F1 | GP Monaco, Leclerc cerca la vittoria in casa: il LIVE della gara

A Monaco Charles Leclerc cerca il primo successo sulle strade di casa sua: le McLaren puntano a rovinare la festa, Verstappen tenta il miracolo dalla terza fila.

Mattia Fundarò /
Charles Leclerc cerca la prima vittoria sulle strade del Principato di Monaco.
Charles Leclerc cerca la prima vittoria sulle strade del Principato di Monaco.

A Monaco Charles Leclerc cerca il primo successo sulle strade di casa sua: le McLaren puntano a rovinare la festa, Verstappen tenta il miracolo dalla terza fila.

Mattia Fundarò /

È il grande giorno del Gran Premio di Monte Carlo: un appuntamento storico per il Motorsport e la Formula 1 che disputa a Monaco oggi un GP valido per il Mondiale per la 70^ volta nella sua storia. E, oggi in particolare, Charles Leclerc ha a sua volta un appuntamento con la storia, con la grande chance di partire dalla pole position e di poter puntare a una vittoria che gli consentirebbe di diventare il secondo monegasco - dopo Louis Chiron nel 1931 - a vincere il Gran Premio di casa e il primo a farlo per un GP valido per il Mondiale. Una vittoria che Leclerc sta inseguendo e sognando da sempre, per lui che sulle strade di casa sua non è mai riuscito a raccogliere grandi risultati tra Formula 2 e Formula 1 e che ha vissuto le due beffe del 2021 e del 2022. 

Per riuscire a vincere, Leclerc dovrà fare i conti con le due McLaren di Oscar Piastri, ieri secondo, e Lando Norris, quarto, mentre potrà contare sul supporto di Carlos Sainz, terzo in griglia. Ferrari e McLaren, tra venerdì e sabato, sono state le più costanti e veloci grazie anche agli aggiornamenti giunti negli ultimi GP che hanno dato alla SF-24 e alla MCL38 un grosso step in avanti per lottare contro una Red Bull qui più in difficoltà. Solo sesto, dietro anche a George Russell, Max Verstappen, che oggi dovrà lottare e sperare in un miracolo per poter conquistare il suo terzo successo personale nel Principato, come già sono riusciti a fare Hamilton, Rosberg, Moss e Stewart. Sarà un pomeriggio ad altissima tensione che siamo pronti a raccontarvi in questa diretta: vi ricordiamo di refreshare la pagina per tutti gli aggiornamenti.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO IN CANADA!

    Grazie mille per averci seguito in questa lunga diretta del Gran Premio di Monaco, vi ringraziamo per averci seguito. Non lasciate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti in arrivo dal Principato e per la diretta della 500 miglia di Indianapolis. Ciao!

  • LECLERC IL 37° PILOTA A VINCERE A MONACO IN FORMULA 1

    Leclerc è diventato anche il 37° pilota a vincere nel Principato nelle 70 edizioni disputate in Formula 1: con lui altri 19 piloti hanno conquistato solo una vittoria. Tra gli altri ci sono, in questa lista di piloti con un successo: Pérez (2022), Ricciardo (2018), Button (2009), Raikkonen (2005), Trulli (2004), Montoya (2003) tra i più recenti. Presenti in lista anche Hakkinen, Panis, Keke Rosberg, Patrese e Gilles Villeneuve. 

  • PER LECLERC SESTA VITTORIA IN CARRIERA: AGGANCIATO PEREZ E VILLENEUVE

    Per Charles Leclerc la sesta vittoria in carriera gli consente di agganciare, nella classifica all-time, Sergio Pérez, Ralf Schumacher e Gilles Villeneuve, tra gli altri. Il monegasco pone fine a un'attesa di quasi 2 anni: l'ultimo successo era arrivato a Spielberg nel 2022.

  • UNA VITTORIA STORICA PER LECLERC NEL PRINCIPATO

    Sul podio grande commozione e gioia per il Principe Alberto II di Monaco che, commosso, consegna la coppa del vincitore a Leclerc. 

  • LA CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO MONACO

    Tra i Costruttori i 40 punti presi dalla Ferrari nel Principato consentono alla Scuderia di arrivare a 24 punti dalla Red Bull in classifica. McLaren è a quota 184 punti, con Mercedes sempre quarta a quota 96. Altri punti importanti per la Racing Bulls con l'ottavo posto di Tsunoda, mentre Alpine racimola il suo secondo punto stagionale che gli consente di restare alla pari con la Williams, oggi nona con Albon. Resta a zero solo la Sauber.

  • LA CLASSIFICA PILOTI DOPO MONACO

    La classifica del Mondiale dice che la vittoria di Leclerc gli permette di portare a 31 punti il gap da Max Verstappen, solo sesto. Norris e Sainz passano Pérez in classifica, con il messicano che è solo quinto adesso nel Mondiale. Buoni punti per Russell e Hamilton nei confronti di Alonso, fermo a zero.

  • 🎙 SAINZ: "CONTENTO PER LECLERC"

    La partenza era al limite, la situazione che si era creata era bruttissima. Poi è diventata una bellissima sensazione quando mi hanno restituito la posizione. Il passo era buono ma è impossibile superare qui. Sono contento che Charles abbia vinto a casa e sono felice di condividere il podio con lui, tutti abbiamo meritato questo risultato. Sembrava che Norris avesse il gap per fermarsi, poi abbiamo messo sotto pressione Piastri ma non c'era margine per il sorpasso.

  • 🎙 PIASTRI: "COMPLESSA"

    È stata complessa, il ritmo era molto lento all'inizio, ho avuto un piccolo spavento a un certo punto al Portier. Ci ho anche provato ma non c'era il gap. Sono contento del weekend e del risultato, non poteva esserci un risultato migliore qui. Charles è stato eccezionale tutto il weekend, ci voleva qualcosa di molto speciale in qualifica per batterlo, ci sarebbe voluto il miglior giro della mia vita.

  • 🎙 LECLERC: "VITTORIA BELLISSIMA"

    Non ho parole, è una gara talmente difficile… è una vittoria bellissima, è la gara che mi ha fatto sognare di diventare un pilota. A livello emotivo è stata difficile, speri che non succeda nulla e devo dire che pensavo più del solito a mio papà alla guida. Lui ha dato tutto affinché fossi qui, era un nostro sogno che io corressi e vincessi qui. È incredibile. Inizialmente avevamo parecchio margine ma sapevamo di dover fare 78 giri sulle stesse gomme, abbiamo gestito molto bene. In una fase ho gestito su Russell, negli ultimi giri ho spinto. Grazie al team che mi ha dato la possibilità di vincere questa gara. Devo anche ringraziare il pubblico, già nel giro della Drivers' Parade ho visto tante persone che conosco, significa tantissimo questa gara.

  • LECLERC VINCE PER LA PRIMA VOLTA IN STAGIONE

    Per Leclerc è anche la sesta vittoria in carriera e la prima da Austria 2022.

  • 78th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    Questa la classifica finale, a punti anche Russell, Verstappen, Hamilton, Tsunoda, Albon e Gasly. 

  • 78th
    chequered_flag

    🇲🇨 LECLERC COMMOSSO IN RADIO

    Charles Leclerc è il primo monegasco da Louis Chiron a vincere a Monaco dal 1931 🇲🇨

  • 78th
    chequered_flag

    🏆 CHARLES LECLERC TRIONFA A MONACO! 🏆

    Charles Leclerc vince a Monte Carlo e corona il sogno di trionfare sulle strade della sua infanzia nel 10° anniversario del miglior piazzamento di Jules Bianchi in Formula 1!

    Sul podio anche Oscar Piastri e Carlos Sainz, Lando Norris costretto ad accontentarsi del quarto posto!

  • 78th
    green_light

    ULTIMO GIRO A MONACO, LECLERC A UN PASSO DALLA VITTORIA

    Inizia l'ultimo giro a Monaco, Leclerc è a un passo dalla vittoria mentre dietro Sainz è in pressing su Piastri per il secondo posto!

  • 77th
    green_light

    DUE GIRI ALLA FINE DELLA GARA, LECLERC A UN PASSO DAL SOGNO

    Due giri alla fine, Leclerc è a 6 km dal trionfo in casa a Monte Carlo.

  • 75th
    green_light

    QUATTRO GIRI ALLA FINE, CI SI GIOCA IL PODIO

    A 4 giri dalla fine sono due le lotte principali: quella per il secondo posto con Sainz vicino a Piastri e quella per il quinto posto con Verstappen che bracca ancora Russell ed è seguito da vicino da Hamilton.

  • 74th
    green_light

    LECLERC OLTRE GLI 8" DI VANTAGGIO

    Ormai Leclerc ha oltre 8" di gap su Piastri e nell'ultimo giro ha girato in 1.16.2, stesso tempo dell'australiano. Sainz è nel panino delle due McLaren, Russell è a 8"6 da Norris. 

  • 72th
    green_light

    LECLERC IN FUGA: 8" IL GAP

    Leclerc ormai è in fuga e ha 8" su Piastri, ora Sainz è nel panino delle McLaren e si gioca il podio.

  • 71th
    green_light

    LECLERC APPROFITTA DEI DOPPIATI E ORA HA IL MASSIMO VANTAGGIO SU PIASTRI

    Leclerc approfitta della fase di doppiaggio e porta a 5"5 il gap su Piastri, con Sainz che è invece a 7 decimi dall'australiano! Dietro ormai Norris non ha più modo di potersi fermare senza perdere la posizione.

  • 69th
    green_light

    10 GIRI ALLA FINE, LECLERC HA 2"6 SU PIASTRI

    Leclerc gira in 1.16.0 a 10 giri dalla fine della gara e ora ha quasi 3" su Piastri, che ha perso terreno da Sainz che ora ha solo 1" di gap.

  • 68th
    green_light

    RUSSELL PIÙ VELOCE DI NORRIS, LECLERC CON 2" DI GAP

    Russell ora ha 15"2 di gap da Norris, mentre Leclerc fa il suo giro veloce personale in 1.15.941 e ha 2"2 di gap su Piastri a 11 giri dalla fine.

  • 67th
    green_light

    SCENDE A 15" IL GAP TRA NORRIS E RUSSELL

    Scende a 15" il gap tra Norris e Russell con Sainz che nell'ultimo giro ha fatto un 1.18.1 per rallentare l'inglese. 

  • 65th
    green_light

    RUSSELL SPINGE PER DIFENDERSI

    Russell fa il suo giro veloce personale in 1.16.133 e prova a difendersi su Verstappen. Il gap da Norris è di 16".

  • 64th
    green_light

    PIASTRI A 1"2 DA LECLERC, GIRO VELOCE PER HAMILTON

    Piastri è a 1"2 da Leclerc, dietro all'australiano Sainz ha 3"4 di distacco e ha 1"2 su Norris che ha 16"8 su Russell che deve difendersi.

    Hamilton fa il nuovo giro veloce in 1.14.165 ed è a 3" da Verstappen.

  • 63th
    green_light

    OCCHIO ALLA SFIDA RUSSELL-VERSTAPPEN

    La sfida Russell-Verstappen può decidere la gara, con Russell che adesso è costretto a difendersi su Verstappen che ha gomma fresca dopo la sosta fatta 10 giri fa.

  • 62th
    green_light

    LECLERC CON 1"8 SU PIASTRI, SAINZ A 5" DA PIASTRI

    Leclerc tiene un buon margine su Piastri, mentre dietro Sainz si è allontanato e ha 5" di distacco per tenere Norris sotto la finestra di pit stop. Russell è a 16" da Norris e adesso è braccato da Verstappen con gomma molto più fresca.

  • 61th
    green_light

    VERSTAPPEN A UN PASSO DA RUSSELL

    Verstappen ora è a 2" da Russell mentre davanti tutti hanno fatto il loro miglior tempo personale, su tutti Sainz in 1.15.159.

  • 60th
    green_light

    LAVORO EGREGIO DI SAINZ

    Sainz sta svolgendo un lavoro clamoroso per tenere a bada Norris e per fare in modo che non abbia una sosta gratuita tenendo il gap che Norris stesso ha su Russell a 17".

  • 60th
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI SAINZ

    Se Lando mette una media nuova, anche Charles è a rischio.

  • 59th
    green_light

    STROLL PASSA SARGEANT E ZHOU

    Stroll compie due sorpassi su Sargeant - alla Sainte Devote - e su Zhou - nel tunnel - approfittando della gomma rossa. Ora è 14°.

  • 57th
    green_light

    RUSSELL ALTRO GIRO VELOCE PERSONALE

    Russell fa un 1.16.910, altro giro veloce personale, e ha 17"8 di distacco da Norris: se resta sotto i 19", Norris non riuscirebbe a fermarsi ai box senza perdere la posizione.

  • 57th
    green_light

    ALTRO GIRO VELOCE PERSONALE PER LECLERC, ASSOLUTO PER HAMILTON

    Altro giro veloce personale per Leclerc in 1.17.266 mentre dietro Hamilton gira in 1.14.423. 

    Norris ha perso la finestra perché Sainz lo sta rallentando e Russell ora è a 18" e gira 1" più rapido del duo anglo-spagnolo.

  • 56th
    green_light

    NORRIS E SAINZ RALLENTANO, RUSSELL FA IL MIGLIOR GIRO PERSONALE

    Norris e Sainz rallentano con l'inglese che ormai bracca lo spagnolo, Russell invece fa il suo miglior giro personale in 1.17.305 ma nulla può contro Verstappen che gira 2" più veloce di lui.

  • 55th
    green_light

    ADESSO È VERSTAPPEN A FARE IL GIRO VELOCE

    Ora è Verstappen a fare il giro veloce in 1.15.815, davanti hanno accelerato e sia Leclerc sia Piastri hanno fatto il loro giro veloce personale in 1.17.3.

  • 54th
    green_light

    RUSSELL NON SI FERMA E PROSEGUE, GIRO VELOCE PER HAMILTON

    Russell non si ferma e prosegue, così facendo se dovesse effettivamente rientrare perderebbe la posizione sia su Max sia su Hamilton che ha fatto un 1.16.458, nuovo giro veloce della gara.

  • 53th
    green_light

    ADESSO RIENTRA ANCHE VERSTAPPEN!

    Dietro la situazione inizia a movimentarsi, ai box anche Verstappen per cambiare la gomma gialla e montare quella bianca e provare così a difendersi - riuscendoci - su Lewis Hamilton. Se si ferma Russell, inizieranno a giocare anche davanti con le soste.

  • 52th
    green_light

    GIRO VELOCE PERSONALE PER LECLERC, PIASTRI E NORRIS

    Giro veloce personale per Leclerc, Piastri e Norris che hanno girato tutti e tre tra il .17.7 e il .17.9, Sainz il più rapido dei 4 però in 1.17.5.

    Hamilton invece rientra ai box approfittando della sosta gratis: l'inglese monta la gomma bianca che aveva al via.

  • 50th
    green_light

    STROLL SEGNALA UNA FORATURA

    Stroll rovina il lavoro fatto da Fernando Alonso a causa di una foratura alla posteriore sinistra. Il canadese è rientrato ai box per montare un set di gomme rosse. Adesso Alonso è 11° e chi ha una sosta gratis è Pierre Gasly che è 10°.

  • 48th
    green_light

    NORRIS SEGNALA CHE SI FERMEREBBE SE CI FOSSE UNA SC

    Norris segnala che - in caso di ingresso della SC - si fermerebbe sicuramente se ci fosse la possibilità di poterlo fare.

  • 48th
    green_light

    COMUNICAZIONE TRA LECLERC E IL MURETTO

    Leclerc segnala in radio di avere margine, ma al muretto non ne sono interessati.

  • 48th
    green_light

    1"4 IL GAP TRA LECLERC E PIASTRI

    Scende a 1"4 il gap tra Leclerc e Piastri con il monegasco che nell'ultimo giro ha fatto un 1.19.1 contro il .18.3 di Piastri e il .18.1 fotocopia di Sainz e Norris. 

  • 45th
    green_light

    È PIÙ DISTANZIATO ORA IL GRUPPO DEI PRIMI

    Ora ci sono 6" tra Leclerc - primo - e Norris - quarto. I doppiaggi hanno creato degli spazi più ampi tra i primi. Norris ha 14" su Russell e se dovesse fermarsi rientrerebbe dietro Verstappen come detto ora da Adami a Sainz.

  • 44th
    green_light

    STROLL AI BOX: PER LUI GOMMA DURA

    Rientra ai box Lance Stroll per montare gomma dura e uscire subito davanti a Fernando Alonso: il lavoro dello spagnolo ha funzionato in modo eccellente.

  • 43th
    green_light

    DOPO I DOPPIAGGI LECLERC HA 2"5 SU PIASTRI

    Dopo la fase dei doppiaggi, Leclerc ha creato un gap di 2"5 su Piastri, che a sua volta ha 1"5 su Sainz. Il gap di Russell da Norris è sceso invece a 14"5. 

  • 42th
    green_light

    MOMENTO CRUCIALE: LECLERC IN ZONA DOPPIATI

    Si entra in una fase cruciale di gara con Leclerc, Piastri, Sainz e Norris in zona doppiati. I primi 4 stanno passando lentamente il gruppo comandato da Fernando Alonso che ha rallentato Ricciardo, Sargeant e le due Sauber per provare a creare un gap utile per permettere a Stroll di fare una sosta gratis.

  • 40th
    green_light

    📈 LA CLASSIFICA A METÀ GARA

    Questa è la classifica a metà gara: la top-4 è ormai compatta con 3"7 a stare vicini. A Leclerc è stato chiesto di provare a rallentare e compattare i primi 4 per cercare di impedire alla McLaren di fermarsi. 

    Dietro Russell ha 17"5 di ritardo da Norris ed è seguito da Verstappen e Hamilton che è l'unico a poter provare ad avere una sosta gratis.

  • 38th
    green_light

    🧐 UN OCCHIO AL RITMO E AI DISTACCHI

    Leclerc ha girato in 1.18.9 contro il .18.6 di Piastri, il .17.5 di Sainz e il .17.9 di Norris che è il suo giro veloce personale. A Norris mancano 2" di gap su Russell (ora a 17") per avere una sosta gratis che rischia di essere cruciale se l'inglese volesse fermarsi e cambiare la gomma dura al momento in uso. Russell gira in 1.18.7 e paga quasi 1".

  • 36th
    green_light

    ANCHE PIASTRI PREOCCUPATO PER SAINZ

    Anche Piastri è preoccupato per una possibile ed eventuale sosta di Sainz, che però ricordiamo non ha più gomme medie perché quella con cui è partito ha l'anteriore sinistra danneggiata e avrebbe solo 4 set di gomme soft usate a disposizione.

  • 35th
    green_light

    SAINZ PREOCCUPATO PER UN POSSIBILE PIT DI NORRIS

    Sainz ha espresso in radio la sua preoccupazione per una possibile sosta di Norris in caso di SC o VSC: che possa esserci un ritmo più alto per provare a compattare il gruppo?

  • 33th
    green_light

    VERSTAPPEN PIÙ VICINO A RUSSELL

    Verstappen si porta a 1"5 da Russell che ha stabilizzato sui 13" il suo distacco da Lando Norris. Dietro di loro c'è Hamilton che al momento potrebbe anche fermarsi per fare una sosta gratis senza perdere la posizione su Tsunoda.

  • 33th
    green_light

    SAINZ FA DA ELASTICO

    Sainz conferma la sua strategia ad elastico e ora è tornato a 2"7 da Piastri, con Norris che gli resta abbastanza vicino.

  • 31th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER NORRIS

    Stiamo iniziando a vedere un po' di graining sulle gomme di Sainz.

  • 31th
    green_light

    SAINZ ORA RICUCE IL GAP: TIRA E MOLLA TRA I PRIMI 4

    Sainz ora ha ricucito il gap che aveva lo scorso giro ed è sotto a Oscar Piastri avendo anche girato in 1.17.326 nell'ultimo giro, 2" più veloce di Piastri e 2"5 più di Leclerc.

  • 29th
    green_light

    SAINZ SI ALLONTANA DA PIASTRI

    Sainz si allontana e ora è a 3" da Piastri mentre Norris gli è ormai sotto con 9 decimi di gap.

  • 27th
    green_light

    GIRO FOTOCOPIA PER LECLERC E PIASTRI, SAINZ IL PIÙ VELOCE

    Sainz fa il suo giro veloce in 1.18.0 e porta a 1"5 il gap su Piastri che gira al pari di Leclerc in 1.18.4. Tra i primi 6 il più lento è Russell in 1.19.0: totale amministrazione sulla gomma gialla per l'inglese che è seguito da Verstappen a 2".

  • 25th
    green_light

    LA SITUAZIONE DIETRO VERSTAPPEN

    Dietro Verstappen, sesto a 19"7 da Leclerc, c'è Hamilton a 3"5 dall'olandese: il 7 volte campione del Mondo ha un gap di 7"7 su Tsunoda, seguito da Albon e Gasly che chiudono la zona punti.

  • 24th
    green_light

    1"5 ORA IL GAP TRA LECLERC E PIASTRI

    1"5 ora il gap tra i primi due: la manovra di Piastri al Portier al 19° giro ha avuto effetto su Leclerc.

  • 23th
    green_light

    LECLERC MANTIENE 1" SU PIASTRI

    Leclerc ora gestisce il gap con Piastri e lo tiene a 1" per evitare sorprese. Sainz invece ora è più lontano, a 2"1 dall'australiano.

  • 22th
    green_light

    LECLERC FA UN ALTRO GIRO VELOCE PERSONALE

    Leclerc fa di nuovo il giro veloce personale più veloce e ha ora 1" di vantaggio su Piastri, che a sua volta ha 1"3 su Sainz, che a sua volta ha 1" su Norris che può contare su una sosta gratis in caso di SC o VSC perché Russell è lontano 11"5 dalla McLaren #4.

  • 20th
    green_light

    LECLERC VELOCIZZA IL RITMO

    Leclerc, dopo la minaccia di Piastri, fa un 1.18.842, miglior giro personale e cerca di prendere margine sull'australiano.

  • 19th
    green_light

    PIASTRI SI FA VEDERE AL PORTIER

    Piastri si fa vedere al Portier rendendosi veramente tanto minaccioso.

  • 18th
    green_light

    🟣 GIRO VELOCE DI BOTTAS

    Bottas è rientrato un paio di giri fa ai box per montare gomma dura e ha appena fatto un 1.16.561, nuovo giro veloce della gara, che ci conferma come davanti stiano ampiamente gestendo.

  • 18th
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI SAINZ

    Charles sta gestendo? Perché Piastri è vicino e tra un giro potrebbe anche provarci.

  • 16th
    green_light

    RITMO COSTANTE TRA L'1.19 ALTO E L'1.20 BASSO

    Il ritmo si è stabilizzato sull'1.19 alto e l'1.20 basso per i primi piloti. Giro veloce personale per Russell in 1.20.2: l'inglese deve gestire la gomma media per tutta la gara e al momento è a 9" da Norris.

  • 15th
    green_light

    PIASTRI PRESSA LECLERC

    Piastri sta pressando tantissimo Leclerc per provare a indurlo quantomeno ad un errore che gli permetterebbe di avvantaggiarsi.

  • 14th
    green_light

    PIASTRI ALTRO GIRO VELOCE, È A 3 DECIMI

    Ora Piastri è veramente sotto Leclerc e alla Santa Devota ha un gap di soli 3 decimi dopo l'1.18.745, nuovo giro veloce della gara.

  • 13th
    green_light

    SITUAZIONE INVARIATA IN PISTA

    Al 13° giro la situazione resta invariata con Piastri sempre dietro come un'ombra a Leclerc. Sainz ora è a 1"5 da Piastri e ha, a sua volta, 1"3 su Norris. Russell invece è a 7" da Norris.

  • 12th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER RUSSELL

    Russell: Ho almeno tre secondi nel taschino, sto passeggiando.

    Ing: Non guadagniamo nulla andando più veloci.

  • 11th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN

    Non sappiamo perché Russell stia andando così piano, gli sta dando il gap per una sosta eventuale. Tu restagli comunque vicino.

  • 10th
    green_light

    PIASTRI SCENDE SOTTO L'1.20, I PRIMI 4 SONO IN FUGA

    1.19.906 è il miglior tempo in gara fatto ora da Oscar Piastri: i primi 4 adesso sono in fuga con 5"8 di gap su Russell, che ha 2"1 su Verstappen, che a sua volta ha 1"7 su Hamilton settimo.

  • 9th
    green_light

    🟣 1.20.2 PER SAINZ, VICINISSIMO A PIASTRI

    Ora Sainz è a 4 decimi da Piastri grazie all'1.20.272 fatto nell'ultimo giro. Norris resta sempre a 1"6 dallo spagnolo.

  • 8th
    green_light

    MCLAREN SULL'1.20.8, A PIASTRI IL GIRO VELOCE

    Piastri fa il giro veloce in 1.20.808, imitato da Norris, più lento di 20 millesimi. Dietro Norris c'è già un gap di 3"3 per arrivare a Russell, che a sua volta ha 2" su Verstappen.

  • 7th
    green_light

    NORRIS SI STACCA DA SAINZ

    Norris si stacca da Sainz per provare a fare il giro veloce? Intanto è a 1"6 dallo spagnolo che bracca Piastri, che a sua volta è incollato a Leclerc.

  • 6th
    green_light

    🟣 GIRO VELOCE PER LECLERC ORA!

    Leclerc fa il giro veloce in 1.21.795 e porta a 8 decimi il distacco su Piastri che regge molto bene al momento il ritmo del monegasco. Piastri ha girato in 1.22.0, contro il .21.9 di Sainz e il .22.1 di Norris. Più lenti Russell e Verstappen, già sopra l'1.23.

  • 5th
    green_light

    🟣 PIASTRI FA IL GIRO VELOCE

    1.22.314 è il giro veloce di Oscar Piastri che porta a 7 decimi il distacco sul traguardo su Leclerc che ha girato in 1.22.6.

  • 4th
    green_light

    SI È GIÀ CREATO UN GAP TRA VERSTAPPEN E HAMILTON

    Dietro Hamilton ha girato molto alto - 1.27 - e ha un gap di 1"3 rispetto al gruppo dei primi sei piloti.

  • 4th
    green_light

    LECLERC PRENDE UN SECONDO E DETTA IL RITMO

    Leclerc prende un secondo di vantaggio su Piastri e ora può dettare e gestire il ritmo come meglio crede. Piastri lo segue con Sainz che lo bracca a mezzo secondo.

  • 3rd
    green_light

    PARTENZA REGOLARE QUESTA VOLTA

    Nessun contatto, nessun incidente e Sainz molto più prudente di prima: a Monaco si corre per davvero adesso.

  • 3rd
    green_light

    🟢 SI RIPARTE A MONACO! LECLERC MANTIENE LA VETTA

    A Monaco siamo ripartiti con le prime 10 posizioni che restano invariate, mentre dietro Alonso recupera una posizione e sale in 12^ posizione subito dietro a Stroll!

  • 2nd
    safety_car

    SI RIPRENDE A MONACO: GIRO DI SCHIERAMENTO E POI STANDING START

    A Monaco si riprende con i piloti che escono dai box. Ocon non ripartirà ed è già in borghese.

    Rispetto alla precedente partenza, questa la nuova scelta delle gomme per i piloti:

    🟡🔁⚪ Leclerc, Piastri, Sainz, Norris, Tsunoda, Albon, Ricciardo

    🟡 Gasly

    ⚪ Sargeant, Bottas, Zhou

    ⚪🔁🟡 Russell, Verstappen, Hamilton, Stroll, Alonso

  • 1st
    red_flag

    ✅ PISTA DI NUOVO IN CONDIZIONE PER CORRERE

    Pista pronta per la ripresa del Gran Premio: riparate le barriere danneggiate dal botto di Pérez. Si parte tra 4 minuti.

  • 1st
    red_flag

    🔎 SOTTO INVESTIGAZIONE IL CONTATTO GASLY-OCON

    È stato messo sotto investigazione il contatto al Portier tra Esteban Ocon e Pierre Gasly, con Ocon che ha avuto la peggio dopo essere entrato all'interno di Gasly.

  • 1st
    red_flag

    🎙 MAGNUSSEN COMMENTA A CALDO DOPO L'INCIDENTE

    Penso che ero all'interno lì e la mia ruota anteriore era affiancata al suo posteriore, mi aspettavo lasciasse spazio, non sono emerso dal nulla. Siamo andati contro il muro, non sono sicuro di cosa sia successo. Un'indagine? Non lo so. Sono già a 10 punti e devo tenerne in considerazione, per ora non ci penso.

  • 1st
    red_flag

    SARÀ STANDING START

    È confermato come sarà, di nuovo, partenza da fermo quella che avverrà tra poco meno di 10 minuti.

  • 1st
    red_flag

    L'ORDINE COMPLETO DI RIPARTENZA: VIA ALLE 15.44

    Qui l'ordine completo di ripartenza che avverrà alle 15.44: 16, 81, 55, 4, 63, 1, 44, 22, 23, 10, 31, 18, 3, 14, 2, 77, 24.

  • 1st
    red_flag

    ABBIAMO L'ORDINE DI RIPARTENZA: SAINZ RIPRENDE LA TERZA POSIZIONE

    Sainz riprende la terza posizione, in vista della ripartenza, dopo essere arrivato ai box 16° a seguito del contatto con Piastri che gli ha forato l'anteriore sinistra.

  • 1st
    red_flag

    QUI LE VETTURE DI PEREZ, HULKENBERG E MAGNUSSEN DOPO L'INCIDENTE

    Ecco la scena dell'incidente dopo l'esposizione della bandiera rossa: la vettura di Pérez è distrutta per un impatto avvenuto ad alta velocità.

    Attualmente questo episodio è stato notato dai commissari.

  • 1st
    red_flag

    GROSSO CONTATTO ANCHE TRA LE DUE ALPINE

    Non si era visto in diretta ma c'è stato anche un attacco di Esteban Ocon su Pierre Gasly al Portier con la vettura del #31 che è letteralmente decollata dopo il contatto tra la posteriore sinistra e l'anteriore destra di Gasly. 

    E Gasly infatti in radio si è aperto chiaramente lamentandosi dell'attacco del compagno di squadra, la cui vettura è al box per essere riparata.

  • 1st
    red_flag

    È MAGNUSSEN AD AVER CAUSATO L'INCIDENTE

    Dal replay vediamo che è Magnussen ad aver causato l'incidente di Pérez: il danese prova ad andare a destra del messicano e, non essendoci spazio, tocca la posteriore destra di Pérez con la sua anteriore sinistra spedendolo a muro.

    Il danese rischia grosso: avendo 10 punti sulla superlicenza, se dovesse ricevere altri due punti di penalità rischierebbe di non correre tra due settimane a Montréal.

  • 1st
    red_flag

    BANDIERA ROSSA A MONACO

    Ovviamente bandiera rossa a Monaco per ripulire la pista a seguito dei detriti per l'incidente di Pérez.

  • 1st
    red_flag

    BOTTO CLAMOROSO PER PEREZ

    Botto clamoroso per Pérez e per le due Haas di Hulkenberg e Magnussen che sono ferme subito alla fine della salita di Beau Rivage. Pérez è andato a sbattere contro le barriere dopo essere stato toccato da Hulkenberg ed è stato centrato da Magnussen. Vetture distrutte, con quella di Pérez assolutamente devastata, e triplo ritiro. Sainz invece è riuscito a tornare ai box dopo essersi fermato al Casinò: per lui foratura dopo la Sainte Devote a seguito di un contatto con la McLaren di Oscar Piastri.

  • 1st
    red_flag

    PARTITI A MONACO! LECLERC TIENE LA VETTA MA SAINZ VA KO!

    Partiti subito a Monaco ma c'è già un colpo di scena con il ritiro immediato di Carlos Sainz! Fermi prima del Casinò anche Pérez e Hulkenberg per un incidente!

  • VIA AL GIRO DI FORMAZIONE

    Scatta ora il giro di formazione a Monaco, manca pochissimo al via.

  • FERRARI INSEGUE LA PRIMA VITTORIA DAL 2017

    Ferrari, in generale, insegue la prima vittoria a Monaco dalla doppietta Vettel-Raikkonen nel 2017. 

  • ECCO LE SCELTE DELLE GOMME: NESSUNO CON LA SOFT

    Di seguito le scelte dei piloti in ottica gomme:

    🟡 Leclerc, Piastri, Sainz, Norris, Tsunoda, Albon, Gasly, Ricciardo, Zhou, Hulkenberg

    ⚪ Russell, Verstappen, Hamilton, Ocon, Stroll, Alonso, Sargeant, Pérez, Bottas, Magnussen

  • RIUSCIRÀ LECLERC A VINCERE?

    Secondo voi Charles Leclerc riuscirà a vincere a Monaco a 93 anni di distanza dall'unica vittoria di un pilota del Principato? Nel 1931 ci riuscì Louis Chiron, oggi ci riprova Leclerc.

  • 🌡 LE TEMPERATURE A MONACO

    A Monaco bel tempo: 21° la temperatura dell'aria, 47°C quella dell'asfalto. Possibilità di pioggia nulle nel corso della gara: sembra scongiurato quindi uno scenario simile a quello del 2023.

  • SEGUITE LA GARA ANCHE CON IL NOSTRO COMMENTO IN DIRETTA

    Potete seguire la gara anche con il nostro commento in diretta curato da Fabrizio Pignatelli, Francesco Magaddino e Riccardo Trullo.

  • LE GOMME DISPONIBILI PER I PILOTI

    Eccoci invece con quelle che sono le gomme disponibili per i piloti. Leclerc e Sainz hanno un set di gomma gialla nuova, così come Russell, Verstappen e Hamilton tra i primi 7. Ferrari ha anche un set di gomma hard nuovo.

  • LE POSSIBILI STRATEGIE

    Diversi gli scenari previsti per Monaco, come si può vedere qui sotto. 

    Lo scenario più plausibile è quello della strategia a una sosta, con partenza su gomma media e sosta tra il 24° e il 34° giro. Possibile anche la partenza su gomma dura e sosta tra il 47° e il 57° giro. Da non scartare anche la partenza su gomma soft, per poi passare alla hard.

    Da considerare ovviamente il fattore Safety Car, che storicamente è intervenuta nel 53% dei casi.

    A Monaco si perdono 19" in regime di bandiera verde, mentre si perdono 12" sotto SC o VSC. 

    Le possibili strategie a Monaco.
  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa è la griglia di partenza, con Charles Leclerc che scatta dalla pole position affiancato da Oscar Piastri e seguito da Sainz e Norris. Verstappen solo sesto e preceduto anche da George Russell. 

    Da segnalare - a differenza di questa grafica diffusa ieri - la squalifica delle due Haas: potete leggere QUI il comunicato. Guadagnano due posizioni quindi Alonso, 14°, e Pérez, 16°.

  • BUONGIORNO A TUTTI DA MONACO!

    Buongiorno a tutti da Monte Carlo, dove mancano 20' al via del Gran Premio di Monaco, ottavo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1! Seguitelo con noi con tutti gli aggiornamenti dal Principato.