmut Marko, al quale spetterà insieme a Mateschitz l'ultima parola sul nome di colui che salirà in sella alla Toro Rosso.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}