Montecarlo: ecco il Gran Premio più prestigioso del Mondiale. Pirelli lo affronta facendo debuttare nel campionato 2014 lo pneumatico P Zero Rosso supersoft, che affiancherà il P Zero Giallo soft già visto in gara durante tre dei cinque GP già disputati. Il circuito del Principato ha la più bassa velocità media e le curve più lente della stagione: condizioni in cui l’assetto delle monoposto privilegia il grip meccanico piuttosto che quello aerodinamico, dove il primo viene garantito esclusivamente dagli pneumatici. In questa situazione, è essenziale la capacità di portare rapidamente in temperatura le coperture, così da trovare al più presto la massima aderenza. La pista presenta una superficie scivolosa, tipica dei circuiti stradali e quest’anno in parte riasfaltata (ad esempio all’uscita del tunnel), oltre a tombini, strisce verniciate a terra e asperità del fondo, che rendono ancora più estrema la sfida per le gomme.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Monaco è l’evento vetrina per la Formula 1, con un’atmosfera unica e fonte di una sfida irripetibile nel campionato. In questo contesto, la nostra rossa supersoft debutta in gara per quest’anno, presentando – così come tutta la gamma 2014 – novità di mescola e di costruzione orientate ad aumentare la durata. Tradizionalmente consumo e degrado presentano a Montecarlo valori modesti, il che consentirebbe di disputare tutto il GP anche con una sola sosta. Questa non è però sempre la strategia migliore, soprattutto per la grande difficoltà di sorpasso in gara: aspetto che rende particolarmente importante la qualifica. Data anche l’elevata possibilità di safety car in gara, le strategie di gara devono quindi essere flessibili, e la lettura della gara nei tempi più brevi possibili diventa quasi sempre la chiave per la vittoria.”

{jcomments on}