Ufficializzato inizialmente nelle file del ByKolles Racing per la stagione 2017 del Mondiale Endurance, Robert Kubica aveva comunicato la fine del rapporto col team austriaco nella settimana della 6 Ore di Silverstone. Una decisione da lui reputata difficile, in cui potrebbe aver inciso ampiamente l’inizio arduo della squadra diretta da Colin Kolles. Successivamente, ha quindi preso parte a un test al volante di una GP3 del team Trident sul tracciato di Franciacorta.

Dopo circa un mese, il polacco è tornato in azione sul tracciato di Monza a bordo di una Dallara P217 motorizzata Gibson, in occasione dei test del team SMP Racing in preparazione della 24 Ore di Le Mans. La vettura, dotata della configurazione a basso carico aerodinamico, è stata portata in pista anche da Viktor Shaytar e Maurizio Mediani.

Da escludere una partecipazione alla gara francese, dal momento che il team russo ha già annunciato il proprio equipaggio, formato dai connazionali Mikhail Aleshin, Sergey Sirotkin e lo stesso Viktor Shaytar. Ricordiamo che SMP Racing sarà al via della European Le Mans Series a partire dalla terza gara stagionale, in programma il 23 luglio al Red Bull Ring: possibile approdo nella serie europea? Presto lo scopriremo.

Matteo Milani

Photo Credits: Stefano Ciabattoni - monzamotorsport.com