Con i titoli piloti già assegnati già nel precedente appuntamento di Imola, dove Matteo Cairoli e Alex De Giacomi hanno trionfato rispettivamente nell'assoluta e nella Michelin Cup, la Porsche Carrera Cup Italia è tornata in pista a Monza per il round conclusivo della stagione 2014. Sul velocissimo tracciato brianzolo, ad imporsi è stato in gara-1 il neo-campione comasco (il quale ha consentito al proprio team Antonelli Motorsport di primeggiare nella classifica a squadre) mentre nella seconda prova si è registrato il primo successo del pilota Ebimotors Edoardo Liberati, al termine di una volata a tre con Giraudi e lo stesso Cairoli. In classifica assoluta, il 18enne lombardo ha chiuso la propria stagione davanti a Postiglione, Giraudi e Liberati.

Gara-1. Al via Cairoli, autore della pole, si presentava al comando alla staccata della Prima Variante, dove però alle sue spalle si scatenava il caos: Fulgenzi arrivava lungo in frenata, toccando Giraudi e poi centrando Liberati, mentre De Amicis colpiva Postiglione venendo costretto al ritiro, al pari del marchigiano dell'Heaven Motorsport. Davanti Cairoli vedeva progressivamente avvicinarsi Postiglione, ma il potentino era costretto a cedere la seconda piazza a Liberati per non incorrere in un drive-through; il pilota Ebimotors riusciva comunque ad avere nuovamente la meglio nei confronti del compagno, pur non potendo nulla nei confronti di Cairoli che andava così a vincere in solitaria, precedendo di oltre 4" proprio Postiglione e Liberati. Ai piedi del podio si piazzava Berton davanti a Giraudi, mentre De Giacomi si imponeva nella speciale classifica riservata ai Gentleman Driver.

Gara-2. Dopo l'inversione, come da regolamento, delle prime sei posizioni sulla griglia, era De Giacomi a scattare davanti a tutti, con Postiglione che accusava subito un problema tecnico ed era costretto al ritiro già al termine del primo giro. Giraudi scavalcava De Giacomi portandosi in vetta, mentre poco dopo Gaidai era vittima di un brutto incidente all'uscita della Variante Ascari che rendeva necessario l'ingresso della Safety Car in pista. Dopo alcuni giri di neutralizzazione, la gara riprendeva regolarmente con Giraudi a condurre davanti a Berton, prima che quest'ultimo venisse sanzionato con un drive-through che lasciava via libera a Liberati e Cairoli. L'ultimo giro era al cardiopalma: i primi tre davano vita ad un entusiasmante duello, nel corso del quale Giraudi era costretto a cedere la posizione ai rivali nel rettilineo che conduce alla Ascari. Liberati otteneva così il primo successo con 0"128 di margine su Cairoli e 0"573 su Giraudi. Alle loro spalle si piazzava l'arrembante Fulgenzi, mentre De Giacomi concedeva il bis nella Michelin Cup conquistando anche la quinta posizione assoluta.

Da Monza - Marco Privitera

Di seguito, le interviste realizzate a Matteo Cairoli ed Enrico Fulgenzi a Monza al termine delle prove di venerdì.

{jcomments on}