Il quart'ultimo appuntamento del Mondiale Rally 2014, disputatosi in Australia, ha visto l’acceso duello tra Sebastien Ogier, leader del campionato, e Jari Latvala, suo compagno di team nonché avversario più agguerrito in classifica generale. I due alfieri della Volkswagen hanno vinto 17 delle 20 prove speciali in programma per questa prova, lasciando all’inglese Meeke l'arduo compito di inserirsi nella lotta. Solamente 3 prove speciali sono infatti andate ad appannaggio del pilota Citroen, giunto poi quarto assoluto dietro al norvegese Mikkelsen.

Il rally australiano si è incentrato principalmente sulla lotta per la vittoria tra Ogier e Latvala. Ed alla fine è stato il francese ad aggiudicarsi il rally davanti al rivale, che ora vede sempre più allontanarsi il proprio sogno di vincere il Mondiale. Il finlandese si trova ora a 50 punti di distacco da Ogier, il quale a questo punto ha veramente le mani sul secondo titolo, con il quale bisserebbe il successo dell’anno passato. Ad Ogier basterà infatti una vittoria in casa il prossimo mese per assicurarsi questo ambito traguardo. Con la doppietta ottenuta, la Volkswagen si è nel frattempo aggiudicata il Mondiale Costruttori 2014 con 3 gare di anticipo sul termine della stagione.

Queste le parole di Ogier al termine della gara: “E’ stata veramente una bella vittoria. Jari-Matti aveva un gran ritmo e ho dovuto tenere un gran passo. Ho fatto quello che dovevo fare e sono felice per questa vittoria, specialmente dopo settimane difficili. Avevo più motivazioni e ambizioni che nelle scorse settimane. E’ un grande passo verso il titolo. Ho 50 punti di vantaggio e sarà sufficiente una vittoria che intendo ottenere in casa, ma prima voglio godermi questa successo e poi pensare alla Francia. Ho ricordi fantastici legati allo scorso anno ed è di nuovo possibile realizzarli, ma questa volta ho bisogno della vittoria. Aspettiamo e vediamo. Terrò lo stesso approccio e proverò ad essere intelligente, veloce e forte. Non devo vincere a tutti i costi, anche un podio andrà bene”.

A completare la top 10 di questo rally di Australia Kris Meeke quarto, Mikko Hirvonen, l’esordiente Hayden Paddon (27enne neozelandese) sesto, Neuville settimo, Evans ottavo, Kubica nono e Atkinson decimo. Prossimo appuntamento in Alsazia (Francia) dal 3 al 5 ottobre, per il terz'ultimo appuntamento del Mondiale Rally 2014: sarà l'ora di Ogier?

Marco Pezzoni

{jcomments on}