In seguito al passaggio di Daniil Kvyat alla Red Bull nel 2015, un sedile della Toro Rosso rimarrà libero, vista l'esclusione dai programmi del team di Mateschitz del pur veloce Jean Eric Vergne. Di conseguenza, ad affiancare il piccolo prodigio Max Verstappen vi sono tre giovani candidati, tutti facenti parte del Red Bull Junior Team: Carlos Sainz Jr, Pierre Gasly e Alex Lynn.

Il primo, classe '94 di Madrid ed attuale leader del campionato di Formula Renault 3.5, ha iniziato la propria carriera nelle monoposto nel 2010, disputando il campionato di F. BMW Europe con il team Eurointernational e posizionandosi 4° alla fine della stagione. Nello stesso anno ha preso parte ad alcune gare nei campionati di F. BMW Pacific, Eurocup F. Renault 2.0, F.3 Open e F.Renault UK Winter Series. L'anno successivo si è laureato campione e vice-campione dei campionati di F.Renault 2.0 Northern European Cup e Eurocup F.Renault 2.0, a bordo della vettura preparata dal team Koiranen Motorsport, partecipando anche ad alcune gare della F.3 European Championship. Nel 2012 ha gareggiato nei campionati di British F.3, nell'europeo F.3 e nel FIA F.3 con il team Carlin Racing, terminando le serie rispettivamente al 6°, 9° e 5° posto. Lo scorso anno, invece, ha preso parte al campionato di GP3 Series correndo con il team MW Arden e concludendo la propria stagione al decimo posto, partecipando contemporaneamente anche ad alcune gare del campionato di F. Renault 3.5 con il team Zeta Corse. Quest'anno, come detto, sta disputando il campionato di F.Renault 3.5 con il team francese DAMS Racing ed è attualmente leader della classifica quando al termine manca solo l'appuntamento di Jerez.

Pierre Gasly, francese del '96, ha iniziato la sua carriera in monoposto nel 2011 partecipando al campionato francese di F.4 con il team Autosport e terminando la serie in terza posizione. L'anno successivo ha disputato il campionato di Eurocup ed il Northern European Championship di F.Renault 2.0 con il team R-Ace GP, piazzandosi in 10^ e 23^ posizione. Nel 2013 si è laureato campione della F. Renault Eurocup 2.0 ed è arrivato sesto in F.Renault Alps con il team Tech1 Racing. Quest'anno è attualmente impegnato nel campionato di F.Renault 3.5 con il team MW Arden e si trova attualmente in terza posizione alle spalle di Sainz e Merhi; inoltre, Pierre sta disputando la parte conclusiva del campionato GP2 Series dopo aver sostituito Tom Dillmann in Caterham.

Alex Lynn, inglese del '93, ha iniziato la propria carriera dopo il karting nel 2009, disputando la F. Renault UK Winter Series con il team Fortec Motorsport e concludendo la serie in 10^ posizione; nell'anno successivo è rimasto nella stessa categoria, laureandosi campione e concludendo al 10° posto la F. Renault UK con il team Fortec. Nel 2011 Alex è diventato campione di F. Renault UK con il team Fortec Motorsport, concludendo con il medesimo team in 14^ posizione il campionato di Eurocup. L'anno dopo ha partecipa alla F.3 inglese, al FIA F.3 Euroseries, ai Masters di Zandvoort e al Gran Premio di Macao (in cui ha concluso 3°) con il team Fortec Motorsport. Il 2013 è un anno per il giovane inglese ricco di successi, in quanto disputando la Toyota New Zealand Series con il team M2 Competition è arrivato secondo in campionato; inoltre, ha preso parte anche al FIA F.3 European Championship (concludendo 3° la serie con il team PremaPower), ai Masters di Zandvoort (partecipando con il team PremaPower e concludendo secondo il GP) ed ha trionfato nel Gran Premio di Macao con il team Theodore Racing by Prema Power. Quest'anno è leader della GP3 Series, alla quale partecipa con il team Carlin Racing.

L'ultima parola andrà quindi a Helmut Marko, il quale sarà chiamato a decidere chi fra questi giovani talenti occuperà il sedile della Toro Rosso 2015.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}