Grande risalto e ottima affluenza di pubblico per la manifestazione benefica organizzata dalla Riders4Riders Onlus in collaborazione con la Lady Polita Onlus, l’associazione creata da Alessia Polita per aiutare i riders più sfortunati a causa di incidenti stradali. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nelle giornate di sabato e domenica è stato infatti teatro della quinta edizione della Ride4Life, un evento al quale hanno preso parte circa 80 riders che si sono riuniti e sfidati in varie competizioni tutte con un unico scopo: raccogliere fondi destinati alle due Onlus che patrocinavano l’evento.

Piloti del Motomondiale, Mondiale Superbike e Motocross si sono sfidati nei due giorni in diverse competizioni: biciclette, pit bike, go kart. Marco Melandri è stato uno dei più attivi nel weekend, prendendo parte praticamente a tutte le competizioni alle quali era iscritto.

Giornata clou della manifestazione è stata la domenica. Grande spettacolo per il trofeo Lady Polita, intitolato ad Alessia Polita che ha fatto anche da apripista alla gara. Gara che ha visto la vittoria di Marco Melandri davanti a Matteo Baiocco e Ivo Monticelli. Originale la sfida in bici a coppie per il trofeo dedicato ad Andrea Antonelli: coppia vincitrice Samuele Bernardini-Samuele Scotini. Domenica pomeriggio, invece, la grande sfida con le pit bike: sfide sempre al cardiopalma che hanno viste contrapposti piloti di categorie diverse. La finale ha visto scendere in pista Andrea Dovizioso, Marco Melandri, Massimo Bianconcini e Michele Cervellin. Vittoria finale per Marco Melandri dopo un grandissimo duello con Andrea Dovizioso, buona la prova anche di Loris Capirossi che si è fermato ad un passo dalla finale.

Non solo sfide tra riders quindi, ma anche spettacoli offerti dalla DABOOT crew capitanata da Max Bianconcini e Quad Evolution che hanno intrattenuto il pubblico nei momenti di pausa tra le varie gare. Allestita anche una sessione di autografi con i vari riders che hanno presenziato alla manifestazione: Ricky Russo, Alex Salvini, Marco Melandri, Matteo Baiocco, Leandro Mercado, Lorenzo Alfonsi, Gianluca Nannelli e compagnia bella, per un weekend da ricordare.

Da Imola - Marco Pezzoni