Durante la gara di Sepang sono stati ben tre i piloti vittime di provvedimenti da parte della Direzione Gara, emessi per differenti scorrettezze verificatesi nel corso dei 56 giri secondo i giudici. Ma una volta passati sotto la bandiera a scacchi, per Pastor Maldonado, Nico Hulkenberg e Sergio Perez i guai non sono di certo finiti, visto che a tutti e tre sono stati tolti dei punti dalla patente della Superlicenza.

Colui che si deve preoccupare più di chiunque altro è sicuramente Pastor Maldonado, al quale sono stati tolti ben 3 punti. La causa? Non aver rispettato il tempo minimo entro il quale occorre stare alle spalle della Safety Car, durante la fase di neutralizzazione resasi necessaria per consentire ai commissari di rimuovere la vettura di Ericsson. Il venezuelano potrà d'ora in avanti contare su soli nove punti residui, prima che scatti la sospensione di una gara prevista in questi casi.

Per quanto riguarda invece Sergio Perez e Nico Hulkenberg, oltre ai 10 secondi di penalità inflitti loro durante la gara, i due alfieri della Force India si sono anche visti togliere due punti a testa.

Il messicano è stato ritenuto colpevole del contatto ai danni di Romain Grosjean, proprio quando Sergio stava duellando col francese, quest'ultimo finito in testacoda. Vicenda simile è accaduta al pilota tedesco il quale, durante la battaglia con Daniil Kvyat, ha urtato il pilota della Red Bull spedendolo in testacoda alla curva 2.

Come si ricorderà, ogni pilota ha a propria disposizione 12 punti totali all'inizio di ogni stagione, i quali vengono progressivamente scalati in base all'entità dell'infrazione commessa. Per i tre si tratta quindi di un campanello d'allarme già alla seconda gara del Mondiale.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}