F1 LIVE 🔴 GP Olanda 2025 - Gara

F1 | GP Olanda, è Piastri vs Norris: la cronaca LIVE della gara

A Zandvoort le due McLaren partono dalla prima fila: Piastri dalla pole, Norris costretto a rispondere. Ferrari in terza e quarta fila.

Mattia Fundarò /
Credits: McLaren Racing Media Centre
Credits: McLaren Racing Media Centre

A Zandvoort le due McLaren partono dalla prima fila: Piastri dalla pole, Norris costretto a rispondere. Ferrari in terza e quarta fila.

Mattia Fundarò /

A Zandvoort è tutto pronto per il 15° appuntamento del Mondiale di F1 2025. Terminata la lunga pausa estiva, riparte da qui il duello iridato tra le due McLaren, con Oscar Piastri che deve difendere 9 punti di vantaggio in classifica su Lando Norris e lo farà oggi partendo dalla pole position conquistata ieri per 12 millesimi. Un bel colpo per Piastri, dato che Norris aveva comandato la classifica in tutti i turni di libere e si è ritrovato a doversi accontentare del secondo posto nel momento più importante.

McLaren dietro di sé oggi avrà il padrone di casa Max Verstappen, terzo e davanti a Isack Hadjar, che in Q3 ha tirato fuori dal cappello una magia che gli consentirà di partire dalla seconda fila davanti a George Russell e alle due Ferrari con Leclerc sesto e davanti a Lewis Hamilton. 

Zandvoort passaggio chiave quindi per la lotta Mondiale e anche per altri duelli di classifica, come quello per il terzo posto in campionato tra Verstappen e Russell e come quello per il secondo posto tra i Costruttori con Ferrari che deve difendersi su Mercedes. Tutto con un occhio al cielo, visto che la pioggia potrebbe arrivare durante la gara. Scopriamo assieme come andrà il GP di oggi in questa lunga diretta.

Clicca QUI per tutti gli ultimi aggiornamenti

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A MONZA!

    Noi chiudiamo qui questa lunga diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli aggiornamenti sui temi più importanti in arrivo da Zandvoort. Grazie mille per averci seguito, la F1 torna in pista già il prossimo fine settimana a casa nostra, a Monza! Ciao! 

    Credits: McLaren Racing Media Centre
    Credits: McLaren Racing Media Centre
  • LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: ZERO PESANTE PER FERRARI

    Tra i Costruttori la Mercedes approfitta parzialmente del doppio ritiro della Ferrari - il primo da Montréal ‘24 e il primo da Stiria ’20 per doppio incidente: ora la Rossa ha solo 12 punti di vantaggio sulla Mercedes. 

    Dietro Williams mantiene il quinto posto grazie ai 10 punti conquistati da Albon che pareggiano il bottino di Stroll e Alonso. Ad Aston Martin però si avvicina la Racing Bulls, che è a 2 punti dal sesto posto e ha superato la Sauber. Haas si avvicina a questo gruppetto, Alpine invece è sempre più ultima, ferma a 20.

  • LA CLASSIFICA PILOTI: PIASTRI SCAPPA

    Nella classifica Piloti Piastri approfitta del ritiro di Norris e scappa nel Mondiale andando a +34. 

    Verstappen consolida il terzo posto portando a 21 i punti di vantaggio su Russell: i due approfittano del ritiro di Leclerc che ora è a 54 punti dal terzo posto. Albon invece raggiunge Antonelli a quota 64 nel Mondiale, mentre Hadjar entra in top-10.

  • SFUMA LA QUINTA DOPPIETTA DI FILA DI MCLAREN

    Per Piastri è la nona vittoria in carriera - al pari di Norris e del suo manager Mark Webber - ed è la settima vittoria stagionale. 

    Per McLaren con il ritiro di Norris è svanita la possibile quinta doppietta consecutiva che gli avrebbe permesso di pareggiare Ferrari (per 2 volte) e Mercedes (per 3 volte).

  • 🎙 PIASTRI: "SEMPRE IN CONTROLLO"

    È una bella sensazione, ho controllato la gara, Lando è stato sfortunato ma mi sono sentito sempre in controllo. Rispetto al '24 è stata una gara diversa, sono soddisfatto. Non ho cambiato nulla di speciale, ho cercato di migliorare dove possibile. Sono stato contento del passo fatto, siamo riusciti a gestire tutto bene, ringrazio il team. Ripartire così è positivo, cerchiamo di continuare così andando una gara alla volta.

  • 🎙 HADJAR: "SURREALE"

    Mi sembra surreale, la cosa più sorprendente per me è stata tenere il quarto posto, abbiamo sfruttato il ritiro di Lando per sua sfortuna. Sono felice di me stesso, non ho commesso errori e sono felice per i ragazzi. Questo è sempre stato l'obiettivo, è un primo passo, spero di ottenerne altri.

  • 🎙 VERSTAPPEN: "BEL TRAGUARDO"

    Non è stato semplice, ho dato tutto al via per recuperare, ho avuto uno spavento ma poi abbiamo fatto la nostra gara, non avevamo il passo della McLaren. Salire sul podio qui è un gran risultato, 2° è un bel traguardo.

    Ho cercato di attaccare alla 3, poi sono arrivato con troppo slancio. Sapevo di avere la gomma più soft e ho cercato di sfruttarla. 

  • 72th
    chequered_flag

    PRIMO PODIO IN CARRIERA PER HADJAR

    Alla sua 15^ apparizione in Formula 1, Isack Hadjar ha conquistato il suo primo podio al termine di una gara eccezionale.

  • 72th
    chequered_flag

    IL MOMENTO DEL RITIRO DI NORRIS

  • 72th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    Dietro ai tre del podio chiudono Russell, Albon, Bearman, Stroll, Alonso, Tsunoda e Ocon. 

    Clamorosa soprattutto la gara di Bearman e di Stroll. Alpine sfiora i punti con Colapinto 11°. Antonelli chiude solo 16° dopo la doppia penalità.

  • 72th
    chequered_flag

    🏆 OSCAR PIASTRI VINCE A ZANDVOORT: COLPO MONDIALE!

    Oscar Piastri vince a Zandvoort e aumenta il suo vantaggio nel Mondiale! 

    Sul podio chiudono anche Max Verstappen e Isack Hadjar!

  • 72th
    green_light

    ULTIMO GIRO A ZANDVOORT!

    1"5 il gap tra Piastri e Verstappen, dietro Hadjar si è messo al sicuro su Russell ed è a un passo dal suo primo podio in carriera! 

  • 70th
    green_light

    PENULTIMO GIRO, PIASTRI OLTRE IL SECONDO

    Due giri alla fine, Piastri prova a mettersi al sicuro e va fuori la zona DRS, così come Hadjar con Russell!

  • 70th
    green_light

    PIASTRI COSTRUISCE UN BUON GAP

    Oscar ha 9 decimi sul traguardo su Max, dietro Hadjar è subito fuori dal DRS e dovrà lottare contro Russell e Albon. Per Antonelli invece la penalità toglie le speranze di punti.

  • 69th
    green_light

    PIASTRI RIPRENDE AL COMANDO, MAX VICINO

    Ripartita ora la gara con Piastri che cerca di scappare e con Verstappen che è però molto vicino con la gomma soft a sua disposizione!

    L'australiano resta comunque davanti, dietro Hadjar deve difendere il podio su Russell!

  • 68th
    safety_car

    SI RIPRENDE ALLA FINE DEL GIRO

    Si riprende alla fine di questo giro!

  • 68th
    safety_car

    SECONDO RITIRO DI NORRIS

  • 67th
    safety_car

    NORRIS SEGNALA UNA PERDITA D'OLIO

    Norris prima del ritiro segnalava una perdita d'olio: secondo ritiro stagionale per l'inglese, colpo pesantissimo per Piastri in ottica Mondiale quando mancano 5 giri alla fine.

  • 67th
    safety_car

    LA CLASSIFICA

  • 67th
    safety_car

    🚔 SC IN PISTA

    SC in pista per il ritiro di Norris: colpo clamoroso per il Mondiale.

  • 66th
    safety_car

    🚨 CLAMOROSO! SI RITIRA NORRIS CON UN PROBLEMA!

    COLPO DI SCENA CLAMOROSO! Lando Norris si ferma per un problema tecnico e con la vettura in fumo! 

    E adesso sul podio c'è Isack Hadjar!

  • 65th
    green_light

    STROLL E ALONSO PASSANO GASLY

    Stroll passa Gasly e sale in nona posizione, seguito poi da Alonso: Alpine perde i punti!

  • 64th
    green_light

    PIASTRI SPEGNE LE SPERANZE DI NORRIS

    Le due McLaren girano con lo stesso ritmo: Piastri ha ricostruito senza problemi il gap di 1"5 che c'era prima della SC. 

    1.12.781 per entrambi nell'ultimo giro.

  • 63th
    green_light

    BEARMAN PASSA GASLY: INGLESE IN PIENA ZONA PUNTI

    Bearman ora passa Gasly e sale in ottava posizione: ha 8" di ritardo su Antonelli che deve provare a costruire un gap di 15" per mantenere il settimo posto viste le penalità subite.

  • 62th
    green_light

    🚨 ALTRA PENALITÀ PER ANTONELLI

    5" di penalità per Antonelli per speeding in pit lane: si sommano ai 10" che aveva preso per il contatto con Leclerc.

  • 62th
    green_light

    RED BULL PERDE OLTRE 1" AL GIRO

    Verstappen ormai si è messo l'anima in pace avendo perso 3" in tre giri da Norris: l'olandese gira 1" più lento della McLaren, ma mantiene salda la terza posizione.

  • 60th
    green_light

    PIASTRI ABBASSA ANCORA I TEMPI!

    Che gara tra le due McLaren con Piastri che ora risponde con un 1.12.271 e riprende quei 7 decimi che Lando aveva recuperato nel giro precedente. 1"4 il gap tra i due adesso!

  • 60th
    green_light

    NORRIS NEL DRS RISPONDE A PIASTRI

    McLaren abbassa ulteriormente i tempi con Norris che fa un 1.12.379 contro l'1.12.9 di Piastri: l'inglese ora è nel DRS dell'australiano!

  • 59th
    green_light

    GIRO FOLLE DI PIASTRI CHE HA GIÀ 1" DI GAP

    1.13.119 per Piastri che ora ha già oltre 1" di vantaggio su Norris nel giro di lancio dopo la SC. 

  • 58th
    green_light

    🟢 RIPARTITI, PIASTRI CONTIENE NORRIS E PROVA A SCAPPARE

    Ripartita la gara con Piastri che contiene Norris e cerca già di costruire di nuovo il gap che aveva prima della SC. Verstappen prova ad approfittare della gomma soft ma non riesce e resta terzo.

  • 57th
    safety_car

    LA SC RIENTRA A FINE GIRO

    Pronti per ripartire, la SC torna ai box alla fine del giro dopo aver lasciato passare Sainz e Lawson che erano doppiati.

  • 57th
    safety_car

    🚨 PENALITÀ PER KIMI DOPO IL CONTATTO CON CHARLES

    10" di penalità sono stati dati a Kimi Antonelli per il contatto con Leclerc.

  • 56th
    safety_car

    VERSTAPPEN DI NUOVO CON GOMMA ROSSA

    I primi sette si sono fermati per una nuova sosta, con McLaren che ha montato un'altra hard nuova, mentre dietro da Verstappen a Antonelli hanno tutti gomma rossa. 

    Bearman e Stroll hanno una bella chance con gomma nuova perché davanti a loro Gasly, Alonso e Bortoleto hanno gomma usata.

  • 55th
    safety_car

    LA CLASSIFICA

  • 54th
    safety_car

    FORATURA PER ANTONELLI, DI NUOVO AI BOX

    Kimi è rientrato ai box con una foratura e ora è tornato in pista settimo dietro ad Albon.

  • 54th
    safety_car

    SC IN PISTA: LECLERC OUT 🚔

    Doppio ritiro per la Ferrari, con Leclerc che ha lasciato la vettura dopo curva 3: SC in pista e sosta gratis per quasi tutti i piloti. 

  • 53th
    crash

    CLAMOROSO: CONTATTO TRA LECLERC E ANTONELLI, OUT CHARLES!

    Ferrari aveva risposto alla Mercedes portando dentro Leclerc per coprirsi su Antonelli. 

    Il ferrarista aveva mantenuto il comando ma tra i due c'è stato il contatto in curva con Charles che va KO! Kimi era andato molto interno e ha preso Charles al posteriore.

  • 52th
    green_light

    📦 DENTRO ANTONELLI PER LA SECONDA SOSTA

    Ai box Kimi per la seconda sosta: gomma soft per l'italiano che va all'attacco della Ferrari che ora deve per forza rispondere. Kimi è ottavo al momento.

  • 51th
    green_light

    🔀 ALONSO PASSA HULKENBERG

    Alonso passa Hulkenberg in curva 11 all'esterno e si prende la 16^ posizione: riprende vita la gara dello spagnolo dopo la sosta di 10 giri fa.

  • 51th
    green_light

    ANTONELLI A 2"1 DA LECLERC

    Antonelli recupera altri 3 decimi a Leclerc: l'italiano è a 2"1 da Charles, che a sua volta ha 3" di ritardo da Hadjar.

  • 49th
    green_light

    SERRATA LA LOTTA PER I PUNTI

    La lotta per il nono-decimo posto è bella accesa: Stroll è nono a 14"6 da Albon e ha 2"5 su Ocon che ha una gomma vecchia di 48 giri. Stesso discorso per Bearman, 11° e vicinissimo al compagno, dietro di lui ci sono Tsunoda, Gasly, Colapinto, Bortoleto, Hulkenberg e Alonso.

  • 49th
    green_light

    PIASTRI AUMENTA IL GAP

    Piastri ora ha 1"7 di vantaggio su Norris: l'australiano sta gestendo molto bene la gara in testa con l'inglese che fatica ad accorciare.

  • 48th
    green_light

    ANTONELLI RECUPERA SU LECLERC

    Kimi sta recuperando terreno su Leclerc, con l'italiano che ora è a 2"5 da Charles e potrebbe avere una chance di giocarsi il quinto posto.

  • 48th
    green_light

    📻 TEAM RADIO TRA SAINZ E IL MURETTO

    Abbiamo 10" di penalità che sconteremo al pit stop.

    Chi ha una penalità?! Io?!

    Ce l'hai tu.

    Non ci credo, stai scherzando? Questa è la penalità più stupida che abbia mai ricevuto.

  • 47th
    green_light

    LECLERC ORMAI LONTANO DA HADJAR

    Leclerc ha perso terreno da Hadjar dal quale ora dista 2"3: in salita la rincorsa al quarto posto.

  • 45th
    green_light

    SEMPRE OLTRE IL SECONDO IL GAP TRA LE MCLAREN

    Le due McLaren stanno facendo gara a sé: è sempre tra 1"1 e 1"5 il gap tra Piastri e Norris, l'inglese non riesce a entrare in zona DRS.

  • 44th
    green_light

    GIRO VELOCE DI ALONSO

    Alonso, che due giri fa si è fermato per un nuovo set di gomma dura, ha appena fatto il giro veloce in 1.13.719: l'asturiano è 17° dietro alle due Sauber.

  • 43th
    green_light

    🚨 LECLERC-RUSSELL INVESTIGATO DOPO LA GARA

    Questo sorpasso di Leclerc su Russell sarà investigato dopo la gara: voi cosa ne pensate?

  • 43th
    green_light

    PIASTRI RISPONDE A NORRIS

    Piastri risponde a Norris con un 1.13.965 e riporta il gap a 1"5 su Norris. 

    Dietro Antonelli sta facendo i suoi migliori tempi e sta recuperando terreno su Leclerc.

  • 42th
    green_light

    ⏱ GIRO VELOCE PER NORRIS

    1.13.908 per Norris che sta forzando per provare a recuperare su Piastri: sempre tra 1"1 e 1"2 il gap tra i due!

  • 41th
    green_light

    📻 CHIESTO LO SWAP A RUSSELL

    Mercedes chiede lo swap a Russell: l'inglese, stupito, lascia strada libera ad Antonelli che ora è sesto.

  • 40th
    green_light

    1"1 TRA PIASTRI E NORRIS

    Lando recupera ancora e ora è a 1"1 da Piastri!

  • 39th
    green_light

    GIRO VELOCE PERSONALE DI NORRIS

    1.14.389 per Lando che torna a 1"5 su Piastri e ha 2"6 su Verstappen. Leclerc ha alzato leggermente i tempi ed è uscito dal DRS di Hadjar, mentre Russell è a 2"8 da Charles. 

  • 38th
    green_light

    FASE DI GESTIONE PER MCLAREN

    McLaren in gestione con 1"6 di gap tra i due: Verstappen gira con gli stessi tempi ed è a 2"5 da Lando.

  • 37th
    green_light

    🚨 IL SORPASSO DI LECLERC SU RUSSELL È SOTTO INVESTIGAZIONE

    Sotto investigazione è il sorpasso di Leclerc tra curva 11 e 12 su Russell: il monegasco per completare il sorpasso aveva una ruota sulla ghiaia.

  • 36th
    green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ GARA

  • 36th
    green_light

    1"5 TRA LE MCLAREN

    Tra Piastri e Norris sempre 1"5 di gap, Verstappen mantiene il terzo posto con Hadjar a meno di 1" e con Leclerc praticamente incollato. Russell ha perso tempo ed è a oltre 2" da Charles.

  • 35th
    green_light

    RIVEDIAMO L'INCIDENTE DI HAMILTON

    Qui il replay dell'incidente di Hamilton.

  • 35th
    green_light

    LECLERC BRACCA HADJAR

    Leclerc ora è on fire e si sta avvicinando a Hadjar dal quale ora dista meno di mezzo secondo.

  • 34th
    green_light

    QUI IL VIDEO DEL CONTATTO LAWSON-SAINZ

  • 33th
    green_light

    🚨 10" DI PENALITÀ A SAINZ

    10" di penalità a Sainz per il contatto con Lawson che ha causato la doppia foratura.

  • 33th
    green_light

    😱 CLAMOROSO SORPASSO DI LECLERC SU RUSSELL!

    Leclerc fa un sorpasso clamoroso all'esterno di curva 11: il monegasco si prende di forza il quinto posto!

  • 32th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER NORRIS, GARA RIPRESA

    Vorremmo provare ad andare fino alla fine con questa gomma.

  • 32th
    virtual_safety_car

    CHIAMATA LA VSC PER DETRITI

    Chiamata la VSC in azione per la presenza di diversi detriti in pista.

  • 31th
    green_light

    GIRO VELOCE PERSONALE PER LECLERC

    Giro veloce personale per Leclerc che ora sta cercando di restare vicino a Russell, il quale si lamenta di come Hadjar si sta comportando per difendersi, accusandolo di muoversi in frenata.

  • 30th
    green_light

    RUSSELL NEGLI SCARICHI DI HADJAR

    Russell sta mettendo parecchia pressione a Hadjar per il quarto posto: sinora il francese resiste.

  • 30th
    green_light

    PIASTRI PORTA A 2" IL VANTAGGIO SU NORRIS

    2" ora il gap tra le due McLaren dopo lo strappo di Piastri: Norris non riesce a pareggiare il ritmo del compagno di squadra.

  • 29th
    green_light

    PIASTRI VA SOTTO L'1.14!

    1.13.984 per Oscar Piastri che prende 7 decimi a Norris e 1"3 a Verstappen: l'australiano sta letteralmente VOLANDO.

  • 28th
    green_light

    PIASTRI SCAPPA: OLTRE 1" SU NORRIS

    Piastri prova a scappare e si prende subito oltre 1" su Norris, che a sua volta ha oltre 1" su Verstappen. Hadjar e Russell si giocano la quarta posizione con Leclerc spettatore ravvicinato.

  • 27th
    green_light

    🚨 LAWSON E SAINZ SI TOCCANO!

    Lawson e Sainz si toccano fuori dalla Tarzan e ora sono in fondo al gruppo con una foratura! 

  • 27th
    green_light

    SI RICOMINCIA: NORRIS ORA NEGLI SCARICHI DI PIASTRI

    Riparte la gara con Norris che cerca di braccare Piastri ma allo stesso tempo deve difendersi su un Verstappen che ha gomma più morbida!

  • 26th
    safety_car

    SI RIPRENDE A BREVE

    Si riprende alla fine di questo giro!

  • 26th
    safety_car

    NORRIS IN RADIO CHIEDE INFO

    Norris chiede informazioni su come Hamilton è andato a muro e ammonisce il suo ingegnere di pista Will Joseph di informarlo subito perché è un'informazione che può comportare la fine della gara.

  • 26th
    safety_car

    LA CLASSIFICA

  • 25th
    safety_car

    VERSTAPPEN UNICO CON GOMMA GIALLA

    Verstappen continua sulla sua gara con gomme diverse rispetto agli altri: l'olandese è su gomma media a differenza di tutti gli altri. A breve la classifica.

  • 24th
    safety_car

    🚔 SC IN PISTA, LECLERC SESTO

    In questo momento con la SC in pista si sono fermati i primi 8 oltre ad Albon e Antonelli: adesso Leclerc è sesto dietro a Russell.

  • 23th
    safety_car

    GRANDE SFORTUNA PER LA FERRARI

    Grande sfortuna per la Ferrari perché ora chi è davanti a Leclerc può fare la sosta perdendo meno tempo rispetto al monegasco che ora rischia di perdere diverso tempo.

  • 23th
    safety_car

    🚨 CLAMOROSO: HAMILTON A MURO IN CURVA 3!

    Clamoroso! Proprio mentre Leclerc stava uscendo dai box è andato a muro Lewis Hamilton in curva 3: SC in pista!

  • 23th
    green_light

    📦 LECLERC AI BOX

    Leclerc è ai box e ha montato gomma hard.

  • 22th
    green_light

    HAMILTON NEGLI SCARICHI DI RUSSELL

    Hamilton ora è negli scarichi di Russell che ora chiede un undercut.

    Cerchiamo di fare undercut su di loro, è difficile avvicinarsi.

  • 21th
    green_light

    3"5 IL GAP TRA PIASTRI E NORRIS

    È leggermente aumentato il gap tra Piastri e Norris: 3"5 ora il distacco tra loro due. 13" invece il gap tra Norris e Verstappen che gira costantemente 1" più alto dei due papaya.

  • 20th
    green_light

    AI BOX ANCHE TSUNODA, COLAPINTO E HULKENBERG 🛞

    Si sono fermati anche Tsunoda, Colapinto e Hulkenberg che avevano gomma soft: sono passati alla hard tutti e tre, che ora sono nelle ultime tre posizioni della classifica.

  • 19th
    green_light

    SI FERMA ALONSO

    Si è fermato Alonso che ha montato un set di gomma hard nonostante la minaccia di pioggia: Aston Martin è l'unica che sinora si è fermata.

  • 19th
    green_light

    GAP COSTANTE TRA LE MCLAREN

    3"2 il gap tra Norris e Piastri mentre dietro Leclerc è a 1"4 da Hadjar e ha 2"1 su Russell: ha perso 6 decimi dal pilota Mercedes negli ultimi giri. Hamilton invece è molto minaccioso sull'inglese dal quale dista 7 decimi.

  • 18th
    green_light

    PRIME GOCCE DI PIOGGIA ☔

    Poche ma sono arrivate le prime gocce di pioggia che erano attese ☔

  • 16th
    green_light

    LECLERC SI ALLONTANA DA HADJAR

    Ora Leclerc è fuori di poco dal DRS di Hadjar: il distacco tra i due oscilla tra 1" e 1"1.

  • 15th
    green_light

    NORRIS PRENDE 3 DECIMI A PIASTRI

    Norris recupera 3 decimi a Piastri che ha girato in 1.15.4 contro l'1.15.0 di Lando: 3"3 ora il distacco tra i due.

  • 14th
    green_light

    SITUAZIONE CRISTALLIZZATA

    Situazione abbastanza cristallizzata: Norris continua a guadagnare (poco) su Piastri dal quale ora dista 3"6. Verstappen è a 5"9 da Norris e gira ormai 1" più lento delle McLaren, Hadjar è a meno di 2" da Max e Leclerc è sempre in zona DRS. 

    Più indietro Russell, a 2"7 da Charles e con Hamilton a 1"1. 

  • 12th
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI BEARMAN

    Sono un po' impaurito dall'ala anteriore di Bortoleto.

  • 12th
    green_light

    ALTRO GIRO VELOCE PER NORRIS

    Adesso Norris sta tentando il recupero su Piastri: suo il giro veloce in 1.14.708, le McLaren girano in media 1" più veloci di tutti gli altri. Verstappen ora è a 4" da Norris, Hadjar è a 2" da Max con Leclerc che è sempre a 5-6 decimi dalla Racing Bulls #6.

  • 11th
    green_light

    VERSTAPPEN ALZA I TEMPI 👎🏻

    Verstappen ha girato con un 1.16.6 nel giro del sorpasso subito da Norris e ora ha girato in 1.15.8: l'olandese è già a 3" da Norris che ha appena fatto il giro veloce in 1.14.777.

  • 10th
    green_light

    STROLL AI BOX PER GOMMA BIANCA ⚪

    Tra i vari proclami di pioggia, c'è Lance Stroll che è rientrato ai box per montare gomma bianca ⚪

  • 10th
    green_light

    NORRIS E PIASTRI SUGLI STESSI TEMPI

    Norris e Piastri ora girano sugli stessi tempi in 1.15.0: 4"4 il gap tra i due dopo i primi 10 giri.

  • 9th
    green_light

    🔀 NORRIS, GIRO VELOCE E SORPASSO A MAX!

    Norris fa il giro veloce della gara in 1.15.130 e subito dopo alla Tarzan passa Max Verstappen ALL'ESTERNO!

  • 8th
    green_light

    LECLERC SEMPRE IN ZONA DRS DI HADJAR

    Ottima intanto la gara di Hadjar che è a 2"4 da Norris e che tiene Leclerc dietro di sé senza dargli troppe chance.

  • 8th
    green_light

    NORRIS SI VELOCIZZA

    Mentre Piastri fa il sesto giro veloce consecutivo, Norris abbassa i suoi tempi avvicinandosi a quelli di Piastri e allo stesso tempo ritorna nella zona DRS di Verstappen.

  • 7th
    green_light

    PIASTRI OLTRE I 3" DI VANTAGGIO

    1.15.251, quinto giro veloce consecutivo di Piastri che ora ha 3" su Max.

  • 7th
    green_light

    📻 TEAM RADIO A RUSSELL

    Ci aspettiamo che questa pioggia inizi in moto poco intenso e durerà tra 7 e 10 giri.

  • 6th
    green_light

    PIASTRI A 2"8 SU MAX

    Altri 4 decimi presi da Piastri su Verstappen grazie all'ennesimo giro veloce: l'australiano sta cercando di costruire subito un gap utile per permettergli di gestire al meglio il resto della gara.

  • 5th
    green_light

    RITMO ALTISSIMO DI PIASTRI

    Terzo giro veloce di fila per Oscar Piastri che fa segnare un 1.15.460 e ora ha oltre 2"4 di vantaggio su Max Verstappen. Norris a 1"4 da Max, Leclerc è sempre negli scarichi di Hadjar ma non riesce a passarlo: il francese sta creando un trenino di piloti che arriva a Lawson, ottavo.

  • 4th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER PIASTRI

    Ci aspettiamo pioggia classe 1 attorno al settimo giro.

  • 3rd
    green_light

    GIRO VELOCE PER PIASTRI

    1.15.745 per Piastri che fa il giro veloce e porta a 1"6 il gap su Max che ha a sua volta oltre 1" su Norris: si fa difficile la gara dell'inglese. 

     

  • 2nd
    green_light

    PIASTRI TENTA LA FUGA

    Piastri ora tenta la fuga e porta il suo vantaggio subito oltre il secondo su Max.

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO ORA IL GP! VERSTAPPEN PASSA NORRIS!

    Parte ora il GP con Verstappen che passa Norris dopo le prime curve e si prende subito il secondo posto nonostante la resistenza dell'inglese! Dietro di loro Leclerc passa Russell e sale in quinta posizione!

  • 🏎 PARTE ORA IL GIRO DI FORMAZIONE

    Scatta ora il giro di formazione, tutto ormai è pronto per il via del Gran Premio d'Olanda: c'è un 60% di possibilità di pioggia.

  • 🛞 LE SCELTE DELLE GOMME: VERSTAPPEN CON GOMMA ROSSA

    🔴 Verstappen, Tsunoda, Colapinto e Hulkenberg

    🟡 Tutti i piloti in top-10, Bortoleto, Gasly, Albon e Stroll

    ⚪ Le due Haas

  • BEARMAN PARTE DAI BOX

    Vi segnaliamo che Oliver Bearman partirà dalla pitlane.

  • LE STRATEGIE PER PIRELLI

    Secondo la Pirelli la strategia migliore è quella a una sosta con partenza con gomma gialla. Possibile la doppia sosta, tutto ovviamente subordinato a come si evolverà la situazione meteo. Tra i top, solo le Red Bull hanno un set di gomma nuova e - anche in base a quanto segnalava poco fa Mario Isola - Verstappen potrebbe usarla subito al via. 

    Attenzione anche alla Ferrari che non ha gomme hard nuove a differenza di McLaren, Red Bull e Mercedes.

  • 🎙 BROWN: "SERVE PAZIENZA"

    Non siamo sicuri del meteo, pare che ci possa essere pioggia. Max le tenterà tutte alla prima curva, avere due macchine davanti in curva 1 sarà emozionante. Dovremo essere pazienti, abbiamo la vettura più veloce. Se Max arriverà davanti dovremo essere comunque pazienti.

  • SEGUITECI IN DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE

    Vi ricordiamo, come sempre, che siamo in diretta su YouTube con il racconto del GP.

  • 🌡☁ TEMPERATURE E PREVISIONI METEO

    A Zandvoort cielo nuvoloso e clima leggermente più fresco rispetto a ieri: 20°C la temperatura dell'aria, 29°C quella dell'asfalto e un'umidità del 68%. Per le 16 è prevista pioggia: scombinerà i piani dei team?

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Eccoci con la griglia di partenza di questo GP: in pole c'è Oscar Piastri che ieri ha beffato Lando Norris per 12 millesimi. Dietro le due McLaren ci sono Max Verstappen e la sorpresa Isack Hadjar. Russell chiude la top-5 e apre la terza fila, affiancato da Charles Leclerc e seguito da Lewis Hamilton. Poi Lawson e la coppia Sainz-Alonso. Antonelli è 11°.

  • 🎙 ISOLA: "MAX AZZARDA CON LA ROSSA"

    Azzardo di Max sulla rossa? Sì, io terrei una gomma per uno stint più flessibile con la pioggia prevista per le 16. La userei con una pista più gommata e con una vettura più leggera.

  • 🎙 VASSEUR: "STRATEGIA AL LIMITE"

    Non si può sapere, la strategia come a Spa o Budapest sarà al limite tra una e due soste. Sapevamo che Max avrebbe usato la gomma rossa che ha tenuto da parte. La strategia sarà indirizzata anche dalle nuvole che sono presenti.

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI|

    Buon pomeriggio a tutti! A Zandvoort mancano 15' al via del Gran Premio d'Olanda, 15° appuntamento del Mondiale 2025 di Formula 1. Seguitelo con noi!