F1 LIVE 🔴 GP Messico 2025 - Gara

F1 | GP Messico, Norris tenta il colpo Mondiale: la cronaca LIVE

Seguite la diretta testuale del Gran Premio del Messico, 20° appuntamento del Mondiale 2025 di F1: Norris dalla pole tenta il colpo Mondiale, Ferrari vicine e all'inseguimento.

Mattia Fundarò /
Credits: McLaren Racing Media Centre
Credits: McLaren Racing Media Centre

Seguite la diretta testuale del Gran Premio del Messico, 20° appuntamento del Mondiale 2025 di F1: Norris dalla pole tenta il colpo Mondiale, Ferrari vicine e all'inseguimento.

Mattia Fundarò /

A Città del Messico è tutto ormai pronto per il Gran Premio del Messico, 20° appuntamento del Mondiale 2025 di F1. Gara chiave per le ambizioni iridate di Lando Norris, che ieri sera (ora italiana) ha conquistato la sua quinta pole position stagionale in modo netto sulle due Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. L'inglese, che deve recuperare 14 punti sul suo compagno di squadra Oscar Piastri, è condannato a spingere e a vincere per poter aumentare le sue chance di vittoria in un momento in cui Piastri è più in difficoltà e in cui Max Verstappen è in grande ascesa e lo farà partendo davanti a tutti in una pista dove la distanza dalla partenza alla prima curva è parecchia.

Proprio i suoi due rivali per il titolo partiranno più indietro e saranno a loro volta costretti a dover recuperare per impedire a Norris di ridurre il gap. Verstappen parte quinto dietro anche a George Russell, Piastri invece è settimo dietro anche a Kimi Antonelli. Non solo la vetta della classifica del Mondiale Piloti al centro delle battaglie in pista: con il Mondiale Costruttori chiuso, c'è anche da scoprire chi tra Mercedes, Ferrari e Red Bull conquisterà la piazza d'onore dietro alla McLaren, con i tre team racchiusi in soli 10 punti. 

Oltre alle classifiche, i temi da tenere sott'occhio sono diversi: il meteo e l'altitudine di Città del Messico, che hanno implicazioni su assetti e sul raffreddamento delle PU che qui sono particolarmente stressate sono forse i due aspetti principali da tenere sott'occhio. L'affidabilità, a questo punto della stagione, potrebbe giocare un ruolo chiave nello scacchiere della lotta al titolo.

Clicca QUI per tutti gli aggiornamenti

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO IN BRASILE!

    Noi chiudiamo qui questa lunga diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Città del Messico dove Lando Norris si è ripreso la leadership del Mondiale dopo una lunghissima rincorsa.

    Noi ci vediamo tra 2 settimane quando la F1 volerà in Brasile dove ci sarà la quinta Sprint dell'anno. Ciao e buona serata!

    Credits: McLaren Racing Media Centre
    Credits: McLaren Racing Media Centre
  • LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: FERRARI TORNA SECONDA

    Tra i Costruttori, tolta la McLaren che supera quota 700 punti, la Ferrari sale in seconda posizione per un punto sulla Mercedes. Notare come Norris abbia racimolato un punto in più del duo Leclerc-Hamilton e come Ferrari abbia quindi gli stessi punti di Piastri.

    Mercedes è a quota 355, mentre Red Bull è a 346: tra i tre team ci sono ancora 10 punti di distacco in attesa di andare in Brasile tra due settimane.

    Dietro il quarto posto di Bearman (e il nono di Ocon) consentono ad Haas di superare Sauber salendo all'ottavo posto in classifica e avvicinando Aston Martin, lontana 7 punti, e Racing Bulls, lontana 10 punti. Accesa anche la lotta per il sesto posto con 4 team in 12 punti.

  • LA CLASSIFICA PILOTI: NORRIS SALE AL COMANDO

    Con la vittoria di oggi e il quinto posto di Piastri, Lando Norris sale al comando del Mondiale con un punto di vantaggio sul compagno di squadra. Paradossalmente guadagna punti Max Verstappen, che è a 36 punti dalla vetta.

    Russell è a 99 punti dalla vetta del Mondiale ed è ancora - matematicamente - in gioco, mentre Leclerc sale a 210 punti restando quinto.

  • 🎙 NORRIS: "PRENDIAMO UN WEEKEND ALLA VOLTA"

    Dobbiamo prendere un weekend alla volta, sono contento e concentrato su me stesso. Voglio continuare così, al momento funziona e quindi sono contento.

  • 🎙 VERSTAPPEN: "POSITIVO"

    Al via è stato frenetico, siamo partiti bene ma sono stato esterno e sono finito fuori. Alla fine è stata faticosa, avevo le medie contro le soft degli altri e siamo andati lunghi, poi sulle soft siamo stati competitivi. Lottare per il secondo posto dopo tutto ciò è stato positivo. A volte con la VSC va bene, a volte no, è così. La seconda sosta dipendeva dal degrado ma eravamo convinti della sosta unica.

  • 🎙 LECLERC: "CONTENTI"

    Siamo contenti del weekend, gli USA sono stati positivi e non sapevamo cosa aspettarci qui. Salire sul podio è ottimo. Per la VSC ero contento, le gomme erano andate e vedevo che Max mi stava riprendendo, mi ha salvato.

  • 🎙 NORRIS: "FANTASTICO"

    Mi piace, che gara. Ho cercato solo di stare concentrato su quello che stavo facendo, cercavo una gara lineare. Sono partito bene e poi tutto è venuto di conseguenza. Sono rimasto tranquillo al via, sono partito bene, quella era la cosa migliore. Fantastico, è la mia prima vittoria in Messico.

  • 71th
    chequered_flag

    10^ VITTORIA PER NORRIS

    10^ vittoria in carriera per Norris: l'inglese ha conquistato le sue prime 10 vittorie in Formula 1 su 10 piste diverse, come lui solo Schumacher.

  • 71th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    A punti ci sono anche Antonelli, Russell, Hamilton (ottavo dopo i 10" di penalità), Ocon e Bortoleto. Tsunoda 11° subito fuori dai punti.

  • 71th
    chequered_flag

    PIASTRI QUINTO PERDE LA LEADERSHIP DEL MONDIALE

    La VSC gioca a favore di Oliver Bearman, autore di una gara CLAMOROSA! L'inglese chiude quarto davanti a Piastri che perde la leadership del Mondiale per un punto solo!

  • 71th
    chequered_flag

    🥈🥉 LECLERC TIENE IL SECONDO POSTO!

    Dietro Norris c'è Leclerc che tiene il podio su Max Verstappen! 🥈🥉

  • 71th
    finish

    LANDO NORRIS VINCE IN MESSICO 🏆

    Lando Norris TRIONFA in Messico con una gara da applausi! 👏🏻

  • 71th
    virtual_safety_car

    INIZIATO L'ULTIMO GIRO SEMPRE IN VSC

    Iniziato ora l'ultimo giro sempre sotto VSC! 

  • 70th
    virtual_safety_car

    VSC PRIMA DELL'ULTIMO GIRO!

    VSC in azione a un giro e mezzo dalla fine per togliere la vettura di Sainz ferma in curva 16.

  • 70th
    green_light

    SI È FERMATO SAINZ IN CURVA 16

    Attenzione perché a giocare a favore di Leclerc e Bearman c'è Sainz fermo in curva 16, c'è bandiera gialla.

  • 69th
    green_light

    MAX A 1" DA CHARLES!

    Max va a 1" da Charles e per il secondo posto ora è battaglia mentre Piastri invece è in pieno DRS su Bearman!

  • 68th
    green_light

    1"2 TRA CHARLES E MAX!

    1"2 ora il gap tra Charles e Max per la seconda posizione, stesso gap tra Bearman e Piastri per la quarta: tutto ancora in gioco anche in ottica Mondiale!

  • 67th
    green_light

    SOTTO I 2" VERSTAPPEN, BEARMAN REGGE

    Verstappen è a 1"8 da Charles, Bearman regge alla grande il ritmo con Piastri che è sempre a 1"2 dall'inglese. 

  • 66th
    green_light

    2"4 ORA IL RITARDO DI VERSTAPPEN

    2"4 ora il ritardo di Verstappen a 5 giri dalla fine: acceso il duello per il secondo posto che vale tanto anche in ottica Costruttori.

  • 65th
    green_light

    2"8 PER MAX DA LECLERC

    2"8 è ora il gap tra Max e Charles, con l'olandese che continua a guadagnare. Dietro Piastri è a 1"6 da Bearman per la quarta posizione chiave in ottica titolo.

  • 64th
    green_light

    NORRIS CON 28" SU LECLERC, VERSTAPPEN A 3" DA CHARLES

    Norris ormai è in gestione totale con 28"5 su Leclerc, Max invece ha 3"2 di ritardo da Charles e continua a guadagnare.

    Piastri ora è a 2"2 da Bearman, dietro invece Bortoleto si prende la decima posizione su Hadjar, passato poi anche da Tsunoda.

  • 63th
    green_light

    ANTONELLI SI PRENDE LA POSIZIONE SU RUSSELL

    Antonelli si prende la posizione su Russell e ora è sesto. Davanti Bearman mantiene 2"7 su Piastri per la quarta posizione.

  • 62th
    green_light

    VERSTAPPEN PRENDE ALTRI 8 DECIMI A LECLERC

    Verstappen ora è a 4"5 da Leclerc a meno di 10 giri dalla fine: si fa dura per Charles se non velocizza il ritmo.

  • 61th
    green_light

    ANTONELLI CHIEDE LO SWAP

    Antonelli ora chiede lo swap con Russell dopo che l'inglese ha subito il sorpasso da Piastri.

  • 61th
    green_light

    VERSTAPPEN A 5" DA LECLERC, PIASTRI ORA A CACCIA DI BEARMAN

    Verstappen ha 5"1 di ritardo su Leclerc, mentre Piastri ora va a caccia di Bearman che dista 2"8: sarebbe fondamentale il quarto posto per tenersi la vetta del Mondiale.

  • 60th
    green_light

    PIASTRI PASSA RUSSELL!

    Piastri passa Russell e ora sale in quinta posizione! I due però hanno perso terreno su Bearman che ora ha 2"7 sul quinto posto.

  • 59th
    green_light

    LECLERC PERDE ANCORA, VERSTAPPEN A 6"5

    Verstappen recupera ancora favorito anche dal giro sull'1.21.9 di Leclerc: Max gira in 1.21.1 e ora è a 6"5 da Charles.

  • 58th
    green_light

    SI ACCENDE LA LOTTA PER IL QUARTO POSTO

    Si accende la lotta per il quarto posto con Bearman, Russell e Piastri racchiusi in due secondi: per l'australiano sarebbe fondamentale passare entrambi per tenersi la leadership del Mondiale.

  • 57th
    green_light

    VERSTAPPEN GUADAGNA ANCORA

    7"8 ora il ritardo di Verstappen da Leclerc: l'olandese gira sempre veloce e recupera 5-6 decimi di media su Leclerc. Russell è a 1"1 da Bearman, Piastri è incollato all'inglese della Mercedes.

  • 56th
    green_light

    RUSSELL PERDE TERRENO SU PIASTRI

    Russell ha perso terreno su Piastri che sta andando più veloce dell'inglese e ora è a 1"3. Anche Kimi è più veloce di Russell, ma è a 3"5 da Piastri. Hamilton è a 2" da Antonelli, tutto è ancora in gioco.

  • 55th
    green_light

    NORRIS CON 25" SU LECLERC, MAX RECUPERA SU CHARLES

    Norris ha 25" su Leclerc che continua a perdere 5-6 decimi su Verstappen, che ora è a 9"4 dal monegasco. Russell invece ha perso il DRS su Bearman dopo la spinta iniziale con la gomma soft.

  • 54th
    green_light

    RUSSELL METTE BEARMAN NEL MIRINO

    Russell ora è in piena zona DRS di Bearman che deve difendersi per il quarto posto.

  • 52th
    green_light

    VERSTAPPEN RECUPERA SU LECLERC

    Verstappen ha recuperato oltre 1"6 su Leclerc negli ultimi due giri, il monegasco in radio ha appena segnalato che l'1.21 altro è il suo passo, in risposta il box gli ha detto che non si fermeranno.

  • 51th
    green_light

    LA CLASSIFICA: GIRO VELOCE DI RUSSELL

  • 50th
    green_light

    ANCHE HAMILTON SU OCON

    Momentaccio per Ocon che viene passato anche da Hamilton: c'è da dire che il francese ha gomma gialla vecchia di 22 giri ed è stato passato da 3 vetture con gomma “nuova” soft.

  • 50th
    green_light

    PIASTRI PASSA OCON PER LA SESTA POSIZIONE

    Piastri passa Ocon e sale in sesta posizione, il francese ha perso però anche su Antonelli che è settimo.

  • 49th
    green_light

    📦 AI BOX ANCHE BEARMAN E RUSSELL

    Seconda sosta anche per Bearman e Russell, ne approfitta Verstappen che sale in terza posizione e potrebbe puntare alla sosta sola!

    I due inglesi rientrano in quarta e quinta posizione con gomma soft per lo stint finale.

  • 49th
    green_light

    📦 ANTONELLI, PIASTRI E HAMILTON AI BOX

    Seconda sosta per Kimi, Oscar e Lewis che lasciano la gomma media per rimettere una soft! Piastri ha guadagnato la posizione su Kimi, Hamilton è nono davanti ad Hadjar.

  • 47th
    green_light

    VERSTAPPEN PASSA HAMILTON: È SETTIMO

    Verstappen ha preso e passato Hamilton e ora è settimo a 3" da Piastri che è vicinissimo a Antonelli.

  • 46th
    green_light

    ANTONELLI PERDE IL DRS

    Antonelli ha perso il DRS di Russell e ora deve difendersi su Piastri che è molto, molto vicino…

  • 45th
    green_light

    NULLA DA FARE PER RUSSELL, HAMILTON E VERSTAPPEN DIETRO SI AVVICINANO

    Nulla da fare per Russell che è sempre a 1"9 da uno straordinario Bearman. Dietro il trio Russell-Antonelli-Piastri abbiamo Hamilton a 3"3 e Verstappen a 5"3 dall'australiano.

  • 43th
    green_light

    NORRIS PORTA IL GAP A 20"

    Norris continua la sua giornata di dominio e porta a 20" il suo vantaggio su Leclerc che ha fatto poco fa il suo giro veloce personale e che gira 3 decimi più lento dell'inglese.

  • 43th
    green_light

    BEARMAN MANTIENE IL RITMO

    Dopo il sorpasso su Antonelli Russell non sta riuscendo a ricucire su Bearman che regge molto bene in terza posizione: in tutto ciò l'inglese ha 5" di ritardo su Leclerc.

  • 41th
    green_light

    RUSSELL PASSA ANTONELLI!

    Mercedes concede a Russell il sorpasso su Antonelli con l'inglese che si prende la quarta posizione e ora è condannato a cercare il sorpasso su Bearman!

    In tutto ciò Kimi lascia la posizione ma allo stesso tempo si difende su Piastri che resta dietro.

  • 41th
    green_light

    BEARMAN MANTIENE IL PODIO

    Bearman intanto mantiene il podio momentaneo con 1"4 su Antonelli e 1"9 su un Russell agitatissimo e arrabbiatissimo in radio. 

  • 39th
    green_light

    NORRIS VOLA: 1.20.864!

    Norris sta letteralmente volando e in pochi giri ha portato a oltre 17" il suo vantaggio su Leclerc girando oltre 1" più veloce del monegasco!

  • 38th
    green_light

    RUSSELL CHIEDE IL SORPASSO SU ANTONELLI SENZA SUCCESSO

    Russell chiede al team di lasciarlo passare su Antonelli senza successo: l'inglese deve giocarsi la posizione in pista.

  • 38th
    green_light

    📦 VERSTAPPEN AI BOX

    Momento chiave della gara: rientra Max Verstappen che torna in pista solo ottavo! L'olandese monta la soft ma è lontano oltre 8" dall'inglese della Ferrari.

  • 37th
    green_light

    📦 TSUNODA AI BOX

    È rientrato ai box Yuki Tsunoda che è rientrato ora 15° con gomma soft: il giapponese dovrà lavorare duramente per prendersi la zona punti anche se davanti a lui ci sono Bortoleto e Albon che devono fermarsi.

  • 37th
    green_light

    LOTTA APERTA PER IL PODIO

    È lotta aperta per il podio con Bearman che ha 1"2 su Antonelli e Russell: Mercedes minacciose per la Haas e dietro di loro c'è anche Piastri.

  • 36th
    green_light

    SI RITIRA ALONSO

    Si ritira anche Alonso a metà gara: riportata ai box la sua vettura.

  • 36th
    green_light

    LA CLASSIFICA

    Questa la classifica dopo 35 giri di gara.

  • 35th
    green_light

    📦 SI FERMA NORRIS: GOMMA MEDIA

    Si ferma ai box Lando Norris dopo un primo stint incredibile: l'inglese mantiene comodamente il primo posto e monta gomma media per questa seconda parte di gara.

  • 32th
    green_light

    NORRIS CON 28" SU VERSTAPPEN, ANTONELLI PASSA TSUNODA

    Norris ha 28" su Verstappen che ne ha 10" su Leclerc, dietro Antonelli - e poi anche Russell - hanno passato Tsunoda che deve ancora fermarsi. Il giapponese è nel mirino di Piastri e Hamilton.

  • 32th
    green_light

    📦 SI FERMA AI BOX LECLERC

    Rientra ai box Leclerc che lascia la soft per montare gomma media: il monegasco mantiene il podio restando davanti a Bearman che ha appena passato Tsunoda per la quarta posizione.

  • 31th
    green_light

    PIASTRI OTTAVO, HAMILTON TORNA NEI PUNTI

    Piastri passa anche Hadjar mentre Hamilton è tornato in zona punti con il sorpasso su Bortoleto.

  • 30th
    green_light

    PIASTRI PASSA BORTOLETO

    Piastri ha superato Bortoleto e si è preso la nona posizione, prossimo pilota nel mirino dell'australiano è Hadjar che deve ancora fermarsi.

  • 29th
    green_light

    OCON AI BOX 📦

    È entrato Ocon ai box: il francese è tornato in pista in 14^ posizione.

  • 28th
    green_light

    GIRO VELOCE DI RUSSELL

    Russell risale in ottava posizione e ha appena fatto il giro veloce in 1.21.342: continua il recupero dell'inglese che è dietro Hadjar, appena passato da Antonelli.

    Piastri è rientrato in zona punti, Hamilton è subito dietro di lui, intanto si è ritirato Hulkenberg.

  • 28th
    green_light

    NORRIS CON 14" SU LECLERC

    Norris gira sempre 6 decimi più rapido di Leclerc e ora il suo vantaggio è di 13"6. Verstappen e Tsunoda continuano, così come i primi due che non si sono ancora fermati nonostante la gomma soft.

  • 27th
    green_light

    ANTONELLI OTTAVO, SUPERATO BORTOLETO

    Antonelli sale in ottava posizione superando Bortoleto.

  • 27th
    green_light

    📦 RUSSELL AI BOX PER COPRIRSI SU PIASTRI

    Russell entra ai box montando gomma media e lo fa per difendersi su Piastri, riuscendoci: l'australiano è 12° dopo aver fatto il sorpasso su Albon, Russell è vicinissimo a Stroll.

  • 26th
    green_light

    DAVANTI NORRIS È COMODAMENTE AL COMANDO

    Davanti Norris ha incrementato il vantaggio portando a 12"3 su Leclerc e a 25"8 su Verstappen. Tsunoda è quarto, poi Ocon, Hadjar e Bearman. 

    Antonelli sale in nona posizione davanti a Stroll.

  • 25th
    green_light

    BEARMAN E PIASTRI AI BOX 📦

    Si fermano Bearman e Piastri: l'inglese di Haas è nono e ha messo gomma media, l'australiano invece è entrato davanti a Hamilton e anche lui ha messo gomma media. 

  • 24th
    green_light

    BEARMAN SUL PODIO AL MOMENTO

    Al momento Oliver Bearman è sul podio! L'inglese ha 2"4 di vantaggio su Verstappen.

  • 24th
    green_light

    HAMILTON PERDE TEMPO, SI AVVICINA BEARMAN: LEWIS AI BOX

    Errore per Hamilton che ha perso oltre 2" su Bearman e che ora ha deciso di fermarsi ai box: l'inglese rientra in 14^ posizione su gomma media dopo aver scontato i 10" di penalità.

  • 23th
    green_light

    SALE A 10" IL VANTAGGIO DI NORRIS, ANTONELLI AI BOX

    Sale a 10" il vantaggio di Norris su Leclerc, sono sempre 6-7 i decimi sul giro di differenza tra i due. Dietro Hamilton ha 3"7 su Bearman, si ferma intanto Antonelli ai box che monta gomma media e rientra 13°.

  • 21th
    green_light

    PIASTRI SEMPRE DIETRO A RUSSELL

    Piastri intanto è sempre dietro a Russell in ottava posizione e sempre in zona DRS dell'inglese.

  • 20th
    green_light

    NORRIS VOLA ANCORA

    Norris è l'unico a girare sull'1.22 basso con Leclerc che è a 8"3 dall'inglese. Hamilton è terzo con 4"2 su Bearman e 6"2 su Verstappen.

  • 19th
    green_light

    8" ORA IL GAP TRA NORRIS E LECLERC, PIASTRI BRACCA RUSSELL

    Sale a 8" il gap tra Norris e Leclerc, mentre dietro Piastri ora sta braccando Russell per la settima posizione. 

    Dietro si è fermato Sainz che da gomma gialla è passato alla rossa: probabile la strategia a due soste dello spagnolo.

  • 18th
    green_light

    7"4 IL VANTAGGIO DI NORRIS

    Norris continua a girare 7-8 decimi più veloce di Leclerc che ora è a 7"4 dal'inglese. Hamilton sempre a 5" da Leclerc e con 4"8 su Bearman che tiene dietro Verstappen.

    La gialla di Verstappen e Tsunoda non sembra che stia pagando, importante in ottica strategie il comportamento di questa gomma.

  • 16th
    green_light

    🚨 10" DI PENALITÀ PER HAMILTON 🚨

    10" di penalità per Hamilton, reo di aver tratto un vantaggio dopo aver tagliato curva 4-5 nel duello con Verstappen: l'inglese dovrà scontarli al pit stop, al momento Lewis ha 4"5 su Bearman.

  • 16th
    green_light

    ANCORA NORRIS: 1.22.0!

    Norris sta spremendo al massimo la sua vettura e con l'1.22.076 ora porta a 6" il suo vantaggio su Leclerc!

  • 15th
    green_light

    QUI IL SORPASSO DI BEARMAN SU VERSTAPPEN 📽

  • 15th
    green_light

    ALTRO GIRO VELOCE PER NORRIS

    Altro giro veloce per Norris in 1.22.136, l'inglese sta volando perché Leclerc ha girato 7 decimi più lento, con Hamilton che invece gira in 1.22.5. Sullo stesso ritmo di Leclerc ci sono Bearman, Verstappen, Antonelli e Piastri, più lento Russell che ora sta perdendo dall'australiano che va a caccia di punti.

  • 14th
    green_light

    NORRIS OLTRE I 4"

    Norris ora porta a 4"4 il suo vantaggio su Leclerc grazie al nuovo giro veloce in 1.22.217. Dietro Hamilton porta il suo vantaggio su Bearman a 4" con Verstappen sempre a 1"4 dall'inglese della Haas.

  • 12th
    green_light

    IL DUELLO HAMILTON-VERSTAPPEN IN CURVA 1-2-3 📽

  • 12th
    green_light

    NORRIS OLTRE I 3" SU LECLERC, HAMILTON SOTTO INVESTIGAZIONE

    Norris porta a 3"3 il vantaggio su Leclerc mentre Hamilton è sempre a 5"5 da Charles ed è sotto investigazione per come è rientrato in pista dopo il taglio tra curva 4-5 nel duello con Verstappen.

  • 11th
    green_light

    PIASTRI PASSA TSUNODA: È OTTAVO

    E alla fine dopo 10 giri Oscar Piastri passa Tsunoda in fondo al rettilineo del traguardo e sale così in ottava posizione a 1"6 da Russell.

    Intanto Liam Lawson si è ritirato.

  • 10th
    green_light

    NORRIS PROVA LA FUGA, LECLERC A 2"7

    Norris fa un altro giro veloce in 1.22.337 con Leclerc che regge abbastanza ma si trova a 2"7. Hamilton è a 5"1 da Charles, poi Bearman ha 1"2 su Verstappen.

  • 9th
    green_light

    PIASTRI IMPAZZISCE DIETRO TSUNODA

    Intanto nella lotta iridata Oscar Piastri le sta tentando tutte per passare Tsunoda ma sembra ormai che il sorpasso sia imminente perché Yuki ha perso il DRS da Russell..

  • 8th
    green_light

    RIVEDIAMO LA PARTENZA 📽

  • 7th
    green_light

    NORRIS E LECLERC IN FUGA

    Da tutto questo casino ne viene fuori che Hamilton è a 5" da Leclerc, con Bearman a 2" da Lewis e Verstappen subito dietro.

    Tutto nato da un contatto tra Max e Lewis in curva 1-2.

  • 6th
    green_light

    ATTENZIONE: DUELLO HAMILTON-VERSTAPPEN CON L'OLANDESE CHE VA SULL'ERBA!

    Attenzione perché tra Hamilton, Verstappen e Russell è lotta vera! Lewis e Max vanno sull'erba in curva 3, Lewis mantiene la terza posizione e ne approfitta Bearman che ora è quarto!

  • 5th
    green_light

    LAWSON AI BOX

    Poco fa si è fermato Lawson per un cambio d'ala: il neozelandese è ultimo al momento.

  • 5th
    green_light

    1"9 IL VANTAGGIO DI NORRIS

    Sale a 1"9 il vantaggio di Norris su Leclerc, con Hamilton a 1" da Charles. Verstappen si tiene in zona DRS e ha dietro di sé un trenino con Russell, Bearman, Antonelli, Tsunoda, Piastri, Ocon e Hadjar che è 11°.

  • 4th
    green_light

    GIRO VELOCE DI NORRIS CHE REPLICA

    1.22.588 è il giro veloce di Norris che replica a Leclerc e porta il suo vantaggio a 1"6. Hamilton è a 7 decimi da Leclerc, Verstappen è a 6 decimi da Lewis.

    Piastri è dietro a Tsunoda e deve sudare per passarlo.

  • 3rd
    green_light

    GIRO VELOCE DI LECLERC

    Giro veloce di Leclerc in 1.23.141, 5 millesimi più veloce di Norris, e il distacco tra i due è di 1"3.

  • 2nd
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI RUSSELL

    Verstappen ha tagliato sull'erba, ha frenato tardi e dovrebbe ridare la posizione!

  • 2nd
    green_light

    NORRIS SCAPPA, PIASTRI ARRETRA

    Alla fine del primo giro Norris si prende 1"5 su Leclerc mentre dietro Piastri è finito in nona posizione!

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO IL GP! NORRIS MANTIENE IL COMANDO!

    Al via Norris perde momentaneamente la vetta su Leclerc che però ha tagliato in curva 2, Lando così mantiene la vetta con Charles 2° e Lewis 3°. Verstappen invece ha fatto una partenza clamorosa andando tutto all'esterno ma è andato lungo ed è rientrato quarto!

  • 🔜 PARTE ORA IL GIRO DI FORMAZIONE

    Partito ora il giro di formazione a Città del Messico, manca pochissimo al via!

  • 🛞 UFFICIALI LE SCELTE DELLE GOMME: VERSTAPPEN SU GIALLA

    🔴 Norris, le due Ferrari, le due Mercedes, Piastri, le due Haas, Hulkenberg, Alonso, Lawson e Stroll

    🟡 Verstappen, Hadjar, Tsunoda, Bortoleto e Gasly

    ⚪ Albon e Colapinto

    Dei primi 7, Verstappen è l'unico con gomma gialla.

  • 🥵 CALDO A CITTÀ DEL MESSICO, ASFALTO BOLLENTE

    A pochi minuti dal via il termometro dice 26°C per la temperatura dell'aria e ben 53°C sull'asfalto.

  • ALTITUDINE UN FATTORE 🏔

    L'altitudine rappresenta un fattore chiave in ottica carico aerodinamico e temperature e come vedete Città del Messico è di gran lunga il GP che si disputa all'altitudine più elevata di tutto l'anno.

  • LE GOMME A DISPOSIZIONE

    E sempre in ottica strategie, occhio a Norris e Leclerc in top-10 perché sono gli unici ad avere un set di gomma soft nuova. Qui nel dettaglio le gomme disponibili per tutti.

  • 🔎 LE STRATEGIE

    Diversi gli scenari, con le strategie favorite che vedono una partenza su gomma media con passaggio o alla soft o alla hard. Possibile anche lo scenario a due soste.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Griglia di partenza che preannuncia una gara intensa in ottica Mondiale: Norris parte dalla pole con le due Ferrari a seguire. Russell quarto, seguito da Verstappen, Antonelli e Piastri.

    Sainz – che ha chiuso settimo in qualifica – deve scontare le 5 posizioni di penalità che gli sono state date dopo il contatto che ha causato il testacoda di Kimi Antonelli nelle prime fasi della gara di Austin di 7 giorni fa.

    Curiosità: dalla quinta posizione Max Verstappen non ha mai vinto.

  • SEGUITECI IN DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE 📽

    Come sempre, vi ricordiamo che potete seguire la gara anche con il nostro commento in diretta sul nostro canale YouTube, al quale vi ricordiamo di iscrivervi!

  • BUONASERA A TUTTI! 🇲🇽

    Buonasera a tutti! A Città del Messico mancano solo 15' al via del Gran Premio del Messico, 20° appuntamento del Mondiale 2025 di F1, seguitelo con noi!