MotoGP | GP Portogallo, Bezzecchi punta alla Sprint: la cronaca LIVE

A Portimao si disputa la penultima Sprint del Mondiale 2025 di MotoGP: Bezzecchi parte dalla pole con Acosta e Quartararo in prima fila, Bagnaia quarto.

Mattia Fundarò /
Credits: Aprilia Racing
Credits: Aprilia Racing

A Portimao si disputa la penultima Sprint del Mondiale 2025 di MotoGP: Bezzecchi parte dalla pole con Acosta e Quartararo in prima fila, Bagnaia quarto.

Mattia Fundarò /

A Portimao è tutto ormai pronto per la penultima gara Sprint, valida per il Gran Premio del Portogallo, del Mondiale 2025 di MotoGP. Un appuntamento che definirà ulteriormente la lotta per il terzo posto nel Mondiale, il piazzamento più importante che deve ancora trovare un padrone visto che i fratelli Márquez sono certi di chiudere nei primi due posti della classifica. A giocarselo sono Marco Bezzecchi, che ha conquistato la sua quarta pole position stagionale con un eccezionale 1.37.556 questa mattina, Pedro Acosta, secondo a un decimo e mezzo dal Bez, e Pecco Bagnaia, quarto a poco meno di 4 decimi. Bez parte così da una posizione privilegiata e andrà a caccia di punti per guadagnare margine su Acosta e Bagnaia, con l'italiano della Ducati che dovrà invece cercare di recuperare terreno e superare anche l'ostacolo rappresentato da Fabio Quartararo, terzo in classifica e proveniente dal Q1. 

Una gara quindi che potrebbe decidere oggi l'ultimo discorso principale in ottica classifica, senza sottovalutare la lotta per gli altri piazzamenti in classifica, con il sesto posto ancora in gioco tra i due piloti di VR46, separati da un punto, e quella per l'ottavo e il decimo posto, con quest'ultimo occupato da Raul Fernandez che però salterà questo appuntamento dopo la caduta di ieri che lo ha lasciato con una spalla dolorante.

Clicca QUI per tutti gli aggiornamenti.

Da Portimao, Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!

    Noi chiudiamo qui questa diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo da Portimao. Noi ci troviamo qui di nuovo domani per la diretta testuale del GP del Portogallo. Ciao!

  • LA CLASSIFICA PILOTI

    Nel Mondiale Bez allunga in classifica su Pecco - ora a 10 punti di distacco -, mentre perde qualcosa su Acosta, a - 29, nella lotta per il terzo posto.

    Diggia invece si prende il sesto posto in campionato su Morbidelli, approfittando del 15° posto del #21, mentre Quartararo avvicina Aldeguer per l'ottava posizione, portandosi a 2 punti di distacco.

  • 🎙 MARQUEZ: "NECESSARIO RISCHIARE"

    Abbiamo dovuto lottare, è stato necessario prendersi dei rischi ma è andata bene. La sensazione era molto buona, sono riuscito ad attaccare dall'ultima curva. Il piano ha funzionato alla perfezione, dobbiamo aggiungere qualcosa ma sono soddisfatto.

  • 🎙 ACOSTA: "CI RIPROVIAMO"

    È difficile, sappiamo che la nostra moto soffre per il consumo gomma, lo sapevamo già. Abbiamo gestito la gara come potevamo, ci riproviamo domani.

  • 🎙 BEZZECCHI: "NON ERO VELOCE ABBASTANZA"

    Nell'insieme sì, volevo essere nel gruppo davanti, poi Pedro e Alex erano evidentemente un po' più veloci. Volevo restare attaccato ma non ero veloce abbastanza. Dobbiamo continuare a lavorare per domani.

  • 📽 IL SORPASSO DI ALEX MARQUEZ SU ACOSTA

    Questo invece il sorpasso decisivo per la vittoria Sprint di Alex Marquez.

  • 📽 RIVEDIAMO LA CADUTA DI BULEGA

  • 12th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    In classifica Fabo Quartararo chiude quarto davanti a Diggia. Già detto poi di Aldeguer, Zarco e Bagnaia, Binder chiude la zona punti in nona posizione.

    Chiude la top-10 Pol Espargaro, 12° Marini, 13° Bastianini, Morbidelli è 15° mentre chiude la classifica Savadori in 18^ posizione.

  • 12th
    chequered_flag

    BAGNAIA PERDE DUE POSIZIONI IN VOLATA

    Finisce invece ottavo Pecco Bagnaia che in volata con Aldeguer e Zarco ha perso due posizioni per 34 millesimi sullo spagnolo di Gresini e 12 millesimi sul francese della LCR, rispettivamente sesto e settimo!

  • 12th
    chequered_flag

    🥈🥉 ACOSTA E BEZ SUL PODIO

    Sul podio con Marquez ci sono Acosta e Bezzecchi!

  • 12th
    chequered_flag

    🥇 ALEX MARQUEZ VINCE LA SPRINT DI PORTIMAO!

    Marquez resiste all'ultimo disperato tentativo di Acosta e vince la Sprint di Portimao! 🥇

  • 12th
    green_light

    ACOSTA TENTA IL RECUPERO DISPERATO

    Attenzione, Marquez ha perso un po' di terreno e Acosta ora gli è incollato a poche curve dalla fine!

  • 12th
    green_light

    ULTIMO GIRO A PORTIMAO, MARQUEZ SCAPPA

    Marquez punta la vittoria, dietro Acosta deve difendersi su Bez, Diggia invece sta cercando un recupero disperato per il quarto posto mentre Bagnaia, dietro di loro, deve difendersi per tenere il sesto posto.

  • 11th
    green_light

    MARQUEZ ALLUNGA

    Davanti Alex Marquez allunga e porta a 7 i decimi di vantaggio su un Acosta che sembra in crisi, Bez gli si è avvicinato molto e ora punta al secondo posto.

  • 11th
    green_light

    BAGNAIA IN DIFFICOLTA'

    Pecco sembra un po' in difficoltà perché ora deve difendere la zona punti avendo dietro Zarco, Binder e Aldeguer che chiudono la top-9: due giri in sofferenza per Pecco.

  • 10th
    green_light

    MARQUEZ SI PRENDE UN PICCOLO GAP

    Adesso Alex si prende un paio di decimi di vantaggio, mentre Bezzecchi è più distante e sul traguardo è passato con 4 decimi di ritardo da Acosta.

    Dietro Diggia è salito al quinto posto, passando Bagnaia che è ora a 1"4 dal romano e deve guardarsi da Zarco che è vicinissimo.

  • 9th
    green_light

    🔀 MARQUEZ RIESCE A PASSARE ACOSTA

    Al terzo tentativo Marquez si prende il comando su Acosta, sempre in curva 1: stavolta Pedro non riesce a contrattaccare e deve restare secondo.

  • 8th
    green_light

    🔀 CONTINUA IL DUELLO TRA ACOSTA E MARQUEZ

    Marquez riprova il sorpasso su Acosta in curva 1 ma il #37 della KTM lo ripassa quasi subito di nuovo alla 5 riprendendosi il comando: è una gara bellissima!

  • 7th
    green_light

    LA CLASSIFICA DOPO 6 GIRI

  • 7th
    green_light

    ACOSTA RESTA AL COMANDO

    Acosta resta al comando con un decimo su Marquez, Bezzecchi è un po' più distante, ha 3 decimi di distacco. Quartararo è sempre a 2" dai primi 3, Bagnaia invece continua a doversi difendere su Diggia. 

  • 6th
    green_light

    DUELLO CLAMOROSO TRA ACOSTA E MARQUEZ!

    Duello folle tra Acosta e Marquez con il #73 che passa in staccata in curva 1, il #37 contrattacca prima in curva 3, senza successo, e poi alla 5 riprendendosi il comando!

  • 5th
    green_light

    BEZ LUNGO IN FRENATA

    Bez va lunghino in frenata in fondo al rettilineo ma non perde troppo tempo sulla coppia Acosta-Marquez che si sta giocando la vittoria.

    Intanto si è ritirato Joan Mir ed è out anche Chantra.

  • 4th
    crash

    CADUTO BULEGA!

    È caduto Nicolò Bulega: finisce male la prima Sprint della sua carriera in MotoGP, Nicolò sta bene ed è in piedi.

  • 4th
    green_light

    BEZ TENTA L'ATTACCO SU ACOSTA MA VIENE PASSATO DA MARQUEZ! 🔀

    Bez prende la scia ad Acosta e cerca di attaccarlo ma Marquez è più scaltro di lui e lo passa prendendosi la seconda posizione! I primi tre hanno preso 2" su Quartararo che è il primo degli inseguitori, mentre Bagnaia deve tenere a bada Diggia.

  • 3rd
    green_light

    RIVEDIAMO LA PARTENZA 📽

  • 3rd
    green_light

    DENTRO ACOSTA SU BEZZECCHI 🔀

    Acosta prima fa il giro veloce in 1.37.937 e poi passa in staccata verso curva 1 Bezzecchi: lo spagnolo porta la KTM al comando! E intanto si avvicina anche Marquez!

  • 2nd
    green_light

    ACOSTA INCOLLATO A BEZZECCHI

    Acosta è incollato allo scarico di Bez ed è minaccioso: lotta aperta per la prima posizione tra i due con Marquez spettatore.

  • 1st
    green_light

    OTTIMA PARTENZA DI DIGGIA

    Ottimo invece l'inizio di Diggia che ha recuperato tre posizioni e ora è sesto dietro a Pecco!

  • 1st
    start

    🚥 PARTITA LA SPRINT DI PORTIMAO!

    È partita la Sprint di Portimao con Bezzecchi che mantiene il comando su Acosta, dietro Alex Marquez ha recuperato due posizioni su Quartararo e Bagnaia.

  • GOMME UGUALI PER TUTTI

    Scelta univoca per tutti con H davanti e S dietro: solo Chantra ha preferito una M all'anteriore.

  • PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE!

    Partito ora il giro di formazione a Portimao, manca poco al via!

  • BUON DEBUTTO PER BULEGA

    Buono, sinora, il primo weekend in MotoGP di Nicolò Bulega con la Ducati: il vicecampione del Mondo della Superbike parte 18° ma ha mostrato un'ottima velocità e ha anche perso una buona occasione per il Q2 con questo errore verso la fine del Q1.

  • OCCASIONE PERSA PER MARQUEZ

    Occasione persa questa mattina per Alex Marquez: dopo aver chiuso al comando le prequalifiche ieri, lo spagnolo sembrava il favorito per la pole, e invece ha chiuso con il quinto tempo e una scivolata senza conseguenze.

  • MOMENTO POSITIVO PER ACOSTA

    Continua intanto la fase positiva di Pedro Acosta, che questa mattina ha conquistato la sua prima “prima fila” a oltre un anno di distanza dall'ultima volta.

  • FERNANDEZ OUT DAL WEEKEND

    È arrivata questa mattina la conferma che Raul Fernandez non proseguirà nel suo weekend a seguito della dura caduta di ieri mattina in FP1 dove ha rimediato un infortunio alla spalla: rinuncia arrivata per provare a tornare in buone condizioni a Valencia anche in ottica dei test di martedì 18, primo assaggio di 2026.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Ecco la griglia di partenza con Bezzecchi che parte dalla pole davanti ad Acosta e Quartararo. Bagnaia è quarto davanti ad Alex Marquez e a Zarco. Diggia chiude la terza fila, Bulega invece chiude la sesta fila in 18^ posizione.

  • 📽 SEGUITE LA GARA CON IL NOSTRO COMMENTO IN DIRETTA

    Vi ricordiamo, come sempre, che potete seguire la gara con il nostro commento in diretta su YouTube e ne approfittiamo per ricordarvi di iscrivervi al canale e aiutarci a farlo crescere!

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI!

    Buon pomeriggio a tutti da Portimao! Qui in Portogallo mancano 15' al via della penultima Sprint del Mondiale 2025, valida per il Gran Premio del Portogallo! Seguitela con noi!