F1 | GP Austria, Verstappen per completare l'opera: il LIVE della gara

In Austria Verstappen scatta dalla pole e punta alla doppietta dopo la Sprint di ieri. Norris al suo fianco è pronto a negargliela, dietro Mercedes e Ferrari.

Mattia Fundarò /
La griglia di partenza della Sprint di ieri con Verstappen e Norris - come oggi - in prima fila.
La griglia di partenza della Sprint di ieri con Verstappen e Norris - come oggi - in prima fila.

In Austria Verstappen scatta dalla pole e punta alla doppietta dopo la Sprint di ieri. Norris al suo fianco è pronto a negargliela, dietro Mercedes e Ferrari.

Mattia Fundarò /

Oggi è il grande giorno del Gran Premio d'Austria, 11° appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 che vede grande favorito, ancora una volta, Max Verstappen. L'olandese, vincente ieri mattina nella Sprint nonostante gli attacchi della McLaren nei primi giri, scatta anche oggi dalla pole position davanti a Lando Norris. È la sesta volta che Verstappen e Norris partono in prima fila assieme e i precedenti dicono che Verstappen ha vinto 5 volte su 5. In seconda e terza fila ci sono Mercedes e Ferrari, con Russell davanti a Sainz e Hamilton davanti a Leclerc. Settimo tempo per l'altra McLaren, quella di Oscar Piastri, che ha perso la terza posizione ottenuta in qualifica per track limits che hanno scatenato polemiche in casa McLaren. L'australiano ieri nella Sprint ha fatto vedere però di avere un buon ritmo che potrebbe permettergli di risalire la classifica. Scopriamo assieme come andrà la gara di oggi in questa lunga diretta: vi ricordiamo di aggiornare la pagina per tutte le ultime notizie.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A SILVERSTONE

    Noi ci fermiamo qui con la diretta, ma ovviamente non lasciate le pagine di LiveGP.it con tutti gli aggiornamenti ed approfondimenti in arrivo da Spielberg. Noi torneremo il prossimo weekend quando la F1 correrà a Silverstone. Ciao! 

  • LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: COLPACCIO HAAS

    Tra i Costruttori tutto invariato in vetta, con Mercedes che porta a casa 37 punti e accorcia su Ferrari e McLaren. Dietro colpaccio della Haas che porta a casa 12 punti e si riprende - con margine - la settima posizione tra i Costruttori: nel mirino il sesto posto della RB, distante 11 punti.

  • LA CLASSIFICA PILOTI: VERSTAPPEN ALLUNGA NONOSTANTE TUTTO

    Nel Mondiale Verstappen allunga con il quinto posto e prende 10 punti ulteriori a Norris e Leclerc, fermi entrambi a zero a causa del ritiro e dell'11° posto finale. Sainz invece conferma il quarto posto e allunga su Pérez, ora minacciato da Piastri e Russell.

  • SECONDA VITTORIA IN CARRIERA PER RUSSELL E 13° PODIO

    Per Russell è la seconda vittoria in carriera, la prima da Brasile 2022. È anche il suo 13° podio, al pari con Heidfeld, Rindt, Cevert, Pironi e Gilles Villeneuve.

    Mercedes invece torna al successo - come per Russell - per la prima volta da San Paolo del 2022: è la vittoria numero 126 della sua storia ed è il podio numero 292 del costruttore tedesco in F1.

  • 🎙 RUSSELL: "INCREDIBILE, ORGOGLIOSO DEL TEAM"

    Incredibile, è stata dura alla fine, stavo tenendo il terzo posto e in TV ho visto cosa è successo. Abbiamo fatto un bel lavoro, siamo riusciti a raccogliere tutto. Non riuscivo a credere quanto fossero vicini, noi eravamo a 12". Sono contento di aver vinto e sono orgoglioso dei passi avanti fatti dal team. Non è un segreto che Red Bull e McLaren siano davanti, ma ci stiamo mantenendo al terzo posto e se succede qualcosa, ci siamo. Potevamo vincere in Canada e questo ci compensa per gli errori che ho commesso lì.

  • 🎙 PIASTRI: "FA MALE"

    Ci sono tanti “se” e “forse”, partendo da ieri, ma so che è colpa mia. Siamo arrivati vicini alla vittoria e quando è così fa male. Sono contento della rimonta, quando arrivi così vicino è inevitabile un rimpianto. Silverstone è un bel posto, speriamo di essere di nuovo davanti. Non so cosa sia successo tra Max e Lando ma i valori erano simili, come pista mi piace.

  • 🎙 SAINZ: "BEL RISULTATO"

    Gara piena di eventi davanti, per noi è stata questione di tenere il passo di George. Abbiamo cercato di fare di tutto per stare vicino a lui, alla fine terzi, è un buon risultato, possiamo essere contenti. Non è stato un weekend facile, è un bel risultato. Bel giorno per la F1, ci mancavano delle belle battaglie. Noi veniamo da due gare dove non abbiamo quello che serve per vincere, ma stiamo lavorando. Comunque un podio è un buon risultato, stiamo spingendo a tutta.

  • 71th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE: RUSSELL BATTE TUTTI A SORPRESA

    Un finale clamoroso regala la vittoria alla Mercedes dopo oltre un anno di attesa: secondo successo in carriera per Russell. Punti fondamentali per la Haas che chiude sesta e ottava.

  • 71th
    green_light

    🏆 GEORGE RUSSELL VINCE A SPIELBERG

    Vittoria CLA-MO-RO-SA di George Russell che riporta al successo la Mercedes da Brasile 2022! Con lui Piastri e Sainz sul 

  • 71th
    green_light

    RUSSELL A UN PASSO DALLA VITTORIA, ULTIMO GIRO!

    Russell a un passo dal successo con 2"5 di vantaggio su Oscar Piastri, inizia ora l'ultimo giro della gara!

  • 70th
    green_light

    DUE SECONDI TRA RUSSELL E PIASTRI! NON È FINITA!

    Due secondi di gap tra Russell e Piastri, non è ancora finita a meno di due giri dalla fine di un GP diventato pazzo nel finale!

  • 68th
    green_light

    🚨 10" DI PENALITÀ PER VERSTAPPEN

    10" di penalità per Verstappen che - in tutto ciò - è rientrato in pista al quinto posto e che ne ha 16" di vantaggio su Hulkenberg. 

  • 68th
    green_light

    SAINZ INSEGUE PIASTRI A 1"2 DI DISTACCO

    4 giri alla fine con Russell che ha 3"1 di vantaggio su Piastri e con Sainz che ha 1"2 di distacco dall'australiano: gara accesissima! 

  • 67th
    green_light

    VSC TERMINATA: RUSSELL DEVE DIFENDERE 2"8 SU PIASTRI

    È ripresa l'azione in pista con George Russell che deve difendere 2"8 su Oscar Piastri per vincere clamorosamente il GP.

  • 66th
    virtual_safety_car

    VIRTUAL SAFETY CAR PER I DETRITI PRESENTI IN PISTA!

    Finale CLAMOROSO a Spielberg: adesso è VSC per i detriti presenti in pista dopo il contatto tra Verstappen e Norris. 

  • 65th
    green_light

    ADESSO RUSSELL SALE AL COMANDO CON PIASTRI SECONDO!

    Attenzione perché per Verstappen e Norris la gara è rovinata ma adesso al comando c'è George Russell con Piastri secondo a 2"8 che ha appena passato Carlos Sainz!

  • 65th
    green_light

    🤯 CLAMOROSO CONTATTO TRA VERSTAPPEN E NORRIS 🤯

    CLAMOROSO TRA MAX E LANDO È CONTATTO! Max prende una foratura, mentre Norris danneggia l'ala anteriore in curva 3 e ora primo c'è GEORGE RUSSELL!

  • 63th
    green_light

    NORRIS GIOCA D'ASTUZIA CON VERSTAPPEN

    Norris in curva 3 tenta l'attacco su Verstappen e lo porta largo, con Max costretto ad andare fuori pista! Adesso Norris chiede in radio la posizione di Verstappen!

  • 62th
    green_light

    DIETRO SAINZ E PIASTRI SI GIOCANO IL QUARTO POSTO

    Mentre davanti lottano per la vittoria, dietro Piastri è sotto il secondo di distacco da Sainz, che è sempre a 3" da Russell! Lotta per il podio ancora accesa!

  • 61th
    green_light

    NORRIS TENTA L'ATTACCO IN CURVA 4 MA NON RIESCE A PASSARE

    Norris prepara l'attacco in curva 3 e lo prova in curva 4 ma senza successo! Verstappen resta primo, ma i due sono incollati e su Norris pende anche un'investigazione per track limits!

  • 60th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER NORRIS

    Non può continuare a muoversi quando mi muovo io, è pericoloso. Rischiamo di schiantarci.

  • 59th
    green_light

    NORRIS PASSA VERSTAPPEN CHE PERÒ TORNA DAVANTI! 🤯

    Incredibile finale a Spielberg con Norris che passa Max in curva 3 ma va lunghissimo ed è costretto a lasciare passare Verstappen in curva 4! 

  • 58th
    green_light

    🏳🏴 BANDIERA BIANCONERA PER NORRIS

    Norris rischia la penalità per track limits, gli è stata sventolata la bandiera bianconera.

  • 57th
    green_light

    SAINZ RECUPERA SU RUSSELL!

    Intanto Sainz recupera terreno su Russell, dal quale ora dista 3 secondi! Lotta accesa anche per il podio!

  • 57th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN

    C'è qualcosa che non va con la macchina, non ho grip.

  • 56th
    green_light

    NORRIS HA PERSO DRS DA VERSTAPPEN

    Norris ha perso il DRS da Verstappen che ha invece sfruttato il DRS, a sua volta, di Stroll.

  • 55th
    green_light

    TEAM RADIO PER NORRIS

    Mi ha visto muovermi, e si è mosso a sua volta. 

  • 55th
    green_light

    🤯 NORRIS A UN PASSO DAL SORPASSO SU VERSTAPPEN 🤯

    Norris tenta l'attacco ma Verstappen cambia traiettoria all'ultimo e costringe Lando a lasciare perdere! E Norris se ne lamenta in radio!

  • 54th
    green_light

    SI ACCENDE LA LOTTA PER LA VITTORIA: NORRIS IN ZONA DRS!

    Si è accesa la lotta per la vittoria con Norris che ha recuperato 7 decimi facendo un 1.08.0, nuovo giro veloce, e ora è a 7 decimi di distacco da Verstappen! 

  • 53th
    green_light

    AI BOX LECLERC PER LA QUARTA SOSTA

    Intanto è rientrato ai box Leclerc che ha montato un'altra gomma media: ora è 18°.

  • 52th
    green_light

    VERSTAPPEN CON GOMMA GIALLA USATA

    Verstappen ha messo una gialla usata, scartando il secondo set di gomma dura a sua disposizione. Norris ha una media nuova. Sosta complessa per Max che ci ha messo 6"5. 

  • 52th
    green_light

    AI BOX VERSTAPPEN, NORRIS E PIASTRI!

    Dentro ai box Verstappen, Norris e Piastri, con l'olandese tenuto fermo più del dovuto per evitare problemi come nell'occasione precedente!

    Adesso Verstappen ha perso 5" e ora ha 1"7 di vantaggio su Norris a causa anche di un lungo in curva 4! 

  • 52th
    green_light

    VERSTAPPEN SI LAMENTA DEL RITMO, LECLERC PASSATO DA GASLY

    Verstappen sta faticando sulla gomma dura e in questo momento sta frenando le due Haas che lo seguono da vicino. Dietro Leclerc viene passato da Gasly che sale in 11^ posizione.

  • 50th
    green_light

    RUSSELL STA VOLANDO: 1"7 PRESO A HAMILTON

    1.09.2 per Russell che prende 1"7 a Hamilton e si porta a 8" di distacco, con i 4 piloti davanti a lui che si devono ancora fermare: Russell al momento sarebbe terzo virtualmente.

  • 49th
    green_light

    GIRO VELOCE PER RUSSELL!

    1.09.164 per George Russell che fa il miglior giro della gara e aumenta il vantaggio su Sainz a 4"9, recuperando terreno allo stesso tempo su Hamilton.

  • 48th
    green_light

    PIASTRI PASSA HAMILTON IN CURVA 3 E SALE AL TERZO POSTO

    Piastri passa Hamilton con una bella staccata in curva 3 e si prende momentaneamente il terzo posto!

  • 48th
    green_light

    DENTRO ANCHE SAINZ PER RISPONDERE A RUSSELL

    Dentro ai box Carlos Sainz che risponde così a Russell: lo spagnolo gli rientra dietro a 4" 2 e mantiene la posizione su Sergio Pérez: fondamentale per non perdere terreno.

  • 47th
    green_light

    AI BOX GEORGE RUSSELL: GOMMA BIANCA PER L'INGLESE

    Dentro Russell che era terzo! L'inglese è costretto a mettere gomma bianca e adesso andrà con questo set fino alla fine, rientra in pista in sesta posizione a 14" da Piastri.

  • 46th
    green_light

    5" DI PENALITÀ PER ALBON

    5" di penalità per Alex Albon, che come Hamilton ha toccato la linea bianca in ingresso di pit lane. L'anglo-thailandese è 14° al momento, dietro le due Alpine di Gasly e Ocon.

  • 45th
    green_light

    LECLERC HA PROVATO LA MANOVRA SU NORRIS

    Leclerc ha provato il sorpasso su Norris per sdoppiarsi nei suoi confronti ma è andato lungo in curva 4. Il monegasco si è rimesso dietro la McLaren.

  • 44th
    green_light

    VERSTAPPEN IN GESTIONE GOMMA, NORRIS A 6"7

    Verstappen sembra sia in gestione gomma e perde un po' di terreno su Norris: nell'ultimo giro l'inglese ha recuperato 8 decimi e ora è a 6"4. Russell invece è a 10" da Russell. 

    Si ferma Gasly per la seconda sosta, rientra 15° dietro a Leclerc. In questo momento ci sono 10 piloti a pieni giri, di cui l'ultimo è Stroll. 

  • 41th
    green_light

    GASLY PASSA OCON TRA CURVA 4 E 6

    Alla fine Pierre Gasly prende la posizione su Ocon con una manovra iniziata all'esterno di curva 4 e chiusa in curva 6: le due Alpine in questo momento sono ottava e nona.

  • 40th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN

    Non so cosa stia succedendo, all'improvviso le gomme sono diventate pessime.

  • 38th
    green_light

    FISSO IL GAP TRA VERSTAPPEN E NORRIS

    Fisso il gap di 8" tra Verstappen e Norris, con Leclerc che è incollato a Norris e ne fotocopia i tempi, l'ultimo in 1.09.8. Ci sono sempre 8" tra Max e Lando, mentre Russell ha perso terreno e ha 7"3 di ritardo su Norris e 4" di vantaggio su Sainz.

  • 36th
    green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ GARA

    Questa la classifica a metà gara, da segnalare la grande lotta a centro gruppo con Ocon che ha tenuto la posizione su Gasly subito fuori dai punti. Rientrato, intanto, Fernando Alonso che ha scontato i suoi 10" di penalità.

  • 36th
    green_light

    🚨 NESSUNA AZIONE SU VERSTAPPEN 🚨

    Nessuna penalità per Verstappen per il presunto unsafe release di 10 giri fa.

  • 34th
    green_light

    LECLERC AI BOX PER UNA TERZA SOSTA

    Per il monegasco altra gomma gialla: rientra doppiato e in 18^ posizione.

  • 34th
    green_light

    GIRO VELOCE PER NORRIS

    Nuovo giro veloce per Norris in 1.09.400, che però non gli consente di recuperare terreno perché Verstappen gira 55 millesimi più lento di lui in quest'ultimo passaggio: 7"9 il gap tra i due.

  • 33th
    green_light

    🚨 5" DI PENALITÀ PER PEREZ 🚨

    Confermata la penalità per eccesso di velocità in pit lane: il messicano è 7° e ha 5"2 su Hulkenberg, ottavo.

  • 32th
    green_light

    NORRIS PERDE ALTRO TERRENO

    Norris alza i tempi sopra l'1.10, mentre Verstappen gira in 1.09.7 e porta così a 7"6 il suo vantaggio sulla McLaren #4. Russell è a 4" da Norris, stesso distacco tra Russell e Sainz. Hamilton, 5°, intanto ha 4" su Piastri e con i 5" di penalità perderebbe la posizione.

  • 32th
    green_light

    🚨 NOTATO ECCESSO DI VELOCITÀ IN PIT LANE PER PEREZ

    Pérez potrebbe aver superato i limiti di velocità in pit lane e in questo momento è sotto indagine.

  • 30th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER LECLERC

    Stai andando bene Charles, le proiezioni ci danno in zona punti anche senza Safety Car.

    Leclerc al momento è 18° a 4" da Bottas e gira in 1.10.8.

  • 30th
    green_light

    STESSI TEMPI PER VERSTAPPEN E NORRIS

    Verstappen e Norris girano in 1.09.6, più lento di mezzo secondo Russell e, alla pari, Sainz e Hamilton. 

  • 28th
    green_light

    VERSTAPPEN CON 7" SU NORRIS

    Verstappen sta spingendo con gomma hard e ha portato a 6"9 il suo vantaggio su Norris, in attesa della possibile decisione sulla penalità per unsafe release.

  • 28th
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI WOLFF PER HAMILTON

    Lewis c'è ancora tutto in gioco!

  • 27th
    green_light

    🚨 SOTTO INVESTIGAZIONE VERSTAPPEN PER UNSAFE RELEASE 🚨

    Messo sotto investigazione dai commissari il possibile unsafe release di Red Bull qualche giro fa.

  • 26th
    green_light

    RIENTRA PIASTRI: GOMMA BIANCA PER L'AUSTRALIANO

    Piastri rientra ora ai box per mettere gomma bianca: l'australiano rientra al sesto posto.

  • 26th
    green_light

    GIRO VELOCE PER NORRIS

    Giro veloce per Norris in 1.09.434 con gomma bianca: segnaliamo che Norris si è anche lamentato per un possibile unsafe release di Verstappen in pit lane nel momento della loro sosta.

  • 24th
    green_light

    🚨 10" DI PENALITÀ PER ALONSO, 5" PER HAMILTON

    10" di penalità per Alonso per un contatto con Zhou mentre Hamilton ne ha presi 5" per l'episodio denunciato da Piastri!

  • 24th
    green_light

    DENTRO ANCHE VERSTAPPEN E NORRIS

    Dentro ai box anche Verstappen e Norris che hanno messo gomma bianca: 

  • 24th
    green_light

    AI BOX RUSSELL E SAINZ

    Rientrano ai box Russell e Sainz, l'inglese mette gomma gialla, Sainz gomma bianca. In casa Mercedes hanno sdoppiato le strategie, vedremo quale avrà effetti migliori.

  • 22th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER PIASTRI

    Penso che Hamilton abbia toccato la linea bianca in ingresso in pit lane.

    Dal replay sembrerebbe che Lewis tocchi effettivamente la linea bianca, episodio notato.

  • 22th
    green_light

    AI BOX HAMILTON E PEREZ: GOMMA DURA PER ENTRAMBI

    Rientrano ai box sia Hamilton sia Pérez per montare gomma dura. L'inglese rientra sesto davanti a Hulkenberg, Pérez nono dietro a Magnussen.

  • 21th
    green_light

    VERSTAPPEN ALZA I TEMPI, LECLERC IL PIÙ RAPIDO

    Verstappen ha alzato i tempi sull'1.11.5 contro l'1.11.2 di Norris e l'1.11.1 di Leclerc che sta dando indicazioni preziose a tutti quanti in ottica strategia. 

    Dietro si è fermato Gasly che ha montato gomma dura.

  • 20th
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI VERSTAPPEN

    Sto perdendo tempo con questa gomma.

  • 18th
    green_light

    VERSTAPPEN SOTTO L'1.11, LECLERC DI NUOVO AI BOX

    Verstappen gira sotto l'1.11 di nuovo e porta a 6" i secondi di vantaggio su Norris, dietro invece si ferma Leclerc che mette di nuovo gomma gialla. Basso il ritmo del ferrarista con la hard che non sembra funzionare al meglio con questo caldo.

  • 16th
    green_light

    VERSTAPPEN E NORRIS IN 1.11.0

    Verstappen e Norris con lo stesso tempo all'ultimo giro, in 1.11.0, ma Lando è a 5"7 da Max e ha 4" su Russell che ha girato in 1.11.4. 

    Dietro invece segnaliamo come Leclerc gira in 1.11.7, sullo stesso tempo di Pérez che ha la media, ed è ancora 19° a 1"7 da Albon che si è fermato. Grande fatica per il monegasco con la hard.

  • 14th
    green_light

    VERSTAPPEN CON 5" SU NORRIS

    Verstappen ha già portato a 5" il suo vantaggio su un Lando Norris che non ha lo stesso passo fatto vedere ieri. Russell gira 3 decimi più alto di Norris ed è a 3"2 dal connazionale di McLaren, Sainz a 1"8 da Russell. Russell, Sainz, Hamilton e Piastri girano con lo stesso ritmo in 1.11.3.

  • 12th
    green_light

    AI BOX ANCHE HULKENBERG E ALONSO

    Sono rientrati ai box anche Magnussen e Alonso, con lo spagnolo che ha messo gomma gialla e con gli altri - inclusi anche KMag e Ricciardo, che hanno messo gomma hard.

  • 12th
    green_light

    TEAM RADIO PER SAINZ IN OTTICA STRATEGIA

    Siamo sul piano A.

  • 11th
    green_light

    AI BOX MAGNUSSEN E RICCIARDO

    Sosta anticipata per Magnussen e Ricciardo che andranno - probabilmente - sulle 3 soste.

  • 11th
    green_light

    VERSTAPPEN OLTRE I 4"

    Norris ha perso terreno in quest'ultimo giro, compiendo un errore nel secondo settore: adesso Verstappen ha 4"3 di vantaggio sull'inglese che ha perso 1". Russell è a 2"2 da Lando, stesso distacco tra Russell e Sainz.

  • 10th
    green_light

    HAMILTON AVEVA LASCIATO LA POSIZIONE A SAINZ

    Hamilton aveva lasciato la posizione a Sainz qualche giro fa perché si trovava sotto investigazione: mossa fatta per evitare qualsiasi sanzione.

  • 9th
    green_light