F1 | GP Azerbaijan, tutto aperto a Baku: la cronaca LIVE della gara
A Baku è tutto aperto dopo una qualifica lunghissima: Verstappen parte dalla pole, McLaren costretta al recupero dalla quarta e quinta fila. Anche per Ferrari necessaria una rimonta.

A Baku è tutto aperto dopo una qualifica lunghissima: Verstappen parte dalla pole, McLaren costretta al recupero dalla quarta e quinta fila. Anche per Ferrari necessaria una rimonta.
A Baku la scena è pronta per assistere a quello che rischia di essere un Gran Premio dell'Azerbaijan, 17° appuntamento del Mondiale 2025 di F1, ricco di azione. La lunghissima qualifica di ieri pomeriggio - 116 minuti e ben sei bandiere rosse - ci ha consegnato la pole un infallibile Max Verstappen, capace di superare mille avversità tra gomme, pioggia leggera e tempo disponibile.
Al suo fianco, a sorpresa, ci sarà Carlos Sainz con la Williams che ieri ha sognato per qualche minuto il colpo grosso e che oggi punterà al primo podio con il team inglese dopo un inizio di stagione non semplice. Diverse le sorprese in griglia, con la seconda fila composta da Liam Lawson e da Kimi Antonelli, capace di riprendersi dopo un Q1 che lo ha visto rischiare parecchio.
Indietro le McLaren, che sono così costrette alla rimonta: Lando Norris è mancato nel momento decisivo e dovrà partire dalla quarta fila, mentre Oscar Piastri scatterà dalla quinta fila al fianco di Charles Leclerc. Entrambi sono finiti a muro in Q3 e non hanno fatto un tempo valido nell'ultima sezione della qualifica. Indietro Lewis Hamilton, eliminato in Q2.
Visto l'andamento della qualifica, è facile potersi aspettare l'ingresso della Safety Car che può avere un impatto enorme su quelle che sono le strategie ipotizzate dai team e posso influenzare eventuali rimonte da centro e fondo gruppo. Sarà quindi una gara tutta da seguire.
Clicca QUI per gli ultimi aggiornamenti.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A SINGAPORE
Noi chiudiamo qui questa lunga diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Baku. La Formula 1 torna tra due settimane quando si correrà sotto le luci di Singapore. Ciao e buona domenica!
-
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: MCLAREN, NIENTE TITOLO
Tra i Costruttori McLaren non chiude oggi il discorso per il titolo che è rimandato a Singapore. Mercedes approfitta del grande weekend di Russell e Antonelli e supera la Ferrari in seconda posizione, con la Rossa ora terza a 4 punti dalle Frecce d'Argento e con Red Bull che è a 14 punti di distacco, trascinata dal solo Verstappen.
Williams cementifica il quinto posto in classifica con il podio di Sainz e supera quota 100 punti per la prima volta dal 2016 quando chiude quinta con 138 punti a fine stagione. Altro weekend positivo per Racing Bulls che supera Aston Martin e ora è sesta.
-
-
LA CLASSIFICA PILOTI: NORRIS E VERSTAPPEN ACCORCIANO
Nel Mondiale Piloti Piastri chiude per la prima volta a zero quest'anno, Norris riduce il gap a 25 punti approfittando solo parzialmente del passo falso del compagno di squadra.
Balzo in avanti di Verstappen che ora è a 69 punti da Oscar e a 44 da Lando: tutto ancora aperto per il titolo.
Dietro Antonelli si riprende il settimo posto in campionato su Albon, mentre Sainz balza in avanti di 6 posizioni grazie al podio di oggi.
-
SAINZ SECONDO A FARE PODIO CON MCLAREN, FERRARI E WILLIAMS
Carlos Sainz è il secondo pilota nella storia della Formula 1 a fare podio con McLaren, Ferrari e Williams dopo Alain Prost.
-
🎙 VERSTAPPEN: "WEEKEND INCREDIBILE"
Weekend incredibile, vincere anche qui è fantastico. La macchina è andata bene con entrambe le mescole, è stata una gara lineare, la vettura si muoveva molto ma sono contento della prestazione.
In gara bisogna essere più cauti per le gomme e per la strategia, oggi le mescole che avevamo non erano state tanto usate, ha aiutato. Sono stato contento che non ci siano state troppe SC. Il passo avanti? Sicuramente le ultime gare sono state fantastiche, Singapore pone una sfida totalmente diversa con alto carico, vediamo cosa riusciremo a fare lì.
-
🎙 RUSSELL: "CONTENTI DEL PODIO"
Intanto congratulazioni a Carlos, noi siamo contenti del podio. Per me è stato un weekend duro, ma la macchina andava alla grande. È stata dura, per fortuna oggi sto meglio degli altri giorni, voglio riposarmi. Sono contento del risultato, oggi è stato un bel passo avanti per battere la Ferrari.
-
🎙 SAINZ: "FIERO DI TUTTI IN WILLIAMS"
Sinceramente non posso descrivere quanto sono contento di questo podio, quanto è bella questa sensazione. È ancora più bello del mio primo podio. Abbiamo lottato tantissimo, abbiamo dimostrato che quando abbiamo velocità e si mette bene possiamo fare bene. Abbiamo battuto macchine che non ci aspettavamo di battere.
Sono fiero di tutti in Williams per aver spinto, abbiamo dimostrato il passo enorme fatto. La direzione è giusta. Da parte mia abbiamo avuto sfortuna. Il primo podio doveva arrivare così, è così la vita. È una lezione, dobbiamo continuare a credere in quello che facciamo, il lavoro ripaga sempre.
-
51th
-
51th
67^ VITTORIA IN F1 PER VERSTAPPEN
Per Max Verstappen quella di oggi è la vittoria numero 67 in Formula 1, a - 24 da Michael Schumacher.
-
51th
LA CLASSIFICA FINALE
In classifica Antonelli chiude quarto davanti a Lawson e Tsunoda.
Norris è solo settimo davanti a Hamilton, Leclerc e Hadjar che chiudono la zona punti.
-
51th
🥈🥉 RUSSELL E SAINZ SUL PODIO!
Con Verstappen chiudono sul podio George Russell e Carlos Sainz 🥈🥉
Per la Williams è il primo podio da Spa 2021!
-
51th
MAX VERSTAPPEN VINCE A BAKU! 🏆
Max Verstappen trionfa a Baku e conquista il suo secondo successo consecutivo dopo quello di Monza di due settimane fa!
-
51th
NORRIS IN PRESSING SU TSUNODA!
Norris cerca l'attacco disperato su Tsunoda senza successo con il giapponese che resiste!
-
51th
ULTIMO GIRO A BAKU!
Inizia ora l'ultimo giro a Baku con Verstappen a un passo dalla vittoria e autore ora del giro più veloce in 1.43.388!
-
50th
PENULTIMO GIRO, SEMPRE TUTTO APERTO PER I PIAZZAMENTI
Penultimo giro a Baku, Verstappen ha ormai alzato il piede mentre dietro è tutto ancora in gioco per i piazzamenti.
-
49th
TRE GIRI ALLA FINE, SAINZ IPOTECA IL PODIO
A tre giri dalla fine Sainz ipoteca il podio portando a 1"7 il suo vantaggio su Kimi Antonelli. Lawson continua la sua incredibile resistenza al quinto posto, Tsunoda, Norris e Hamilton non passano…
-
47th
TUTTO INVARIATO IN CLASSIFICA
Tutto invariato in classifica, Sainz resiste su Antonelli mentre Lawson resiste su Tsunoda, Norris e Hamilton. Norris deve provare a risalire la classifica per guadagnare su Piastri.
-
46th
ALTRO GIRO VELOCE DI MAX, HAMILTON SI UNISCE ALLA FESTA PER IL QUINTO POSTO
Altro giro veloce di Max in 1.43.423, unico a girare sotto l'1.44.
Dietro Hamilton si unisce alla festa con Lawson, Tsunoda e Norris per il quinto posto con uno stint ottimo sulla gomma media.
-
45th
GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN
Giro veloce di Verstappen in 1.43.564, l'olandese vola e Russell è l'unico a tenere il suo passo. Antonelli sempre a 1"6 da Sainz, dietro Tsunoda e Norris pressano Lawson per il quinto posto che sarebbe fondamentale soprattutto per Norris.
-
44th
SAINZ REPLICA AD ANTONELLI
Sainz replica a Kimi e ora ha 1"6 di vantaggio sull'italiano nella lotta per il podio.
-
43th
HAMILTON PASSA LECLERC
Hamilton passa Leclerc e sale in ottava posizione, l'inglese ora è dietro a Norris che sta braccando Tsunoda, che a sua volta è vicino a Lawson.
-
43th
🌧 ALBON RIPORTA PIOGGIA
Albon riporta pioggia leggera in curva 16 a pochi giri dalla fine!
-
42th
ANTONELLI RECUPERA SU SAINZ
Antonelli si sta giocando il podio, è a 1"2 da Sainz ed è molto veloce in questa fase.
-
41th
🔀 NORRIS PASSA LECLERC, HAMILTON VOLA
Norris supera Leclerc e sale in settima posizione, dietro di loro Hamilton ha fatto il terzo giro veloce consecutivo ed è il primo a scendere sotto l'1.44 in 1.43.977.
L'inglese è a 2"2 da Charles.
-
41th
📦 RIENTRA ANCHE VERSTAPPEN
È rientrato anche Verstappen che era l'ultimo a doversi fermare: gomma media e prima posizione saldissima per l'olandese.
-
40th
📦 RIENTRA RUSSELL CHE RESTA SECONDO!
Si scalda la gara, adesso è il turno di George Russell che rientra ai box per montare gomma media e riuscendo a tenere la seconda posizione!
Sainz ora è nel panino delle Mercedes con Antonelli a 1"8 dal podio!
-
39th
📦 TSUNODA AI BOX PER GOMMA MEDIA
Tsunoda rientra ai box per coprirsi su Norris: il giapponese rientra restando davanti a Leclerc e venendo passato da Lawson sul rettilineo tra curva 2 e curva 3!
Lawson ora è quinto con Tsunoda sesto e Leclerc settimo, gruppo compatto dietro al giapponese con Norris molto vicino e con Hamilton a 5" e autore del giro veloce in 1.44.161!
-
38th
NORRIS AI BOX, PROBLEMI AL PIT!
Norris rientra ai box per montare gomma dura ma perde un po' di tempo alla sosta!
L'inglese torna in pista ottavo tra le due Ferrari ed è costretto a giocarsi la posizione in pista.
-
37th
HAMILTON AI BOX PER GOMMA MEDIA
Si è fermato Lewis Hamilton per mettere gomma media: l'inglese rientra in nona posizione a oltre 7" da Leclerc.
-
37th
MCLAREN CHIEDE A NORRIS DI AVVICINARSI A TSUNODA
McLaren chiede in radio a Norris di avvicinarsi a Tsunoda per pensare a un undercut: l'inglese è a 2" dal giapponese, al momento sul podio.
-
35th
19" TRA RUSSELL E SAINZ
19" tra Russell e Sainz: tutto ancora in gioco per il secondo posto con l'inglese che sta allungando lo stint con gomma hard prima di mettere la media per la parte finale.
-
33th
VERSTAPPEN È UN METRONOMO
Verstappen continua a girare velocissimo, negli ultimi due giri ha fatto un 1.44.7 e il suo gap su Russell è di 13"6. I primi 5 (Tsunoda 3°, poi Norris e Hamilton) non si sono ancora fermati con il solo Norris con gomma media.
-
32th
RUSSELL SPINGE, SAINZ RESISTE
Russell spinge e gira in 1.44.9, mentre Sainz mantiene comunque un ottimo ritmo in 1.45.0 e dovrebbe mantenere la seconda posizione virtuale: tra i due ci sono 18" di gap.
-
30th
VERSTAPPEN MANTIENE IL VANTAGGIO
Verstappen mantiene oltre 12" su Russell che fa il suo miglior giro veloce cercando di superare Sainz con un overcut. Lo spagnolo risponde con un 1.45.0, girando 2 decimi più rapido.
Ai box Hadjar che torna in pista 10° con gomma hard.
-
28th
SAINZ RIENTRA DAVANTI AD HADJAR
Sainz rientra in sesta posizione con gomma dura: è davanti ad Hadjar ed è il primo, tra i primi 7, a fermarsi.
-
28th
VERSTAPPEN, GAP SOPRA I 12"; SAINZ AI BOX
Verstappen fa un altro giro veloce in 1.44.820 e continua ad allontanarsi, dietro Sainz rientra ai box e lascia campo libero a Russell che è a 12" da Max.
-
27th
GIRO VELOCE PER VERSTAPPEN
Verstappen vola facendo il nuovo giro veloce in 1.44.967, 9" il gap su Sainz a metà gara.
-
26th
📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN
Ottimo passo, continua ad allontanarti.
-
26th
LA CLASSIFICA A METÀ GARA
Questa la classifica a metà gara, diversi i piloti che devono ancora fermarsi mentre Antonelli dietro sale in ottava posizione avendo appena passato Bortoleto.
-
25th
ATTENZIONE, POSSIBILE PIOGGIA IN ARRIVO
Attenzione perché sembra che la pioggia possa arrivare tra pochi minuti a Baku.
-
24th
GIRO VELOCE PERSONALE PER I PRIMI TRE
I primi tre non si stanno risparmiando, con Max, Carlos e George che hanno appena fatto il loro miglior giro. Russell è il più veloce dei tre in 1.45.283.
-
23th
VERSTAPPEN, 7" SU SAINZ
Verstappen ha 7" su Sainz che ora sta prolungando con la gomma gialla e deve capire cosa fare per non rientrare nel traffico.
-
22th
🔀 ANTONELLI PASSA LAWSON E SALE IN NONA POSIZIONE
Antonelli passa Lawson sul lunghissimo rettilineo dopo un lungo pressing e sale in nona posizione e virtualmente sul podio!
-
21th
LAWSON AI BOX, ANTONELLI RESTA DIETRO!
Lawson viene richiamato ai box e resta davanti ad Antonelli nonostante il giro veloce in 1.45.205 dell'italiano!
-
20th
🚨 10" DI PENALITÀ PER ALBON
10" di penalità per Albon per il contatto con Colapinto di pochi minuti fa.
-
20th
VERSTAPPEN VOLA, LECLERC AI BOX 📦
Verstappen fa il giro veloce in 1.45.414 e porta a 5"2 il vantaggio su Sainz.
Dietro si è fermato Leclerc che torna in pista 12° dietro ad Antonelli.
-
19th
📦 ANTONELLI AI BOX: GOMMA DURA PER L'ITALIANO
Antonelli torna ai box richiamato da Mercedes: l'italiano mette la hard rientrando 12° e lasciando momentaneamente campo libero a Russell, Lawson dovrà rispondere per evitare l'undercut.
-
17th
😱 SUPER RISCHIO PER HAMILTON
Rischio per Hamilton in curva 7, mentre in curva 6 Albon e Colapinto si toccano con l'argentino che ha regalato a tutti uno spavento: Franco è ripartito.
Albon ha toccato Colapinto al posteriore facendolo girare: situazione tornata alla normalità.
-
17th
RUSSELL CHIEDE LO SWAP?
Russell dice di avere un vantaggio di gomma su Lawson, un modo elegante di chiedere lo swap con Kimi.
-
16th
MAX ACCELERA, 4"5 SU SAINZ
Max fa un altro giro veloce in 1.45.617 e porta a 4"5 il suo vantaggio su Sainz che è molto tranquillo in seconda posizione al momento.
Dietro nulla da fare per Mercedes su Lawson e per Ferrari su Tsunoda.
Ai box Albon per la seconda sosta: per lui gomma dura, probabile che vada fino alla fine con questo set.
-
15th
GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN, MERCEDES IN PRESSING SU LAWSON
Verstappen fa il giro veloce in 1.45.817, dietro invece Lawson è sotto il pressing di Antonelli e Russell che sono molto veloci in questo momento.
Giro veloce personale anche di Leclerc che è in pressing su Tsunoda.
-
14th
ALTRO GIRO VELOCE PER RUSSELL
L'inglese sta volando con un altro giro veloce e ormai è a un passo da Antonelli al quale ha preso mezzo secondo in questo giro.
-
13th
GIRO VELOCE PER RUSSELL
1.46.108 per Russell che fa il giro veloce, Mercedes è molto veloce in questa fase ma in generale è la gomma hard che sta funzionando.
-
12th
VERSTAPPEN, 3" SU SAINZ
Verstappen porta a 3" il vantaggio su Sainz, dietro le Mercedes sono molto veloci, con Antonelli che comunque non riesce a passare un ottimo Lawson e con Russell che si sta avvicinando piano piano.
-
11th
TUTTO INVARIATO IN QUESTO GIRO
Tutto invariato in classifica, Tsunoda resta sotto pressing delle Ferrari e di Norris che devono cercare di passare velocemente per non perdere troppo tempo.
-
10th
2" TRA VERSTAPPEN E SAINZ, RUSSELL PASSA TSUNODA
Sale il gap tra Verstappen e Sainz, dietro Russell passa Tsunoda dopo un lungo pressing e ora è quinto e all'inseguimento di Kimi Antonelli.
Tsunoda ora deve guardarsi dalle Ferrari e da Norris.
-
9th
VERSTAPPEN RISPONDE A SAINZ
Verstappen risponde al giro veloce di Sainz, dietro lo spagnolo è a 1"6 e ha 2" su Lawson che è braccato da Antonelli. Russell invece deve superare Tsunoda perché sta perdendo tempo, con Leclerc che si sta avvicinando e si trova in zona DRS portandosi a dietro Norris e Hamilton.
-
8th
GIRO VELOCE PER SAINZ, HAMILTON PASSA HADJAR
Giro veloce per Sainz che cerca di restare vicino a Verstappen trovandosi a 1"3.
Dietro Hamilton passa Hadjar e sale in nona posizione, mettendosi dietro a Norris.
-
7th
ALONSO AMMETTE L'ERRORE AL VIA
Alonso è stato informato della penalità, lo spagnolo ha ammesso di aver reagito all'errore di Piastri, cadendo nel tranello.
-
7th
GIRO VELOCE PER ANTONELLI
1.47.038 e giro veloce per Kimi Antonelli che resta vicino a Lawson per giocarsi il podio.
Kimi ha 2"2 su Tsunoda, i primi 4 stanno scappando.
-
6th
🚨 5" DI PENALITÀ PER ALONSO
5" di penalità per Alonso per falsa partenza: lo spagnolo al momento è 11° e fuori dai punti.
-
6th
LECLERC PASSA ANCHE HADJAR
Leclerc sul traguardo passa Hadjar, superato poi anche da Norris. Il monegasco è settimo, Norris torna ottavo.
-
5th
LECLERC PASSA NORRIS!
Leclerc invece dietro si prende l'ottavo posto passando un Norris costretto a dover portare a casa punti pesantissimi.
-
5th
VERSTAPPEN RESTA AL COMANDO ALLA RIPARTENZA
Verstappen alla ripartenza mantiene il comando, Antonelli invece resiste agli attacchi di Russell con Tsunoda che ne approfitta e passa l'inglese prendendosi il quinto posto.
-
4th
LA SC RIENTRERÀ ALLA FINE DEL GIRO
Si riparte tra poco, la SC rientrerà alla fine di questo giro.
-
4th
IL VIDEO DELL'INCIDENTE DI PIASTRI
-
3rd
📦 SI È RIFERMATO OCON
Haas ha deciso di giocare con le soste e ha smarcato la media per rimettere una hard con Ocon: il francese è ultimo ma adesso potrebbe tirare dritto fino a fine gara.
-
3rd
LA CLASSIFICA
-
2nd
📦 AI BOX OCON E ALBON
Intanto sono andati ai box Ocon e Albon: il francese ha smarcato la hard mettendo la media, Albon invece la mantiene.
-
2nd
SC IN PISTA A BAKU
SC in pista per l'incidente di Piastri in curva 5: l'australiano chiude a 42 la striscia di risultati a punti consecutivi, terza striscia più lunga di sempre dopo Hamilton (48) e Verstappen (43).
L'australiano aveva anche fatto jump start, gara distrutta subito.
-
1st
🟡 CLAMOROSO! PIASTRI OUT IN CURVA 6!
CLAMOROSO A BAKU! Oscar Piastri è finito a muro tra curva 5 e curva 6 e per la prima volta in questa stagione è costretto al ritiro!
-
1st
🚥 PARTITO IL GP A BAKU! ERRORACCIO DI PIASTRI!
Siamo partiti a Baku con Verstappen che resta al comando ma la sorpresa è Piastri che è partito malissimo e ora è in fondo al gruppo!
-
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE
Parte adesso il giro di formazione a Baku, tutto ormai pronto per il via del GP che durerà 51 giri.
-
PRIMO MATCH POINT COSTRUTTORI PER MCLAREN
Ricordiamo anche che quello di oggi è il primo match point per la McLaren, che può confermarsi campione tra i Costruttori per il secondo anno consecutivo come non gli riesce dagli anni 80-90 quando vinse per 4 volte consecutive.
-
🛞 LE SCELTE DELLE GOMME
Ecco le scelte dei piloti per il via a Baku.
🟡 Williams, Racing Bulls, Antonelli, le due McLaren, Leclerc, le due Aston Martin e Colapinto
⚪ Verstappen, Russell, Tsunoda, Hamilton, Bortoleto, Bearman, Hulkenberg, Gasly e Ocon
-
LA POLE DI VERSTAPPEN DI IERI
Se ve lo siete perso, questo è il giro con cui Max Verstappen ha conquistato la sua prima pole a Baku.
-
SEGUITECI IN DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE
Come al solito vi ricordiamo anche che potete seguire la gara anche con il nostro commento in diretta su YouTube.
-
POLE FATTORE NON DETERMINANTE
La pole non è un fattore determinante: nelle precedenti edizioni solo due volte chi è partito dalla pole ha poi vinto la gara (Rosberg 2016, Bottas 2019).
-
LA SITUAZIONE STRATEGIE
Queste le strategie ipotizzate da Pirelli, con lo scenario più probabile ad una sosta - al netto di possibili SC da tenere nel conteggio: la più veloce è quella che vede una partenza su gomma gialla prima di passare su Hard, possibile anche lo scenario opposto oppure anche una partenza su gomma rossa.
Gomma rossa che la Ferrari - e Antonelli - ha nuova, a differenza degli altri big. Hamilton è quello messo meglio a livello di gomme, con due medie e due hard nuove disponibili. Una media nuova anche per le McLaren.
-
CONDIZIONI DIFFICILI A BAKU
A Baku cielo nuvoloso, vento e temperature in linea con ieri, con 21°C di temperatura dell'aria e 28°C dell'asfalto. Stanotte ha piovuto, ma la pista è asciutta.
-
SOSPETTO PROBLEMA ALLA PU PER HADJAR
Tecnici della Visa Cash App Racing Bulls al lavoro per cercare di risolvere un sospetto problema all'acceleratore della vettura di Isack Hadjar: se il francese non dovesse partire, lascerebbe campo libero a Charles Leclerc.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Ecco la griglia di partenza del GP che scatterà tra poco con Verstappen e Sainz in prima fila.
Segnaliamo che Esteban Ocon partirà dal fondo per una squalifica guadagnata ieri post-qualifica a causa della flessibilità del main plain dell'ala posteriore, mentre c'è un problema in corso per Isack Hadjar…
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI!
Buona domenica a tutti, a Baku mancano 15' al via del Gran Premio d'Azerbaijan, 17° appuntamento del Mondiale 2025 di Formula 1. Seguitelo con noi!