MotoGP | GP Germania, Márquez cerca la vittoria: la cronaca LIVE
Al Sachsenring Marc Márquez cerca un successo che gli manca da 4 anni: proveranno a fermarlo Zarco, Acosta, Quartararo e Bezzecchi. Bagnaia 10° in griglia. Incognita meteo sulla gara.

Al Sachsenring Marc Márquez cerca un successo che gli manca da 4 anni: proveranno a fermarlo Zarco, Acosta, Quartararo e Bezzecchi. Bagnaia 10° in griglia. Incognita meteo sulla gara.
Siamo arrivati alla domenica del Gran Premio di Germania, 11° appuntamento del Mondiale MotoGP 2025, che al Sachsenring ha sinora vissuto un weekend in condizioni miste che ha messo a dura prova i piloti. Il bagnato di ieri ha messo KO prima Maverick Viñales e poi Franco Morbidelli con due brutte cadute e due spalle infortunate, mentre ha esaltato le qualità di Marc Márquez, capace di conquistare prima la pole e poi la sua 10^ vittoria in Sprint in rimonta.
Lo spagnolo ha così ulteriormente rafforzato la sua leadership nel Mondiale sul fratello Alex, che per la prima volta in stagione ieri non ha terminato nelle prime due posizioni della Sprint, e su Bagnaia, fuori dai punti ieri pomeriggio e in quarta fila in griglia. Chi invece si è esaltato in queste condizioni è Marco Bezzecchi, che nonostante la terza fila presa in qualifica nella Sprint ha comandato per 14 dei 15 giri disputati, venendo beffato da Márquez ma avendo messo in mostra un'ottima prestazione. Altri piloti da tenere sott'occhio in condizioni miste sono Johann Zarco, Pedro Acosta e Fabio Quartararo, con quest'ultimo che ieri è tornato sul podio in una Sprint per la prima volta da Assen 2023.
Il meteo sarà una delle incognite da tenere sott'occhio, vista la pioggia protagonista in tutta la giornata di ieri e caduta anche nella notte.
Clicca QUI per tutti gli aggiornamenti.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A BRNO!
Noi chiudiamo qui questa diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo dal Sachsenring oltre al live della 6h di San Paolo del WEC che scatterà alle 16.30.
La MotoGP invece torna in azione già il prossimo weekend quando si tornerà a Brno dopo 5 anni dall'ultima volta. Ciao!
-
MM93 ALLUNGA NEL MONDIALE 📈
MM93 porta il suo conto a 344 punti in campionato dopo sole 11 gare e il suo vantaggio su Alex sale a 83 punti. Bagnaia invece paga 147 punti di ritardo. Doppiati invece gli altri: Diggia mantiene il quarto posto ma è ora a 202 di ritardo da Marc; 205 punti il distacco di Morbidelli, 214 invece quello di Bez.
-
QUARTA VITTORIA DI FILA PER MM93
Per Marc è la quarta vittoria stagionale di fila e la settima doppietta Sprint-gara in questa stagione: numeri impressionanti
-
🎙 MARC MARQUEZ: "SPECIALE VINCERE QUI"
Tornare a vincere qui è stato speciale, mi sono sentito bene dal via, la fiducia è sempre stata alta, siamo in un momento incredibile. Abbiamo chiuso metà stagione, ne manca metà, dobbiamo essere concentrati.
-
🎙 ALEX MARQUEZ: "IMPORTANTE SOPRAVVIVERE"
Ho cercato di dare il 100%, ho avuto anche fortuna ma sono le corse, oggi era importante sopravvivere. Sono contento, è incredibile essere qui, ringrazio chi ha contribuito affinché ci riuscissi.
-
🎙 BAGNAIA: "DURA"
È stata dura, le condizioni erano migliori del 2024 ma era complesso in curva 1, a volte entrare in quella curva era complesso. Abbiamo chiuso terzi, non importa dove parto, chiudo sempre lì. Ringrazio il team che dà sempre il massimo, dobbiamo cercare di vedere il positivo.
-
30th
MM93 FESTEGGIA: 69^ VITTORIA IN MOTOGP, SUPERATO AGOSTINI
Al Sachsenring MM93 ha conquistato la sua 69^ vittoria in MotoGP diventando così il secondo all-time per numero di vittorie in Classe Regina: Valentino Rossi, primo in questa graduatoria, dista solo 20 vittorie.
-
30th
LA CLASSIFICA FINALE: SOLO IN 10 AL TRAGUARDO
Questa è la classifica finale con Quartararo quarto davanti ad Aldeguer. Marini chiude sesto al fotofinish su Binder, più distanti Miller e Fernandez. Chiude la classifica Alex Rins.
Solo 10 piloti al traguardo, ritiri eccellenti in Diggia, Bez e Acosta.
-
30th
🥈🥉 SUL PODIO ALEX MARQUEZ E BAGNAIA
Dietro a Marc Marquez chiudono sul podio Alex Marquez e Pecco Bagnaia che riscattano così la Sprint di ieri 🥈🥉
-
30th
🏆 MM93 VINCE AL SACHSENRING!
A 4 anni di distanza dall'ultima volta Marc Marquez vince al Sachsenring!
Nona vittoria in MotoGP in Germania per il #93 👑
-
30th
🔜🏁 ULTIMO GIRO AL SACHSENRING
Inizia ora l'ultimo giro al Sachsenring con MM93 che ha girato in 1.21.5 e che ora ha 7"4 di vantaggio su Alex e 8"6 su Pecco.
-
29th
7" IL GAP TRA MARC E ALEX
Sale a 7" il gap tra Marc e Alex Marquez con il #93 che gira in totale gestione quando siamo al penultimo giro.
-
28th
🆙 DENTRO MARINI SU MILLER
Marini passa Miller in fondo alla Waterfall e sale in sesta posizione nel GP del suo rientro dopo l'infortunio rimediato a Suzuka.
-
27th
RIVEDIAMO LA CADUTA DI OGURA E MIR
-
26th
MM93 IN TOTALE GESTIONE
MM93 ha 6"7 sul fratello Alex e 8"3 su Bagnaia: sembra ormai deciso il podio, salvo possibili colpi di scena. Quartararo è lontanissimo: sempre 11" il distacco del francese da Bagnaia.
-
26th
LOTTA APERTA PER IL SESTO POSTO
È lotta a tre per il sesto posto con Miller che deve difendersi su Marini e su Binder.
-
25th
LA CLASSIFICA A 6 GIRI DALLA FINE
Questa è la classifica a 6 giri dalla fine: solo 10 piloti in pista e 8 ritiri.
-
24th
😅 GARA RICCA DI EPISODI, MM93 SEMPRE PRIMO
Fase di gara ricca di episodi e colpi di scena in testa ma con una costanza: MM93 è sempre primo con 6" di vantaggio sul fratello Alex e 7 su Pecco. Quartararo è quarto a 11" da Bagnaia ed è seguito da Aldeguer e Miller. In pista ci sono solo 10 piloti.
-
22th
❌ TRE CADUTE IN CURVA 1!
Attenzione, cadono in curva 1 Ogura e Mir con il giapponese che perde l'anteriore mentre tenta il sorpasso sullo spagnolo. Cade, di nuovo, anche Savadori sempre in curva 1: l'italiano è sotto investigazione perché caduto sotto bandiera gialla.
-
22th
🥉 BAGNAIA MOMENTANEAMENTE SUL PODIO
La caduta del Bez permette ad Alex Marquez di salire al secondo posto e a Bagnaia di prendersi la terza posizione 🥉
-
22th
🟢 NESSUN PROVVEDIMENTO PER ZARCO
La direzione gara ha già deciso nei confronti di Zarco che non subirà alcuna penalità dopo la caduta.
-
21th
😱 CADUTO BEZZECCHI!
Curva 1 tradisce anche il Bez che cade mentre era secondo! 😭
-
20th
🚨 ZARCO SOTTO INVESTIGAZIONE
Johann Zarco è sotto investigazione per essere caduto in un settore sotto bandiera gialla: pochi metri prima era caduto Diggia.
-
20th
RIVEDIAMO LA CADUTA DI DIGGIA
-
19th
BEZ SECONDO, BAGNAIA QUARTO E PIÙ LONTANO
Cambia così la classifica con Bez secondo a 4"2 da Marc e inseguito da Alex Marquez a 8 decimi. Bagnaia è quarto ma distante 1"3 da Alex per poter pensare al podio. Quinto invece ora c'è Quartararo che è a 9" da Pecco.
-
18th
❌ DISASTRO DIGGIA! CADUTO IN CURVA 1 COME ZARCO!
Disastro per Diggia! Si chiude l'anteriore del #49 in staccata in curva 1 che scivola e perde così una chance di podio clamorosa.
Subito dopo cade anche Johann Zarco qualche metro dopo, il francese ha una chiusura di anteriore poco prima dell'uscita di curva.
-
16th
DIGGIA CALA, 3" IL GAP DA MARC
Diggia ha chiuso in 1.21.6 l'ultimo giro perdendo mezzo secondo da Marc - che ora ha 3" di vantaggio - e 4 decimi da Bez che ora è a 8 decimi dal secondo posto.
-
15th
LA CLASSIFICA A METÀ GARA
-
14th
MARC CONSOLIDA IL GAP
Marc si porta a 2"5 su Diggia, che a sua volta ormai ha più di 1" su Bez che deve guardarsi le spalle da Alex Marquez e Pecco.
-
13th
👀 MARC TORNA SOTTO L'1.21
Marc torna sotto l'1.21: 1.20.852 per lui, vantaggio su Diggia sopra i 2" con l'italiano che ha girato in 1.21.3 al pari di Bez e poco più veloce di Alex e Pecco.
-
12th
MARQUEZ GESTISCE, DIGGIA A 1"5
Marc gestisce il suo vantaggio, 1"5 il gap su Diggia che poi ha 3 piloti in 2"3 dietro di lui.
-
11th
ALDEGUER PASSA BINDER
Aldeguer passa Binder in fondo alla Waterfall e sale in nona posizione.
-
11th
DIGGIA PRENDE QUALCHE DECIMO A MARQUEZ
Diggia sta provando a recuperare terreno su Marc dal quale dista 1"3, nell'ultimo giro ha fatto un 1.21.0 contro l'1.21.2 di Marc.
-
10th
TOP-5 CRISTALLIZZATA
Davanti i primi 5 sono sgranati con MM93 che ha sempre 1"6 su Diggia che, a sua volta, ha 8 decimi su Bez e 1"6 su Alex Marquez. Bagnaia è a 6 decimi da Alex, poi tra lui e Zarco ci sono 3"3.
-
9th
MARQUEZ GIRA SEMPRE SOTTO L'1.21
MM93 gira sotto l'1.21 e ora ha 1"7 di vantaggio su Diggia, dietro Quartararo passa Miller e sale in settima posizione, dietro il francese è gara di gruppo con lo stesso Miller e poi Binder, Marini, Aldeguer, Mir e le due Trackhouse.
-
8th
ZARCO PRENDE MARGINE SU MILLER
Dietro i primi 5, Zarco sta cercando di prendere margine e ora ha 1" su Miller nella lotta per il sesto posto. Quartararo ora bracca l'australiano per il ruolo di miglior Yamaha.
-
7th
BEZ TIENE IL PASSO DI DIGGIA
Bez mantiene il passo di Diggia dal quale dista otto decimi, paga un pochino nella parte finale della pista rispetto al ducatista che, invece, a 1"3 da Marquez.
-
6th
BEZ RESISTE AL PRESSING DI ALEX
Bez continua a tenersi dietro Alex Marquez anche con queste chiusure.
-
6th
MM93 HA 1" DI VANTAGGIO
Marquez ha 1" di vantaggio su Diggia che a sua volta ha 6 decimi su Bez e Alex Marquez. Bagnaia è a 7 decimi da questa coppia, più distanti Zarco e Miller con Quartararo solo ottavo.
-
5th
🆙 BAGNAIA QUINTO
Bagnaia intanto è in quinta posizione avendo passato Zarco e approfittando anche della caduta di Acosta dello scorso giro.
-
4th
❌ OUT ACOSTA
È caduto Pedro Acosta alla Omega! Pedro va ko mentre era quinto!
-
3rd
🆙 DIGGIA SECONDO, CHE DUELLO TRA BEZ, ALEX E ACOSTA!
Diggia passa alla Waterfall e si prende il secondo posto sul Bez che prima perde la posizione anche su Alex Marquez e poi se la riprende di prepotenza! Un duello nel quale si inserisce anche Acosta che per ora resta quinto!
-
2nd
❌ OUT SAVADORI
Caduto intanto Savadori nel secondo settore.
-
2nd
ACOSTA IN PRESSING SU ZARCO
Gran duello tra Zarco e Acosta con i due che si scambiano le posizioni e con Zarco che resiste a Pedro passando anche sul cordolo in curva 2.
-
2nd
MM93 PRENDE GIÀ SPAZIO
Marquez prende già spazio con Bez e Diggia che subito dietro di lui si scambiano la posizione un paio di volte!
-
1st
🟢 PARTITO IL GP! MM93 SCATTA BENE!
Parte bene Marquez con Bezzecchi che si mette secondo davanti a Diggia e ad Alex Marquez. Bene anche Pecco, settimo dopo poche curve!
-
🏍 PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE
Partito ora il giro di formazione al Sachsenring con ⛅ sole e nuvole in cielo.
-
UFFICIALI LE SCELTE DELLE GOMME
Confermate le scelte delle gomme: hard davanti e media dietro per tutti.
-
ALEX MARQUEZ CONVALESCENTE
Reduce dall'infortunio rimediato ad Assen nel contatto con Pedro Acosta domenica, oggi Alex Márquez cercherà di tornare sul podio e consolidare il secondo posto nel Mondiale.
-
METEO UN'INCOGNITA
Il meteo rappresenta un'incognita: attualmente c'è il sole a Chemnitz ma ci sono anche delle nuvole in cielo che possono far pensare anche a un flag-to-flag.
-
MORBIDELLI OUT PER INFORTUNIO
Lo abbiamo menzionato poco fa, oggi Franco Morbidelli salterà il Gran Premio di Germania per questa caduta avvenuta nei primi giri della Sprint di ieri mentre si trovava al secondo posto. Il Morbido è out per un dolore persistente alla spalla sinistra, attualmente non sono state riscontrate fratture.
-
SEGUITECI IN DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE
Vi ricordiamo di seguirci anche in diretta su YouTube con il nostro commento.
-
CIFRA TONDA PER I MARQUEZ
Oggi è cifra tonda per i fratelli Márquez: sono 200 gare in MotoGP per Marc e 100 per Alex.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Questa è la griglia di partenza della gara di oggi che vede diverse assenze: fuori dai giochi Franco Morbidelli dopo la caduta di ieri nella Sprint, che consente ai piloti - da Acosta in poi - di recuperare una posizione. Out anche Maverick Viñales, così come Enea Bastianini e Somkiat Chantra.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI!
Buon pomeriggio a tutti! Al Sachsenring mancano 15' al via del Gran Premio di Germania della MotoGP, seguitelo con noi!