Con la conferma di Jenson Button e l'arrivo nel team di Fernando Alonso, il ruolo di Kevin Magnussen in seno alla McLaren è passato da quello di titolare al meno ambito incarico di reserve driver. Ed è stato proprio il pilota danese a dare ulteriori dettagli a tal proposito sul proprio profilo Twitter, rispondendo ad una domanda postagli da una tifosa: quest'ultima gli ha infatti chiesto se nell'edizione 2015 del Mondiale di F.1 sarebbe sceso in pista al venerdì in occasione delle prove libere, ed il figlio d'arte ha confermato che guarderà le FP1 dal muretto box. Come talvolta accade in simili casi, il tweet è stato successivamente rimosso, ma tanto è bastato per comprendere come lo stato d'animo del figlio di Jan non sia dei più sereni.

Si tratta infatti di un inaspettato passo indietro per il 22enne di Roskilde il quale, fresco di vittoria della F. Renault 3.5, era stato promosso nella scorsa stagione al ruolo di titolare in McLaren per il suo esordio nel Circus. Prima di approdare nella massima formula, Kevin aveva debuttato nelle monoposto nel 2008, vincendo con ben 11 vittorie su 15 gare la F.Ford danese a bordo della vettura del team Fukamuri. Nello stesso anno ha partecipato con la stessa squadra ad alcune gare della F. Ford Duratec Benelux, del F.Ford Festival Duratec class e della F.Ford NEZ. Inoltre, ha preso anche parte ad alcuni appuntamenti dell'ADAC Formel Masters con il team Van Amersfoort Racing e alla Winter Series F. Renault 2.0 portoghese con la scuderia Motopark Academy. Nell'anno successivo ha poi concluso al secondo posto la F. Renault 2.0 NEC, a bordo della monoposto del team Motopark Academy. Con la stessa squadra ha quindi partecipato anche all'EuroCup, disputando inoltre il campionato di Renault Clio Cup danese. Nel 2010 ha terminato al 3° posto nella F.3 tedesca con il team Motopark Academy, partecipando anche ad alcune gare del campionato di F.3 Euroseries, mentre l'anno dopo si è laureato vice-campione della F.3 britannica con il team Carlin Racing. Con il team inglese ha disputato anche i Masters di F.3 ed il GP di Macau, ottenendo però risultati poco soddisfacenti.

Nel 2012 Kevin ha compiuto il salto di categoria, approdando nella F. Renault 3.5 con il team Carlin Racing, concludendo la propria stagione in 7^ piazza. Nel 2013 ha conquistato la serie a bordo della vettura del team francese Dams, guadagnandosi così la meritata promozione in McLaren. A questo punto, per Magnussen Jr si prospetta una nuova avventura, questa volta però da una prospettiva, suo malgrado, un tantino diversa...

Giulia Scalerandi

{jcomments on}